In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Morto Ginulfi, con la Roma parò un rigore a Pelé

il lutto

Morto a 81 anni l'ex portiere giallorosso: fu uno dei pochi a parare un calcio di rigore a Pelé nell’amichevole contro il Santos giocata allo stadio Olimpico nel 1972

Condividi:

È morto all’età di 81 anni Alberto Ginulfi, una carriera da portiere tra i pali della Roma, e successivamente di Verona e Fiorentina, a cavallo degli anni '70. A darne la triste notizia nella giornata odierna sono stati i suoi stessi  familiari. Ginulfi, classe '41, aveva problemi fisici legati all'età.

Due coppe Italia vinte con la Roma

Cresciuto nelle giovanili della Roma (dove inizialmente era la riserva di Fabio Cudicini e Pierluigi Pizzaballa) , giocò in giallorosso esordendo nel '62 in prima squadra, dove rimase, tra panchina e posto da titolare conquistato nel 1970, fino al 1975. Tra i picchi più alti della sua carriera, il calcio di rigore parato – nel 1972 – a Pelé in una gara amichevole contro il Santos disputata all'Olimpico, con i complimenti finali ricevuti da O’ Rei. Con la Roma vinse 2 coppe Italia (1963/64 e 1968/69) e una coppa Anglo-Italiana nel 1972. Finita la carriera di calciatore, nel 1980 diventò allenatore dei portieri.