In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atp Parigi Bercy, Fognini al 2° turno: battuto Fils in tre set

Tennis

Entrato in tabellone da lucky loser, Fognini si riscatta dopo il ko nel turno decisivo delle qualificazioni contro Fils battendo il 18enne francese in 2 ore e 36 minuti con il punteggio di 7-6(5), 6-7(4), 6-2 e omaggiando Neymar con l'esultanza finale. Al secondo turno affronterà Grigor Dimitrov. Il Masters 1000 di Parigi Bercy è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

PARIGI BERCY, I RISULTATI DI OGGI

Condividi:

Dopo Lorenzo Musetti, anche Fabio Fognini accede al secondo turno del Masters 1000 di Parigi Bercy. Entrato in tabellone come lucky loser al posto di Matteo Berrettini, il tennista ligure ha battuto il 18enne francese Arthur Fils, affrontato già due giorni fa nel turno decisivo delle qualificazioni. Un'altra battaglia durata più di 2 ore e 30 minuti, vinta stavolta da Fognini con il punteggio di 7-6(5), 6-7(4), 6-2

Il racconto del match

Il primo set corre scorre sul filo dell'equilibrio, testimoniato anche dai numeri visto che i due giocatori chiudono il parziale con 45 punti a testa. Si procede on serve fino al tie break dove Fognini fa prevalere la sua esperienza dopo aver annullato un set point sul 5-6. Il secondo parziale prende una piega diversa: Fognini commette qualche errore di troppo (i punti vinti con la prima calano del 20%), Fils prende coraggio e fiducia e guadagna il break di vantaggio al terzo game. Il controbreak arriva all'ottavo game prima di un finale di set tra alti e bassi, con l'azzurro che sul 5-4 e servizio Fils si ritrova avanti 0-30, ma spreca il vantaggio e perde il set al tiebreak. Nel terzo parziale l'inerzia sembrava dalla parte del francese, ma Fognini reagisce immediatamente e gioca un set straordinario, chiudendo il match dopo 2 ore e 36 minuti. 

leggi anche

Musetti al 2° turno a Bercy, fuori Sinner e Sonego

L'omaggio finale a Neymar (che gradisce)

Alla fine dell'incontro il tennista ligure ha esultato sfoderando una linguaccia. Gesto provocatorio? A quanto pare no, ma solo un omaggio al calciatore brasiliano del Psg Neymar. Fognini ha poi postato su Instagram la foto della sua esultanza finale taggando l'attaccante e chiedendogli ironicamente "Sono bravo?". Neymar non solo ha risposto, ma anche ripostato tra le sue stories la foto di Fognini. Tra talenti ci si intende a meraviglia. 

Ora Dimitrov

Il ligure sfiderà al secondo turno Grigor Dimitrov, n. 28 ATP, che ha battuto in due set l'olandese Botic Van De Zandschulp con un doppio 7-6. Sarà il settimo confronto tra i due giocatori che non si affrontano da cinque anni (Stoccolma 2017): il bilancio è di 4-2 in favore del bulgaro che ha vinto le due sfide su cemento indoor, tra cui una a Bercy nel 2013.