Dpcm, Conte in conferenza: "Rischio terapie intensive, serve agire"
Giuseppe Conte in conferenza stampa ha elencato quali regioni rientrano in zona gialla, arancione e rossa. L'appello del Premier: "Teniamo duro, misure identiche per tutta Italia avrebbero avuto effetti negativi"
Scatteranno da venerdì misure più restrittive nelle aree rosse ed arancioni. È quanto si apprende da fonti del ministero della Salute.
Punto centrale del Dpcm è la divisione dell'Italia in tre aree (a seconda dal rischio). Ogni Regione rientrerà in una delle tre. Le regole generali del Dpcm valgono per tutti, altre aree (le cosiddette "zona arancione" e "zona rossa") sono soggette a ulteriori limitazioni:
Ci si può muovere diversamente a seconda della Regione (e dell'area) di appartenenza:
È sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento.