Tutti gli allenatori esonerati in Serie B: Semplici al posto di Sottil alla Sampdoria

serie b
Credits photo: Sampdoria.it

Introduzione

Leonardo Semplici è il nuovo allenatore della Sampdoria: l'ex Spal, Cagliari e Spezia ha trovato l'accordo col club blucerchiato e prende il posto di Andrea Sottil, esonerato dopo il pesante ko col Sassuolo. La sconfitta per 2-1 contro il Catanzaro costa caro a Rolando Maran, esonerato dal Brescia. Al suo posto, è ufficiale Pierpaolo Bisoli (esonerato dal Modena lo scorso 3 novembre) che allenerà suo figlio Dimitri. L'altra novità più recente era stato l'ingaggio di Fabrizio Castori da parte del Sudtirol dopo la fine del rapporto con Marco Zaffaroni. Ecco il quadro con tutti i cambi in panchina di questa stagione di Serie B 

GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Quello che devi sapere

La Sampdoria esonera Sottil: Semplici al suo posto

La Sampdoria riparte da Leonardo Semplici: l'ex Spezia ha firmato fino al termine della stagione e prende il posto di Andrea Sottil, esdonerato dopo la sconfitta per 5-1 contro il Sassuolo. Semplici è il terzo allenatore stagionale dei blucerchiati, attualmente 15esimi in classifica, a ridosso della zona play-out. Lo staff di Semplici sarà composto da Andrea Consumi (allenatore in seconda), Rossano Casoni (collaboratore tecnico), Yuri Fabbrizi (preparatore atletico) e Walter Bressan (preparatore portieri).

La Sampdoria esonera Sottil: Semplici al suo posto

Samp, in precedenza esonerato anche Pirlo

Il club blucerchiato aveva esonerato l'ex centrocampista di Milan e Juventus dopo 3 giornate di campionato. Avvio di stagione nel quale la Sampdoria aveva ottenuto un solo punto frutto del pareggio contro il Frosinone alla prima giornata, poi due sconfitte consecutive contro Reggiana e Salernitana. Al suo posto i doriani avevano ufficializzato Andrea Sottil, esonerato il successivo 9 dicembre

Samp, in precedenza esonerato anche Pirlo

Brescia, ufficiale Bisoli al posto di Maran

È costata cara a Rolando Maran la sconfitta nel recupero a Catanzaro. Cellino, presidente del Brescia, ha deciso di cambiare guida tecnica e di affidare la panchina del suo club a Pierpaolo Bisoli. Quest'ultimo, esonerato dal Modena lo scorso 3 novembre dopo la 12^ giornata di campionato, è pronto a rimettersi in gioco dopo appena quattro giornate di stop forzato. Bisoli a Brescia allenerà suo figlio Dimitri, capitano della formazione biancoblù, e proverà a risollevare la squadra dal 10° posto in classifica, a soli 2 punti dalla zona playout.

Brescia, ufficiale Bisoli al posto di Maran

SudTirol, Castori al posto di Zaffaroni

Un nuovo colpo di scena per la panchina del Südtirol: dopo il ko con la Juve Stabia (il quarto di fila e in altrettanti match per lui), il club ha deciso di sollevare Marco Zaffaroni dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Era subentrato a Federico Valente dopo la 12^ giornata. Valente aveva raccolto quattro vittorie, un pari e sette ko nelle prime dodici partite. Il nuovo allenatore del SudTirol è ufficialmente Fabrizio Castori.

SudTirol, Castori al posto di Zaffaroni

Cremonese, Stroppa torna al posto di Corini

La Cremonese ha ufficialmente annunciato l'esonero di Eugenio Corini. Al suo posto Giovanni Stroppa, sostituito proprio dall'ex allenatore del Palermo un mese fa dopo il pareggio casalingo contro il Bari. Corini ha ottenuto due vittorie (con Juve Stabia e Salernitana), un pari (a Modena) e due ko (con Pisa e Mantova).

Cremonese, Stroppa torna al posto di Corini

Salernitana, Colantuono al posto di Martusciello

Giovanni Martusciello non è più l’allenatore della Salernitana. Decisiva la sconfitta contro il Bari nel 13° turno di campionato: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per l’impegno, la professionalità, la dedizione quotidiana e l’attaccamento dimostrati fin dall’inizio della sua esperienza al servizio della causa. A mister Martusciello vanno gli auguri di un futuro professionale ricco di soddisfazioni". Martusciello, che aveva accettato la panchina della Salernitana nel mese di luglio a seguito delle dimissioni di Sottil, saluta Salerno al quartultimo posto in classifica, a quota 13 punti dopo 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.  Al suo posto Stefano Colantuono, che è sotto contratto con la Salernitana dal giugno del 2024 con il ruolo di direttore tecnico. 

Salernitana, Colantuono al posto di Martusciello

Modena: esonerato Bisoli, "promosso" Mandelli

Il Modena stava già riflettendo sul futuro di Bisoli e alla fine ha preso la sua decisione, optando per l'esonero dell'allenatore. L'ufficialità è arrivata con un comunicato del club: "Una decisione sofferta", si legge, "per la grande dedizione e attaccamento ai colori gialloblù dimostrati da mister Bisoli in questi mesi. Una persona leale e di grandi valori al quale vanno i più sentiti ringraziamenti da parte del presidente Carlo Rivetti e di tutta la società". Al suo posto, "promosso" dalla Primavera Paolo Mandelli.

Modena: esonerato Bisoli, "promosso" Mandelli

Frosinone: Greco al posto di Vivarini

Arrivato in estate dal Catanzaro, dove ha centrato la promozione dalla C alla B e la conquista della semifinale playoff la scorsa stagione, Vivarini sulla panchina del Frosinone ha ottenuto solo 6 punti in 9 partite. Troppo poco, per la società del presidente Stirpe, retrocessa solo all'ultima giornata la scorsa stagione dalla Serie A e che si è ritrovata in fondo alla classifica di B. La squadra è stata affidata all'allenatore della Primavera, Leandro Greco, ex centrocampista, tra le altre, di Roma, Verona e Genoa in Serie A, che ha chiuso la carriera nel 2021 nel Sudtirol, in Serie C. E’ poi diventato vice prima di Javorcic e poi Zauli sulla panchina del club di Bolzano. Con l’approdo in Serie B e l’esonero di Zauli ha preso il posto ad interim sulla panchina del Sudtirol per 3 partite prima dell’arrivo di Bisoli. In carriera ha allenato poi l’Olbia, sempre in C, prima di accettare la Primavera del Frosinone.

Frosinone: Greco al posto di Vivarini

Cittadella, Dal Canto per Gorini

Il club granata ha ufficializzato l'arrivo di Alessandro Dal Canto al posto di Edoardo Gorini. L'allenatore classe '75, in foto con il Direttore Generale Stefano Marchetti, è reduce da una stagione e mezzo sulla panchina della Carrarese che ha allenato dal luglio 2022 al gennaio 2024. Per la prima volta in carriera il dg Marchetti ha esonerato un allenatore a stagione in corso. Gorini ha salutato Cittadella dopo 17 anni di permanenza prima da calciatore tra il 2007 e il 2013 e poi da assistente, vice allenatore e tecnico.

Cittadella, Dal Canto per Gorini

Tutti gli allenatori della Serie B

  • Bari: Moreno Longo
  • Brescia: Pierpaolo Bisoli
  • Carrarese: Antonio Calabro
  • Catanzaro: Fabio Caserta
  • Cesena: Michele Mignani
  • Cittadella: Alessandro Dal Canto
  • Cosenza: Massimiliano Alvini
  • Cremonese: Giovanni Stroppa
  • Frosinone: Leandro Greco
  • Juve Stabia: Guido Pagliuca
  • Mantova: Davide Possanzini
  • Modena: Paolo Mandelli
  • Palermo: Alessio Dionisi
  • Pisa: Filippo Inzaghi
  • Reggiana: William Viali
  • Salernitana: Stefano Colantuono
  • Sampdoria: Leonardo Semplici
  • Sassuolo: Fabio Grosso
  • Spezia: Luca D'Angelo
  • Sudtirol: Fabrizio Castori

Tutti gli allenatori della Serie B