In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

ATP Monte-Carlo, Sinner: "Il caos di Rune? Può farlo, io ero concentrato su me stesso"

l'intervista

Jannik Sinner torna in semifinale a Monte-Carlo dopo la ruvida battaglia con Holger Rune, che nel 2° set l'ha buttata ancora in bagarre: "E' libero di farlo, l'aveva fatto anche lo scorso anno, io mi sono concentrato su me stesso. E' stato un match difficile e molto fisico, sono contento del successo e di aver imparato qualcosa. Ora Tsitsipas, che sta giocando molto bene". Il torneo è in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

SINNER-TSITSIPAS LIVE

Condividi:

Jannik Sinner sorride dopo la vittoria n°25 della stagione, che gli regala la quinta semifinale in altrettanti tornei, la seconda di fila a Monte-Carlo. Il successo con Rune vale doppio: vendica il ko dello scorso anno, lo mantiene al 2° posto del ranking mondiale e soprattutto conferma la crescita mentale dell'azzurro, che non si è fatto condizionare dalla bagarre provocata dal rivale e dai due match-point falliti nel 2° set: "Il caos di Rune? Ho guardato solo me stesso, può succedere in campo. Non vedo nulla di sbagliato, può creare il caos. L'aveva fatto anche lo scorso anno. Fa parte del processo di apprendimento, sono cresciuto ancora. Mi sono concentrato sulla partita". Sinner ha poi aggiunto nell'intervista a Sky Sport: "Ognuno ha una personalità diversa, un modo di giocare e stare in campo diverso. Nel tennis lo vedi perché c'è un giocatore solo, nel calcio un po' meno perché ce ne sono undici per squadra". 

Cosa è successo nel secondo set: la ricostruzione

Tutto parte da 5-5, servizio Rune e 0-30. Rune fa trascorrere i 25 secondi concessi fra un punto e l’altro e prende un warning (ammonizione) del giudice sedia. Il pubblico fischia e il danese reagisce con un gesto della mano molto ‘italiano’ (“parlate, parlate”). L’arbitro a quel punto richiama Rune invitandolo a non provocare il pubblico, ma il tennista non ci sta, si siede sulla sedia, interrompe il match e chiede l’intervento del supervisor. Che entra in campo e dà ragione al giudice di sedia. Rune torna in campo e poi, nonostante lo svantaggio 0-40 riuscirà a vincere il game e poi il set. 

approfondimento

Solito Rune: litiga col pubblico e ferma il gioco

"Stare di più in campo mi ha fatto bene"

Sinner ha poi analizzato il match: "Mi aspettavo una partita così, l'abbiamo preparata bene. Il primo set l'ho giocato bene, nel secondo sono stato avanti due volte 0-40 e ho avuto match point. Stare di più in campo, però, mi ha fatto bene. Il dritto è migliorato tanto, il servizio oggi funzionava bene con ottime rotazioni". E sulle semifinali: "Le sensazioni sono buone e sono fiducioso in vista di domani. Tsitsipas sta giocando bene, vediamo cosa riusciamo a fare".