Tutti gli allenatori esonerati in Serie B. Reggiana, ecco Dionigi per il dopo Viali
serie bIntroduzione
Dopo la pesante sconfitta contro il Sassuolo, la Reggiana ha deciso di esonerare Wiliam Viali. Al suo posto arriva Davide Dionigi che è stato ufficializzato in questa ore. A poco più di un mese dall'esonero, arrivato dopo la sconfitta contro il Palermo, Massimiliano Alvini torna invece alla guida del Cosenza, ultimo in serie B. In questo periodo la squadra era stata affidata a Belmonte, allenatore della Primavera e a Tortelli. Ecco il quadro con tutti i cambi in panchina di questa stagione di Serie B
Quello che devi sapere
Reggiana, esonerato Viali. Al suo posto ufficiale Dionigi
A seguito della sconfitta 5-1 contro il Sassuolo, la Reggiana ha preso la decisione di esonerare l'allenatore Wiliam Viali. Al suo posto arriva Davide Dionigi. Il club emiliano - a quota 32 in classifica - non vince da 8 partite e nelle ultime cinque giornate ha conquistato appena tre punti. Dionigi, che è stato anche giocatore della Reggiana, ha firmato un accordo che lo lega al Club granata fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico al raggiungimento della salvezza.

Il Cosenza richiama Alvini, era stato esonerato un mese fa
L'ultimo posto in classifica e una situazione quasi disperata in chiave salvezza hanno portato il Cosenza a un nuovo ribaltone per la panchina. E' stato richiamato Massimiliano Alvini che era stato esonerato dopo la sconfitta di febbraio con il Palermo. Solo 4 punti conquistati dai calabresi con Nicola Belmonte, allenatore della Primavera, in panchina e a Tortelli. Ricordiamo che la squadra silana paga anche una penalizzazione di 4 punti in classifica

Frosinone, altro esonero: arriva Bianco dopo Greco
Arriva l’ufficialità: Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Frosinone. Dopo l’esonero di Leandro Greco (rapporto chiuso dopo 3 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, lui che era subentrato a sua volta a Vincenzo Vivarini), sulla panchina del Frosinone arriva l'ex tecnico del Modena. L’accordo è stato trovato nella serata di lunedì 17 febbraio ed è stato annunciato sui profili social del club ciociaro. La durata del contratto è fino al termine della stagione in corso. Di seguito il comunicato ufficiale. “Frosinone Calcio comunica di aver affidato a Paolo Bianco il ruolo di allenatore responsabile della Prima Squadra. Il tecnico, nativo di Foggia, ha firmato un accordo che lo legherà al Club Giallazzurro fino al 30 giugno 2025“.

Frosinone: Greco al posto di Vivarini
Arrivato in estate dal Catanzaro, dove ha centrato la promozione dalla C alla B e la conquista della semifinale playoff la scorsa stagione, Vivarini sulla panchina del Frosinone ha ottenuto solo 6 punti in 9 partite. Troppo poco, per la società del presidente Stirpe, retrocessa solo all'ultima giornata la scorsa stagione dalla Serie A e che si è ritrovata in fondo alla classifica di B. La squadra è stata affidata all'allenatore della Primavera, Leandro Greco, ex centrocampista, tra le altre, di Roma, Verona e Genoa in Serie A, che ha chiuso la carriera nel 2021 nel Sudtirol, in Serie C. E’ poi diventato vice prima di Javorcic e poi Zauli sulla panchina del club di Bolzano. Con l’approdo in Serie B e l’esonero di Zauli ha preso il posto ad interim sulla panchina del Sudtirol per 3 partite prima dell’arrivo di Bisoli. In carriera ha allenato poi l’Olbia, sempre in C, prima di accettare la Primavera del Frosinone.

Brescia, ufficiale il ritorno di Maran al posto di Bisoli
Comunicato ufficiale del Brescia, che sancisce il ribaltone sulla panchina del club lombardo: "Brescia Calcio comunica di avere sollevato dall’incarico di Allenatore della Prima Squadra il sig. Pierpaolo Bisoli, al quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto con grande impegno e professionalità. Contestualmente si comunica che l’incarico viene assegnato al sig. Rolando Maran, il quale dirigerà l’allenamento nel pomeriggio.

Brescia, in precedenza Bisoli aveva sostituito proprio Maran
Pierpaolo Bisoli, che era stato esonerato dal Modena dopo la 12^ giornata, aveva preso il posto di Rolando Maran dopo la sconfitta a Catanzaro. Un cambio che non era servito a risollevare il Brescia e che ha portato all'ennesimo ribaltone il 28 gennaio

Salernitana, ufficiale l'arrivo di Roberto Breda
Dopo diversi giorni di attesa è arrivata l'ufficialità. Roberto Breda il nuovo allenatore della Salernitana al posto di Stefano Colantuono. Sulla panchina dei campani in questa stagione aveva cominciato Giovanni Martusciello. Cambio anche nella dirigenza con Marco Valentini che prende il posto di Gianluca Petrachi come direttore sportivo. La Salernitana è attualmente terz'ultima in Serie B con 18 punti, davanti solamente a SudTirol e Cosenza.

Salernitana, risoluzione contrattuale con Colantuono
Dopo la sconfitta contro il Catanzaro, la Salernitana ha annunciato la risoluzione consensuale con Stefano Colantuono, con il suo contratto che sarebbe scaduto nel giugno 2025. "L’U.S. Salernitana 1919 - si legge dalla nota del club - comunica di aver interrotto consensualmente in data odierna il rapporto di lavoro con il signor Stefano Colantuono, che sarebbe scaduto naturalmente il 30 giugno 2025. La proprietà e la dirigenza desiderano ringraziare il mister per la dedizione, la professionalità, la disponibilità e l’attaccamento alla causa dimostrati in questi anni sia come responsabile del settore giovanile, sia come allenatore della prima squadra in frangenti particolarmente complicati. La società granata augura a Stefano Colantuono il meglio per il suo futuro personale e professionale".
Queste le parole dello stesso Colantuono: "Ho maturato questa decisione in primis per il bene della Salernitana, dopo aver accettato questo incarico un mese e mezzo fa con grandi motivazioni. Con la società immaginavamo già di dover fare un punto della situazione alla fine del girone d’andata. Tutti speravamo che le cose potessero migliorare. Purtroppo non c’è stata la svolta attesa. Dunque, per il rapporto che mi lega alla proprietà, alla dirigenza e a questa città alla quale mi sento profondamente legato, ho preferito fare un passo indietro, al fine di consentire al club di riprogrammare il girone di ritorno in modo diverso".

Salernitana, in precedenza esonerato anche Martusciello
Colantuono, prima della risoluzione, aveva preso il posto di Giovanni Martusciello. L'allenatore, tramite un comunicato ufficiale, aveva lasciato la Salernitana dopo la sconfitta contro il Bari nel 13° turno di campionato: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per l’impegno, la professionalità, la dedizione quotidiana e l’attaccamento dimostrati fin dall’inizio della sua esperienza al servizio della causa. A mister Martusciello vanno gli auguri di un futuro professionale ricco di soddisfazioni".

La Sampdoria esonera Sottil: Semplici al suo posto
La Sampdoria riparte da Leonardo Semplici: l'ex Spezia ha firmato fino al termine della stagione e prende il posto di Andrea Sottil, esdonerato dopo la sconfitta per 5-1 contro il Sassuolo. Semplici è il terzo allenatore stagionale dei blucerchiati, attualmente 15esimi in classifica, a ridosso della zona play-out. Lo staff di Semplici sarà composto da Andrea Consumi (allenatore in seconda), Rossano Casoni (collaboratore tecnico), Yuri Fabbrizi (preparatore atletico) e Walter Bressan (preparatore portieri).

Samp, in precedenza esonerato anche Pirlo
Il club blucerchiato aveva esonerato l'ex centrocampista di Milan e Juventus dopo 3 giornate di campionato. Avvio di stagione nel quale la Sampdoria aveva ottenuto un solo punto frutto del pareggio contro il Frosinone alla prima giornata, poi due sconfitte consecutive contro Reggiana e Salernitana. Al suo posto i doriani avevano ufficializzato Andrea Sottil, esonerato il successivo 9 dicembre

SudTirol, Castori al posto di Zaffaroni
Un nuovo colpo di scena per la panchina del Südtirol: dopo il ko con la Juve Stabia (il quarto di fila e in altrettanti match per lui), il club ha deciso di sollevare Marco Zaffaroni dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Era subentrato a Federico Valente dopo la 12^ giornata. Valente aveva raccolto quattro vittorie, un pari e sette ko nelle prime dodici partite. Il nuovo allenatore del SudTirol è ufficialmente Fabrizio Castori.

Cremonese, Stroppa torna al posto di Corini
La Cremonese ha ufficialmente annunciato l'esonero di Eugenio Corini. Al suo posto Giovanni Stroppa, sostituito proprio dall'ex allenatore del Palermo un mese fa dopo il pareggio casalingo contro il Bari. Corini ha ottenuto due vittorie (con Juve Stabia e Salernitana), un pari (a Modena) e due ko (con Pisa e Mantova).

Modena: esonerato Bisoli, "promosso" Mandelli
Il Modena stava già riflettendo sul futuro di Bisoli e alla fine ha preso la sua decisione, optando per l'esonero dell'allenatore. L'ufficialità è arrivata con un comunicato del club: "Una decisione sofferta", si legge, "per la grande dedizione e attaccamento ai colori gialloblù dimostrati da mister Bisoli in questi mesi. Una persona leale e di grandi valori al quale vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del presidente Carlo Rivetti e di tutta la società". Al suo posto, "promosso" dalla Primavera Paolo Mandelli.

Cittadella, Dal Canto per Gorini
Il club granata ha ufficializzato l'arrivo di Alessandro Dal Canto al posto di Edoardo Gorini. L'allenatore classe '75, in foto con il Direttore Generale Stefano Marchetti, è reduce da una stagione e mezzo sulla panchina della Carrarese che ha allenato dal luglio 2022 al gennaio 2024. Per la prima volta in carriera il dg Marchetti ha esonerato un allenatore a stagione in corso. Gorini ha salutato Cittadella dopo 17 anni di permanenza prima da calciatore tra il 2007 e il 2013 e poi da assistente, vice allenatore e tecnico.

Tutti gli allenatori della Serie B
- Bari: Moreno Longo
- Brescia: Pierpaolo Bisoli
- Carrarese: Antonio Calabro
- Catanzaro: Fabio Caserta
- Cesena: Michele Mignani
- Cittadella: Alessandro Dal Canto
- Cosenza: Massimiliano Alvini
- Cremonese: Giovanni Stroppa
- Frosinone: Leandro Greco
- Juve Stabia: Guido Pagliuca
- Mantova: Davide Possanzini
- Modena: Paolo Mandelli
- Palermo: Alessio Dionisi
- Pisa: Filippo Inzaghi
- Reggiana: William Viali
- Salernitana: -
- Sampdoria: Leonardo Semplici
- Sassuolo: Fabio Grosso
- Spezia: Luca D'Angelo
- Sudtirol: Fabrizio Castori

- Reggiana, esonerato Viali. Al suo posto ufficiale Dionigi
- Il Cosenza richiama Alvini, era stato esonerato un mese fa
- Frosinone, altro esonero: arriva Bianco dopo Greco
- Frosinone: Greco al posto di Vivarini
- Brescia, ufficiale il ritorno di Maran al posto di Bisoli
- Brescia, in precedenza Bisoli aveva sostituito proprio Maran
- Salernitana, ufficiale l'arrivo di Roberto Breda
- Salernitana, risoluzione contrattuale con Colantuono
- Salernitana, in precedenza esonerato anche Martusciello
- La Sampdoria esonera Sottil: Semplici al suo posto
- Samp, in precedenza esonerato anche Pirlo
- SudTirol, Castori al posto di Zaffaroni
- Cremonese, Stroppa torna al posto di Corini
- Modena: esonerato Bisoli, "promosso" Mandelli
- Cittadella, Dal Canto per Gorini
- Tutti gli allenatori della Serie B
- Leggi anche