Italia-Svizzera agli Europei, pericolo Sommer: i rigori parati in carriera
euro 2024
fotogallery
19 foto
Tra i pericoli dell'Italia in vista degli ottavi c'è ovviamente Yann Sommer, campione d'Italia con l'Inter e specializzato nel neutralizzare i rigori: ne ha parati il 17% di quelli subiti, quasi uno su cinque. Jorginho ne sa qualcosa. E nell'Europeo del 2021 dagli 11 metri ha fatto piangere la Francia di Mbappé...
1/19
- 16 su 95, un dato che non tiene conto dei rigori neutralizzati nelle serie post-supplementari. Come accaduto agli ottavi di finale degli ultimi Europei, quando Sommer parò l'ultimo penalty di Mbappé e regalò la qualificazione alla Svizzera, condannando la Francia all'eliminazione. La nazionale elvetica chiuse poi ai quarti, battuta dalla Spagna.
2/19
- La sua capacità di neutralizzare rigori potrebbe dipendere anche dagli speciali occhiali da sole indossati: da diversi anni, infatti, gli svizzeri hanno introdotto nelle loro sessioni di allenamento dei portieri quelli che solo in apparenza sono occhiali da sole; si tratta invece di un prodotto ideato da un’azienda giapponese che avrebbe la capacità di sviluppare la vista e, di conseguenza, le doti atletiche e i riflessi.
4/19
- Rigore parato a: Matias Vitkieviez
- Partita: Servette-Basilea 0-4 (Super League svizzera)
- Data: 10 settembre 2011
5/19
- Rigore parato a: Moreno Costanzo
- Partita: Basilea-Young Boys 1-2 (Super League svizzera)
- Data: 23 maggio 2012
6/19
- Rigore parato a: Magne Hoseth
- Partita: Basilea-Molde 1-1 (qualificazioni Champions League)
- Data: 8 agosto 2012
19/19
- Non parato, ma in qualche modo neutralizzato. E pesantissimo, perché quell'errore al 90' di Italia-Svizzera 1-1, ci costò la partecipazione al Mondiale in Qatar: Sommer tra i pali e tiro alto di Jorginho. Uno scenario da ribaltare negli ottavi di sabato.