In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sampdoria, Andrea Sottil esonerato: i nomi dei possibili sostituti. Le news

serie b

Dopo l’1-5 contro il Sassuolo, il club blucerchiato cambia ancora in panchina. Ufficiale l’esonero di Sottil, che in mattinata aveva già lasciato in centro sportivo di Bogliasco. Come successore, il favorito è l'ex Spal, Cagliari e Spezia Leonardo Semplici

SERIE B, 16^: I RISULTATI - LA CLASSIFICA

Condividi:

Adesso è ufficiale l’esonero di Andrea Sottil. Dopo l’1-5 incassato ieri in trasferta contro la capolista Sassuolo, la Sampdoria ha deciso di cambiare ancora in panchina. "L’U.C. Sampdoria -si legge sul sito blucerchiato- comunica di aver sollevato Andrea Sottil dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club". Sottil, subentrato a Pirlo alla quarta giornata, è rimasto alla guida dei blucerchiati per 13 partite di questa Serie B. Bilancio: 4 vittorie (l’ultima il 27 ottobre contro il Mantova), 4 pari e 5 sconfitte. A questi risultati si deve aggiungere il derby di Coppa Italia vinto con il Genoa: una delle poche soddisfazioni di questo inizio di stagione sampdoriano. La Samp, dopo il ko col Sassuolo, attualmente infatti ha 17 punti, gli stessi di Modena e Salernitana ed è insomma in zona retrocessione, anche se l’ottavo posto che vale i playoff è solo a 4 punti di distanza. Sottil stamattina ha già lasciato il centro sportivo di Bogliasco dopo aver recuperato le sue cose. La seduta del pomeriggio verrà diretta da un collaboratore tecnico del club. In attesa della nomina del successore di Sottil.

Allenatore Samp, gli scenari per il post Sottil

Come successore sulla panchina della Samp il grande favorito è Leonardo Semplici: la chiusura è prevista in giornata, ora che è arrivata l'ufficialità dell'esonero di Sottil. L’ex di Spal, Cagliari e Spezia ha chiuso la sua ultima avventura in panchina con la retrocessione delle Aquile nel 2023. Proprio lo Spezia sarà il prossimo avversario in campionato della Samp, nel derby ligure in programma al Ferraris sabato pomeriggio. Più indietro, Aurelio Andreazzoli, che ha già lavorato a Empoli con il ds doriano Pietro Accardi. Andreazzoli, promozione dalla B con i toscani nel 2018 e ultima esperienza nel 2023/2024 proprio con l’Empoli, in passato ha avuto anche una breve esperienza sulla panchina del Genoa. Tra le possibilità, si era parlato anche di un possibile ritorno di Andrea Pirlo. L’ex allenatore della Juve, che un anno fa guidò tra tante difficoltà la squadra al settimo posto portandola ai playoff (eliminato al turno preliminare dal Palermo) è stato esonerato a inizio campionato, il 29 agosto, dopo sole tre partite di campionato. Il compito di far risalire la Samp, toccherà a Semplici.

Vedi anche

Serie B, tutti gli allenatori esonerati