#SKYESPORTS
PLAY

La rubrica

La rubrica Sky eSports Play rappresenta uno spazio di approfondimento sul mondo eSports, e racconta le immagini più belle della prima eSerie A TIM su PS4 della storia, le interviste ai protagonisti del Campionato e tutti i consigli dei Pro Player.

Ogni giovedì alle 16.45 su Sky Sport 24 sarà possibile seguire il campionato eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 grazie all'esclusiva rubrica Sky eSports Play che vi accompagnerà settimana dopo settimana per conoscere tutti i dettagli della stagione.

In studio ci saranno Gianluigi Bagnulo e Luca Mastrorilli che dal 4 marzo al 20 maggio condurranno 10 episodi da 13 minuti ciascuno e racconteranno highlights, interviste, top gol & skills e classifiche della eSerie A TIM su PS4.

Episodio 5

Sky eSports Play - 5^ puntata

Manca solo una settimana al ritorno della eSerie A giocata su FIFA 21: in studio a eSportsPlay si analizzano gli accoppiamenti del tabellone e soprattutto i pro player che sono stati scelti dalle società per giocare i Playoff. L'ospite di questa puntata è Denuzzo, pro player del Milan, che ci ha svelato le sue favorite e le prospettive della sua squadra nel prosieguo del torneo. Nelle squadre della eSerie A vedremo anche carte nuove di FUT: Mattia Guarracino - pro player della Samp - ha recensito per noi i migliori FUT Birthday disponibili, sui quali i pro player faranno affidamento. Focus finale sul valore delle carte FUT, che varia nel corso del tempo, e sui consigli di giocatori da acquistare per guadagnare crediti.


Campionato eSerie A TIM

La eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 è il primo campionato eSports della Lega Serie A. I numerosi appassionati del celebre videogioco di EA SPORTS si sfidano per un’intera stagione in una lunga competizione che assegnerà il titolo di Campione d’Italia. In contemporanea, negli stadi virtuali di FIFA 21, i 17 Team legati alle squadre del Campionato Italiano si sfideranno per contendersi il titolo di Campione d’Italia.

Il torneo, aperto a tutti, ha determinato la qualificazione dei migliori videogiocatori scelti da uno dei 17 Club ufficiali che hanno preso parte al Campionato. Ognuno affronterà le fasi successive come Pro Player della squadra di Serie A.

Dal 24 novembre al 15 dicembre sono state giocate 4 tappe di qualificazione online su PS4. In questa fase i videogiocatori amatoriali hanno conquistato un posto nel Draft ufficiale. Durante il Draft, ogni Club ha scelto uno tra i vincitori delle Online Qualifier da affiancare ai Pro Player per completare il proprio Roster. I Club hanno ufficializzato la rosa dei propri giocatori attingendo da un pool di 32 qualificati, ai quali si sono aggiunti i Pro Player già sotto contratto.

La Regular Season su PS4 andrà in scena dal 9 al 17 marzo e coinvolgerà 17 squadre, suddivise in 1 Girone da 5 squadre e 3 Gironi da 4 squadre, pronte a tutto per volare ai Playoff.

Questi i gironi sorteggiati:

  • Girone A: S.S. Lazio Esports, Atalanta Esports, Inter Esports, Fiorentina Esports
  • Girone B: Spezia Calcio Esports, Cagliari Calcio Esports, Sampdoria Esports, Genoa Esports, Benevento Esports | UT7
  • Girone C: F.C. Crotone E-Sports, Hellas Verona FC Esports, Udinese Esports
  • Girone D: Bologna FC 1909 Esports Facile Ristrutturare, Parma Esports, Torino FC Esports Team, AC Milan - Qlash

Al termine della fase a gironi, spazio ai Playoff che si disputeranno il 20-21 aprile e poi alla Final Eight in programma il 14 maggio. Le tre migliori squadre di ogni Girone accederanno al Winner Bracket dei Playoff e avranno la possibilità di accedere direttamente alla Finale, ma anche in caso di sconfitta potranno sfidare gli altri Team nel “Last Chance” dei Playoff, in emozionanti incontri ad eliminazione diretta.

Solo le 8 migliori squadre, ossia le 4 del Winner Bracket e le 4 “sopravvissute” della “Last Chance”, staccheranno un biglietto per le Final Eight. Tutta la competizione si svolgerà su PS4.

I Club ufficiali

ATALANTA ESPORTS

L'Atalanta eSports va incontro al Campionato della eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 con al timone i Pro Player Antonio “ProRope72” Mincione, già membro del WolvLions Team Gaming Association, e Nicolò "Insa" Mirra. Completa la rosa Vincenzo D'Abronzo aka "xXMavian".


AC MILAN - QLASH

Il Milan per rappresentare la società nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 ha scelto i Pro Player QLASH DENUZZO e QLASH CRAZY, nella vita Fabio Denuzzo e Diego Campagnani. Completa il team il giocatore Jacopo Favero, il cui nickname è "jacopo230703".


BENEVENTO ESPORTS | UT7

Tornata in Serie A dopo una lunga cavalcata, il Benevento ha subito accolto con grande entusiasmo la possibilità di essere rappresentata nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4. A difendere i colori del Club saranno il Pro Player Danilo "Danipitbull" Pinto e Francesco “Pavanth_” Lepore.


BOLOGNA FC 1909 ESPORTS
FACILE RISTRUTTURARE

Il team del Bologna ha scelto per la eSerie A TIM su PS4 i Pro Player Marco “Barba_21” Barbieri, 2° classificato nell'edizione 19 del gioco di EA SPORTS, 2° nelle Italian Global Series, e 6° nel ranking nazionale, e Giorgio Massimiliano Salemi aka "OranGeorge". Li affianca nel team il player Andrea "lil_bo_peep78" Luzzi.


CAGLIARI CALCIO ESPORTS

Il Cagliari continua il percorso nel mondo degli eSports siglando una partnership con il team Exeed, tra le società leader in Italia. A difendere il Club saranno i Pro Player Daniele “Dagnolf” Tealdi e Francesco “Obrun” Tagliafierro, affiancati da Diego “Pangrattato97” Antonelli.


F.C. CROTONE E-SPORTS

Il Crotone conferma il suo impegno negli eSports e firma una prestigiosa partnership con Pro2Be Esports. Partecipa al campionato eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 affidandosi alle doti eSportive del Pro Player Elio "Skloppa" Cirillo e del player Alessio “A-Peace-20” Pace.


FIORENTINA ESPORTS

Per gli eSport, la Fiorentina ha firmato un accordo con Hexon eSports. Ha scelto come rappresentanti i Pro Player Giovanni “Giovhy69” Salvaggio, 82° nel ranking mondiale dello scorso anno e 3° in Italia su PS4, e Stefano "stiven97" Manganini. I Pro Player saranno affiancati da Lorenzo "Xloryx98" Bancale.


GENOA ESPORTS

Il Genoa CFC per la eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 si affida alle capacità di gioco dei Pro Player Gabriel “Gabry” Llaho, numero 36 del ranking mondiale, numero 2 in quello italiano dello scorso anno, e Mattia "Woski99". Completa la rosa Aldo "aldobarone" Barone.


HELLAS VERONA FC ESPORTS

L'Hellas Verona per la partecipazione alla eSerie A TIM su PS4 schiererà in campo il Pro Player Kevin “D3AVE” Cortese, arrivato alla Phase 2 dei Qualifier FUT Champions – Cup IV, e Mario Mitkov aka "cooljoker96".


INTER ESPORTS

L'Inter Esports porterà in campo i Pro Player Manoel "MNeto77" Neto ePedro Henrique "Presende97" Resende Soares, vere e proprie eccellenze nel campo degli eSports. Infine, la rosa è composta da Richard Renato "RRich97" Romeo.


PARMA ESPORTS

Il Parma è stato tra le prime società sportive a scendere in campo negli eSports. A rappresentare la squadra i Pro Player Alessandro "Dappo19" Dapporto e Alessandro "Rose" Rosetti e il giocatore eSportivo Naim "AmpereMks" Elguzgo.


SAMPDORIA ESPORTS

Durante la eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4, la Sampdoria sarà rappresentata dal Pro Player Mattia “Lonewolf92” Guarracino, 6 volte campione nazionale (FIFA 08, 10, 11, 12, 13 e 14) e campione europeo EMS LX 2011/12, nonché primo Pro Player italiano ad essere tesserato da una società di calcio. Completa la rosa Francesco "Pegghy096" Alviani.


SASSUOLO ESPORTS

A rappresentare il Sassuolo nella eSerie A TIM su PS4 troviamo il Pro Player Pietro “TeamPEDA” Lorusso, che si è distinto all'interno del circuito virtuale per risultati e stile di gioco, intensità e propensione offensiva. Completa la rosa del Sassuolo Esports il player eSportivo Marco "RaiolaCrew" Raiola.


SPEZIA CALCIO ESPORTS

La società ligure sarà rappresentata da Daniele “Milanoindomabili” Gallina, che si è classificato quinto tra i giocatori di tutto il mondo in una Weekend League del 2020 grazie ad una serie incredibile di 30 vittorie su 30 partite disputate, e il Pro Player Matteo "Margamat01" Margaroli.


S.S. LAZIO ESPORTS

A rappresentare il team bianco-celeste nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 ci saranno i Pro Player Fabio Massimo “fabio_ulous” Marino, finalista nelle selezioni eNazionale Tim Vision e 249° nel raking globale di FIFA 19, e Thomas "ASAP TOM96" Saiani, insieme al player Luca "VeeX" Selis.


TORINO FC ESPORTS TEAM

Il primo contatto del Torino con gli eSport risale al 2019 con la Torino FC eSports Cup. A rappresentare il team nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 ci saranno i Pro Player Marco “Macco” Maniscalco e Karam "Zakinho_FIFA" Zaki, che giocheranno insieme al player Fabio "SCP_Falco" Ferrante.


UDINESE ESPORTS

L'Udinese ha selezionato i Pro Player Riccardo "Dastardly_27" Nordio e Renato "renitubers" Criscuolo come rappresentanti nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4. La società ha l’obiettivo di creare una community e ospitare in futuro eventi eSports alla Dacia Arena.


Fonte informazioni: eSerie A TIM

Highlights

Rivivi i momenti più memorabili della Regular Season

GIRONE A

La sfida tra Atalanta Esports e S.S. Lazio Esports

Partita spettacolare con Cristiano Ronaldo autentico mattatore. L'Atalanta Esports scappa via, la S.S. Lazio Esports non si rassegna ma deve cedere negli ultimi minuti. Primi tre punti per gli orobici.


GIRONE A

La gara tra Fiorentina Esports e Inter Esports

Subito botta e risposta tra Fiorentina Esports e Inter Esports. I viola allungano grazie all'asse Theo Hernandez-Cristiano Ronaldo, non basta il gol di Dybala ai nerazzurri. La sfida viene vinta da Giovhy69 per 3-2.


GIRONE B

La gara tra Cagliari Calcio Esports e Benevento Esports | UT 7

Sfida d'alta classifica vinta in rimonta dal Cagliari Calcio Esports, capolista del girone B. Grande protagonista Donnarumma che ferma l'assedio dei sanniti e permette ai sardi guidati da Dagnolf96 di conquistare la vittoria.


GIRONE B

La sfida tra Spezia Calcio Esports e Sampdoria Esports

Allievo contro maestro in Spezia Calcio Esports-Sampdoria Esports. Grande vittoria dei doriani con Lonewolf92 che negli ultimi dieci minuti ribalta il risultato e conquista una preziosa vittoria per rilanciarsi.


GIRONE C

Le gare tra Sassuolo Esports-Hellas Verona Fc Esports ed Fc Crotone Esports-Udinese Esports D-Link

Partita bloccata tra Sassuolo ed Hellas Verona. Succede tutto nella ripresa con Kulusevski che risponde a Cristiano Ronaldo. Nell'altra sfida del girone C vittoria in rimonta dell'Udinese che ha la meglio sul Crotone al novantesimo minuto.


GIRONE D

Le gare tra Ac Milan Qlash-Torino Fc Esports Team e Bologna Fc 1909 Esports Facile Ristrutturare-Parma Esports

Partita ricca di gol tra Milan e Torino: rossoneri vittoriosi, granata fermi al palo finale. Nel derby Bologna-Parma, beffa per i ducali con un gol in pieno recupero che da la vittoria ai felsinei.