In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Verstappen campione del mondo: talento e classe, il titolo che sente più suo

MONDIALE 2024

Leo Turrini

Il quarto titolo consecutivo regala a Max una doppia soddisfazione: supera suo suocero Piquet, fermo a quota tre, e si prende il titolo che sente più suo. Verstappen, con classe e talento, è stato perfetto nel cuore del caos che ha colpito la Red Bull. Ora mette nel mirino la cinquina di Fangio. Con Hamilton a quota 7 che deve stare attento...

LO SPECIALE VERSTAPPEN CAMPIONE

Condividi:

Ora che ha ottenuto il quarto titolo mondiale consecutivo, Super Max potrà godersi una doppia, speciale soddisfazione. La prima è di natura …familiare: genero batte suocero! Mi spiego: Nelson Piquet di campionati ne ha vinti “solo” tre. Il brasiliano è il papà di Kelly, la compagna di Verstappen. Che dunque sorpassa il genitore della sua donna. Per inciso: della vita privata dell’asso olandese si sa pochissimo. Nell’era del delirio social, fa quasi notizia lo stile sobrio  del personaggio. In questo (e magari non soltanto in questo, vedi abilità di guida sul bagnato!) a me Max fa venire in mente un certo Michael Schumacher…

Formula 1 2024: Canadian GP

E poi. Poi credo ci sia la seconda soddisfazione: forse (anzi, senza forse) questo titolo è quello che l’Arancione sentirà più suo. Mi spiego, di nuovo. Nel 2021 ci fu il duello in stile Guerre Stellari con Lewis Hamilton. L’epilogo di Abu Dhabi fa ancora discutere. Do you remember Michael Masi (e Latifi)? Nel 2022 e nel 2023 la Red Bull sembrava, per restare in tema George Lucas, la Morte Nera. Viaggiavi nella galassia della F1 e sapevi che c’era un Imperatore invulnerabile.

Approfondimento

Verstappen campione: tutti i record di Super Max

Stavolta, no. Stavolta, facciamo da metà primavera in poi, la Morte Nera, pardon la Red Bull, ha iniziato a perdere colpi. E pezzi. Il caso Horner. La fuga di Newey. Gli interventi Fia sulle interpretazioni regolamentari. “Crande kasino”, avrebbe commentato Niki Lauda. E lì, nel cuore del caos, Super Max è stato perfetto. Si è adattato ad una realtà imprevista. Mentre il compagno Perez affondava, lui si è aggrappato alla zattera del talento. Ha sopperito con la classe al crollo delle prestazioni Red Bull. Fino al capolavoro di Interlagos.

Approfondimento

Favola Verstappen: dagli esordi al quarto titolo

Raggiunti Prost e Vettel a quota 4 mondiali, Verstappen ha già nel mirino la cinquina iridata di Fangio. E dubito intenda fermarsi lì, a 7 mica manca molto.

Hamilton, di Rosso vestito, farà bene a darsi una mossa…