#SKYESPORTS
PLAY

La rubrica

La rubrica Sky eSports Play rappresenta uno spazio di approfondimento sul mondo eSports, e racconta le immagini più belle della prima eSerie A TIM su PS4 della storia, le interviste ai protagonisti del Campionato e tutti i consigli dei Pro Player.

Grazie all'esclusiva rubrica Sky eSports Play su Sky Sport 24, sarà possibile seguire tutta la durata del campionato eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 settimana dopo settimana, per conoscere tutti i dettagli della stagione.

In studio ci saranno Gianluigi Bagnulo e Luca Mastrorilli che dal 4 marzo al 7 giugno condurranno 10 episodi da 13 minuti ciascuno e racconteranno highlights, interviste, top gol & skills e classifiche della eSerie A TIM su PS4.

Episodio 10

eSports Play - 10^ puntata

Si è conclusa la prima eSerie A della storia giocata su FIFA 21, e abbiamo quindi il primo vincitore. Si tratta di Danilo "Danipitbull" Pinto, Pro Player del Benevento, che ha battuto in finale il Genoa di Gabry.

Il neo campione italiano è l'ospite dell'ultima puntata di eSports Play: con lui abbiamo rivissuto il magnifico percorso - tutto fatto di gare a eliminazione diretta - che lo ha portato ad alzare il trofeo, con anche la commovente dedica finale al nonno scomparso.

Spazio anche all'analisi tattica con Skytech, con le mosse che hanno permesso a Danipitbull di avere la meglio nella Finale e di qualificarsi quindi ai Playoff del Mondiale, con un piccolo consiglio anche ai casual player...

Top 5 gol della prima eSerie A FIFA 21

Quinto posto D3AVE dell’Hellas Verona nel match contro il Sassuolo; la rete che porta in vantaggio la squadra. Quarto posto GIOVHY69 Top Player della Fiorentina, il gol contro la Lazio che porta la squadra di Firenze fuori dall’1-1. Terzo posto ORANGEORGE del Bologna, il gol in questione è quello contro il Milan che porta la squadra in vantaggio. Secondo posto GABRY del Genoa, nel match contro il Cagliari il leggendario gol del 3-0. Primo posto per QLASH CRAZY del Milan e il fantastico gol su punizione contro il Sassuolo.

Campionato eSerie A TIM

La eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 è il primo campionato eSports della Lega Serie A. I numerosi appassionati del celebre videogioco di EA SPORTS si sfidano per un’intera stagione in una lunga competizione che assegnerà il titolo di Campione d’Italia. In contemporanea, negli stadi virtuali di FIFA 21, i 17 Team legati alle squadre del Campionato Italiano si sfideranno per contendersi il titolo di Campione d’Italia.

Il torneo, aperto a tutti, ha determinato la qualificazione dei migliori videogiocatori. Ognuno affronterà le fasi successive come Pro Player di uno dei 17 Club ufficiali di Serie A che hanno preso parte al Campionato.

Dal 24 novembre al 15 dicembre sono state giocate 4 tappe di qualificazione online su PS4. In questa fase i videogiocatori amatoriali hanno conquistato un posto nel Draft ufficiale. Durante il Draft, ogni Club ha scelto uno tra i vincitori delle Online Qualifier da affiancare ai Pro Player per completare il proprio Roster. I Club hanno ufficializzato la rosa dei propri giocatori attingendo da un pool di 32 qualificati, ai quali si sono aggiunti i Pro Player già sotto contratto.

La Regular Season su PS4 andrà in scena dal 9 al 17 marzo e coinvolgerà 17 squadre, suddivise in 1 Girone da 5 squadre e 3 Gironi da 4 squadre, pronte a tutto per volare ai Playoff.

Questi i gironi sorteggiati:

  • Girone A: S.S. Lazio Esports, Atalanta Esports, Inter Esports, Fiorentina Esports
  • Girone B: Spezia Calcio Esports, Cagliari Calcio Esports, Sampdoria Esports, Genoa Esports, Benevento Esports | UT7
  • Girone C: F.C. Crotone E-Sports, Hellas Verona FC Esports, Udinese Esports
  • Girone D: Bologna FC 1909 Esports Facile Ristrutturare, Parma Esports, Torino FC Esports Team, AC Milan - Qlash

Al termine della fase a gironi, spazio ai Playoff che si disputeranno il 20-21 aprile e poi alla Final Eight in programma il 3 giugno. Le tre migliori squadre di ogni Girone accederanno al Winner Bracket dei Playoff e avranno la possibilità di accedere direttamente alla Finale, ma anche in caso di sconfitta potranno sfidare gli altri Team nel “Last Chance” dei Playoff, in emozionanti incontri ad eliminazione diretta.

Solo le 8 migliori squadre, ossia le 4 del Winner Bracket e le 4 “sopravvissute” della “Last Chance”, staccheranno un biglietto per le Final Eight. Tutta la competizione si svolgerà su PS4.

I Club ufficiali

ATALANTA ESPORTS

L'Atalanta eSports va incontro al Campionato della eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 con al timone i Pro Player Antonio “ProRope72” Mincione, già membro del WolvLions Team Gaming Association, e Nicolò "Insa" Mirra. Completa la rosa Vincenzo D'Abronzo aka "xXMavian".

AC MILAN - QLASH

Il Milan per rappresentare la società nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 ha scelto i Pro Player QLASH DENUZZO e QLASH CRAZY, nella vita Fabio Denuzzo e Diego Campagnani. Completa il team il giocatore Jacopo Favero, il cui nickname è "jacopo230703".

BENEVENTO ESPORTS | UT7

Tornata in Serie A dopo una lunga cavalcata, il Benevento ha subito accolto con grande entusiasmo la possibilità di essere rappresentata nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4. A difendere i colori del Club saranno il Pro Player Danilo "Danipitbull" Pinto e Francesco “Pavanth_” Lepore.

BOLOGNA FC 1909 ESPORTS
FACILE RISTRUTTURARE

Il team del Bologna ha scelto per la eSerie A TIM su PS4 i Pro Player Marco “Barba_21” Barbieri, 2° classificato nell'edizione 19 del gioco di EA SPORTS, 2° nelle Italian Global Series, e 6° nel ranking nazionale, e Giorgio Massimiliano Salemi aka "OranGeorge". Li affianca nel team il player Andrea "lil_bo_peep78" Luzzi.

CAGLIARI CALCIO ESPORTS

Il Cagliari continua il percorso nel mondo degli eSports siglando una partnership con il team Exeed, tra le società leader in Italia. A difendere il Club saranno i Pro Player Daniele “Dagnolf” Tealdi e Francesco “Obrun” Tagliafierro, affiancati da Diego “Pangrattato97” Antonelli.

F.C. CROTONE E-SPORTS

Il Crotone conferma il suo impegno negli eSports e firma una prestigiosa partnership con Pro2Be Esports. Partecipa al campionato eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 affidandosi alle doti eSportive del Pro Player Elio "Skloppa" Cirillo e del player Alessio “A-Peace-20” Pace.

FIORENTINA ESPORTS

Per gli eSport, la Fiorentina ha firmato un accordo con Hexon eSports. Ha scelto come rappresentanti i Pro Player Giovanni “Giovhy69” Salvaggio, 82° nel ranking mondiale dello scorso anno e 3° in Italia su PS4, e Stefano "stiven97" Manganini. I Pro Player saranno affiancati da Lorenzo "Xloryx98" Bancale.

GENOA ESPORTS

Il Genoa CFC per la eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 si affida alle capacità di gioco dei Pro Player Gabriel “Gabry” Llaho, numero 36 del ranking mondiale, numero 2 in quello italiano dello scorso anno, e Mattia "Woski99". Completa la rosa Aldo "aldobarone" Barone.

HELLAS VERONA FC ESPORTS

L'Hellas Verona per la partecipazione alla eSerie A TIM su PS4 schiererà in campo il Pro Player Kevin “D3AVE” Cortese, arrivato alla Phase 2 dei Qualifier FUT Champions – Cup IV, e Mario Mitkov aka "cooljoker96".

INTER ESPORTS

L'Inter Esports porterà in campo i Pro Player Manoel "MNeto77" Neto ePedro Henrique "Presende97" Resende Soares, vere e proprie eccellenze nel campo degli eSports. Infine, la rosa è composta da Richard Renato "RRich97" Romeo.

PARMA ESPORTS

Il Parma è stato tra le prime società sportive a scendere in campo negli eSports. A rappresentare la squadra i Pro Player Alessandro "Dappo19" Dapporto e Alessandro "Rose" Rosetti e il giocatore eSportivo Naim "AmpereMks" Elguzgo.

SAMPDORIA ESPORTS

Durante la eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4, la Sampdoria sarà rappresentata dal Pro Player Mattia “Lonewolf92” Guarracino, 6 volte campione nazionale (FIFA 08, 10, 11, 12, 13 e 14) e campione europeo EMS LX 2011/12, nonché primo Pro Player italiano ad essere tesserato da una società di calcio. Completa la rosa Francesco "Pegghy096" Alviani.

SASSUOLO ESPORTS

A rappresentare il Sassuolo nella eSerie A TIM su PS4 troviamo il Pro Player Pietro “TeamPEDA” Lorusso, che si è distinto all'interno del circuito virtuale per risultati e stile di gioco, intensità e propensione offensiva. Completa la rosa del Sassuolo Esports il player eSportivo Marco "RaiolaCrew" Raiola.

SPEZIA CALCIO ESPORTS

La società ligure sarà rappresentata da Daniele “Milanoindomabili” Gallina, che si è classificato quinto tra i giocatori di tutto il mondo in una Weekend League del 2020 grazie ad una serie incredibile di 30 vittorie su 30 partite disputate, e il Pro Player Matteo "Margamat01" Margaroli.

S.S. LAZIO ESPORTS

A rappresentare il team bianco-celeste nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 ci saranno i Pro Player Fabio Massimo “fabio_ulous” Marino, finalista nelle selezioni eNazionale Tim Vision e 249° nel raking globale di FIFA 19, e Thomas "ASAP TOM96" Saiani, insieme al player Luca "VeeX" Selis.

TORINO FC ESPORTS TEAM

Il primo contatto del Torino con gli eSport risale al 2019 con la Torino FC eSports Cup. A rappresentare il team nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 ci saranno i Pro Player Marco “Macco” Maniscalco e Karam "Zakinho_FIFA" Zaki, che giocheranno insieme al player Fabio "SCP_Falco" Ferrante.

UDINESE ESPORTS

L'Udinese ha selezionato i Pro Player Riccardo "Dastardly_27" Nordio e Renato "renitubers" Criscuolo come rappresentanti nella eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4. La società ha l’obiettivo di creare una community e ospitare in futuro eventi eSports alla Dacia Arena.

Fonte informazioni: eSerie A TIM

Pro Player

Cosa significa essere un Pro Player e come si diventa un giocatore professionista

Essere il coach di un Pro Player richiede tanta forza di volontà. Ne sa qualcosa David Ridolfi, uno dei protagonisti della eSerie A TIM | FIFA 21 nelle vesti di coach dell'Udinese eSports D-Link, team in grado di qualificarsi alla Final Eight del torneo dopo aver dominato il girone C.

La figura del coach è importantissima per ogni squadra di eSports. I Pro Player subiscono un forte stress psicologico nell'affrontare la Weekend League e i tornei ufficiali: per questo hanno bisogno di una figura che li aiuti sia mentalmente che tecnicamente.

Alla base di un buon coach c'è il senso di responsabilità nei confronti della squadra e dei giocatori che seguono le sue direttive. In particolare, David Ridolfi ha preparato al meglio Dastardly_27, con il quale è nato anche un forte legame di amicizia, fondamentale per crescere e migliorarsi.

Ridolfi ha iniziato a seguire Dastardly_27 durante le sue dirette streaming della Weekend League, per poi rivedere con lui gli errori commessi. I due si sono concentrati sulla fase difensiva che necessitava di qualche miglioramento.

Ma come si diventa Pro Player?

Mattia Guarracino, in arte Lonewolf92, ha raccontato in che modo si svolge la giornata di un giocatore professionista. Il campione della Sampdoria impiega circa cinque ore al giorno per allenarsi. Una prima parte è dedicata allo studio del gioco: due ore per migliorare ogni aspetto, dai cross ai calci di punizione, passando per la fase offensiva e quella difensiva. La seconda parte della giornata, invece, è dedicata all'analisi delle partite: guardare i match per capire gli errori commessi e studiare i metodi degli avversari.

Per diventare un grande Pro Player, dunque, c'è bisogno di dedicarsi all'allenamento e allo studio. Individuare i propri punti deboli e analizzare lo stile di gioco delle altre squadre da affrontare nei tornei è un passaggio obbligato per crescere e raggiungere grandi obiettivi.

Fonte: eSportsItalia

Mattia Guarracino e il rapporto tra eSports e sport

Come funzionano le dinamiche di gioco di FIFA 2021? Ce lo spiega il Pro Player Mattia Guarracino che racconta il suo allenamento per riuscire ad essere sempre un passo avanti agli avversari.

Mattia Guarracino, Lonewolf92, e la vita da Pro Player

Il mondo degli e-sports e il riconoscimento globale come uno sport vero e proprio. Mattia Guarracino parla della vita dei gamers tra preparazione “agonistica” e l’assenza di un regolamento ufficiale in materia.

Lonewolf92, grandi conferme nei TOTS anche dopo l’Upgrade

E-Sports serie A, i TOTS (Team of The Season) di Lonewolf92, tra alcune grandi conferme che rimangono all’attenzione del pubblico anche dopo l’upgrade. Tra questi: Cuadrado, Hernández, Donnarumma, Kessié, Nainggolan e Lozano.

Milan, le migliori reti del Pro Player del team rossonero

La classifica dei migliori 3 Gol del Pro Player del Milan: terzo posto la rete dello 0-1 nel match Torino – Milan; al secondo posto il gol del 3 – 1 in Milan – Parma; in prima posizione la splendida rete nel match Sassuolo - Milan

FIFA VIP

Anche i VIP non possono fare a meno di FIFA

I calciatori scoprono il loro rating su FIFA: le reaction più belle

Cosa succede quando ad inizio anno i giocatori scoprono le loro valutazioni su FIFA? Ecco le reazioni più belle dei calciatori di Borussia Dortmund, Liverpool, Psg e Inter.

I calciatori spacchettano su FUT: come hanno reagito?

Come reagiscono i calciatori quando spacchettando su FUT trovano... loro stessi? Ecco le reaction più belle.

Le immagini più emozionanti dei calciatori appassionati di FIFA

Le immagini più belle dei calciatori che giocano a FIFA, dimostrando che nessuno può più farne a meno!

Aguero sbaglia un gol su FIFA. Qual è la sua reazione?

Aguero sbaglia un gol su FIFA con il suo avatar virtuale: la reazione dei due è identica!

I numeri del FIFA 21 Club Scouting Challenge

Tutti i numeri del FIFA 21 Club Scouting Challenge, il torneo di Sony in collaborazione con l'Inter che si è svolto a maggio.

Regular Season

Rivivi i momenti e gli highlights più memorabili della Regular Season

GIRONE A

La sfida tra Atalanta Esports e S.S. Lazio Esports

Partita spettacolare con Cristiano Ronaldo autentico mattatore. L'Atalanta Esports scappa via, la S.S. Lazio Esports non si rassegna ma deve cedere negli ultimi minuti. Primi tre punti per gli orobici.

GIRONE A

La gara tra Fiorentina Esports e Inter Esports

Subito botta e risposta tra Fiorentina Esports e Inter Esports. I viola allungano grazie all'asse Theo Hernandez-Cristiano Ronaldo, non basta il gol di Dybala ai nerazzurri. La sfida viene vinta da Giovhy69 per 3-2.

GIRONE B

La gara tra Cagliari Calcio Esports e Benevento Esports | UT 7

Sfida d'alta classifica vinta in rimonta dal Cagliari Calcio Esports, capolista del girone B. Grande protagonista Donnarumma che ferma l'assedio dei sanniti e permette ai sardi guidati da Dagnolf96 di conquistare la vittoria.

GIRONE B

La sfida tra Spezia Calcio Esports e Sampdoria Esports

Allievo contro maestro in Spezia Calcio Esports-Sampdoria Esports. Grande vittoria dei doriani con Lonewolf92 che negli ultimi dieci minuti ribalta il risultato e conquista una preziosa vittoria per rilanciarsi.

GIRONE C

Le gare tra Sassuolo Esports-Hellas Verona Fc Esports e Fc Crotone Esports-Udinese Esports D-Link

Partita bloccata tra Sassuolo ed Hellas Verona. Succede tutto nella ripresa con Kulusevski che risponde a Cristiano Ronaldo. Nell'altra sfida del girone C vittoria in rimonta dell'Udinese che ha la meglio sul Crotone al novantesimo minuto.

GIRONE D

Le gare tra Ac Milan Qlash-Torino Fc Esports Team e Bologna Fc 1909 Esports Facile Ristrutturare-Parma Esports

Partita ricca di gol tra Milan e Torino: rossoneri vittoriosi, granata fermi al palo finale. Nel derby Bologna-Parma, beffa per i ducali con un gol in pieno recupero che da la vittoria ai felsinei.

Playoff

Resconto Playoff: Winner Bracket

La eSerie A TIM | FIFA 21 è entrata nel vivo dopo la Regular Season che ha visto sfidarsi 17 squadre suddivise in 4 gironi. I team meglio piazzati hanno conquistato l'accesso ai Playoff.

La prima giornata ha visto F.C. Crotone E-Sports, Genoa eSports, Inter Esports, Torino FC eSports Team, AC Milan – Qlash, S.S. Lazio eSports, Benevento Esports | UT7 e Hellas Verona FC eSports sfidarsi attraverso il Winner Bracket.

Il Genoa eSports di Gabriel "Gabry" Llaho ha avuto la meglio sul Crotone E-Sports di Alessio "A-Peace-20" Pace. L'InterEsports di Manuel "Mneto" Neto ha regolato il Torino FC eSports Team di Karam "Zakinho_FIFA" Zaki.

Fabio Massimo "Fabio_ulous" Marino della S.S. Lazio eSports ha eliminato Diego "Qlash Crazy" Campagnani dell'AC Milan – Qlash al termine di una sfida molto combattuta. Danilo "Danipitbull" Pinto del Benevento Esports | UT7 si è imposto contro Kevin "D3ave" Cortese dell'Hellas Verona FC eSports.

Emozioni a non finire per le partite finali del Winner Bracket. Il Cagliari Calcio eSports ha superato la S.S. Lazio eSports, mentre la Fiorentina Esports ha conquistato l'accesso alla Final Eight a discapito del Benevento Esports | UT7.

Resconto Playoff: Knockout Stage e Loser Bracket

La seconda giornata di Playoff è iniziata con il Knockout Stage che ha visto le ultime squadre dei gironi sfidarsi in partite da dentro o fuori per completare la griglia del Loser Bracket.

Il Parma Esports di Naim "Ampere MKS" Elguzgo ha superato a sorpresa la Sampdoria eSports di Mattia "Lonewolf92" Guarracino, mentre il Sassuolo Esports di Pietro "TeamPEDA" ha vinto contro l'Atalanta Esports di Antonio "Prorope72" Mincione.

La formazione bergamasca, successivamente, ha perso lo spareggio con la Sampdoria eSports di Mattia Guarracino, che ha conquistato in extremis l'ultimo posto a disposizione del Loser Bracket.

Una volta terminati gli accoppiamenti del Loser Bracket,  l'F.C. Crotone E-Sports ha vinto contro lo Spezia Calcio Esports e il Parma Esports ha superato il Torino FC eSports. L'AC Milan, dopo il ko nel Winner Bracket, ha iniziato il Loser Bracket eliminando il Sassuolo Esports. Bene anche il Verona che ha avuto la meglio della Sampdoria eSports.

Tante sorprese anche nel secondo turno, iniziato con il successo del Crotone sul Bologna FC 1909 Esports Facile Ristrutturare di Giorgio Massimiliano "OranGeorge" Salemi. Successivamente l'Inter Esports di Manuel "MNeto77" Neto ha vinto 3-2 contro il Parma Esports di Naim "Ampere MKS" Elguzgo.

Le ultime due gare del Loser Bracket hanno visto Diego "Qlash Crazy" Campagnani  vendicarsi di Fabio Massimo "Fabio_ulous" Marino e della S.S. Lazio eSports e poi il Benevento Esports | UT7 battere l'Hellas Verona FC eSport.

Dopo due emozionanti giornate di Playoff, saranno Cagliari Calcio eSports, Fiorentina Esports, Inter Esports, AC Milan – Qlash, Udinese eSports D-Link, Genoa eSports, Benevento Esports e F.C. Crotone E-Sports a scontrarsi nella Final Eight per conquistare il primo titolo di campione della eSerie A TIM.

Fonte: eSerie A Tim

Highlights

Rivivi le partite e i momenti più memorabili dei Playoff

Fiorentina - Benevento

Una delle partite più tattiche dell’intera competizione giocata fino all’ultimo secondo, con Fiorentina e Benevento impegnate a darsi battaglia nei supplementari per giungere, poi, ai rigori. Anche questi non sono da meno con le due squadre agguerritissime che tengono col fiato sospeso gli spettatori fino al 5-4 finale per la Fiorentina.

Loser Bracket

Le sfide tra Parma - Inter e Crotone - Bologna

Parma - Inter, il match si apre nel secondo tempo, dopo un attacco aggressivo da parte dell’Inter che non trova però spazio per i gol, è il Parma a mettere a segno la prima rete. L’inter recupera e il match va ai supplementari, dove dominano i nerazzurri arrivando a segnare altri due gol. Il match si chiude per 3-2 per l’Inter.

Crotone - Bologna, passa subito in vantaggio il Crotone segnando i due gol con il quale chiuderà da favorito il primo tempo. Nel secondo tempo il Bologna passa alla fase offensiva recuperando i due gol di svantaggio ma al 90° il Crotone avanza e segna il gol in chiusura che segna la vittoria del Crotone per 3 a 2.

Lazio - Cagliari

Un match tesissimo in cui succede di tutto. La Lazio passa subito in vantaggio dopo appena tre minuti. Al quindicesimo minuto i biancocelesti raddoppiano, ma il Cagliari recupera subito lo scarto segnando subito dopo il gol del 2-1 e quello del pareggio. Il match sembrava chiuso quando la Lazio segna altri due gol, chiudendo però il match per 5-6 per il Cagliari.

Finale

Rivivi gli highlights della Finale della prima eSerie A FIFA 21 e i 3 migliori gol del primo campione italiano di eSerie A

Highlights Finale

La finale del campionato italiano eSerie A Tim tra Benevento Esports | UT 7 e Genoa Esports

Un primo tempo molto combattuto con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia fino all’ultimo secondo; si chiude 1-2 per il Genoa, ma il match è ancora tutto da giocare. Scatenato il Benevento nel secondo tempo, riesce nella rimonta e supera il Genoa chiudendo il match per 3- 2.
Nel match di ritorno parte forte il Benevento con il Genoa che prova a reagire senza riuscire a sfondare la difesa avversaria. Nel secondo tempo il Genoa scatenato che recupera e chiude il match per 2 -2 ma la vittoria complessiva è del Benevento per 5 -4. DANIPITBUL è il primo campione italiano eSerie A Tim su FIFA 21.

Top 3 gol di Danipitbull

Danipitbbul, i tre gol migliori del primo campione italiano della eSerie A FIFA 21

Danilo Pinto, in arte DANIPITBUL, primo campione italiano eSerie A FIFA 21 con il Benevento e i suoi tre gol migliori della stagione. Pirma rete contro il Cagliari, tiro potente e preciso che porta in vantaggio il Benevento. Seconda rete contro l’Hellas Verona che porta il Benevento in vantaggio di cinque reti a una. Terzo gol contro il Genoa che segna il pareggio prima della rimonta di DANIPITBUL e della vittoria finale.