Verstappen, favola di un predestinato della F1: dagli esordi al 4° titolo Mondiale. FOTO
Una carriera da predestinato quello che da oggi è un quattro volte campione del mondo: figlio di Jos Verstappen e Sophie Kumpen (entrambi piloti), Max scala rapidamente tutte le categorie diventando nel 2016 il più giovane driver a vincere una corsa del campionato di Formula 1. Da lì una scalata vertiginosa che lo ha portato al quarto trionfo iridato dopo la gara a Las Vegas. Ripercorriamo, dunque, tutte le tappe della sua carriera. Il Mondiale è live su Sky e in streaming su NOW
- Quattro volte campione del mondo. Max Verstappen ha chiuso a Las Vegas la partita che gli ha consegnato un altro trionfo. L'olandese, in una stagione in cui la Red Bull ha faticato oltre ogni aspettativa, ha dato prova della sua forza entrando sempre di più nella storia della F1. E la sua, di storia, è quella di un fenomeno. Ve la raccontiamo qui.
- "Papà, da grande guiderò una macchina di F1". Non sono poi trascorsi così tanti anni... eppure quel bambino – a 27 anni – si è appena laureato campione del mondo a Las Vegas per la quarta volta consecutiva.
- Non era difficile prevedere il futuro di Max Verstappen, figlio di Jos, una vita nei motori, pilota di Formula 1 tra il 1995 e il 2003, e una vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 2008.
- Non solo: la mamma di Max, Sophie Kumpen, di nazionalità belga, ha corso come pilota di kart ed è la nipote di Paul Kumpen e cugina di Anthony Kumpen, anch'essi piloti automobilistici professionisti.
- Come se non bastasse... Max è fidanzato con la bellissima Kelly Piquet, modella e social media manager, figlia del grande Nelson, tre volte campione del mondo in F1.
- A 8 anni è già un campione dei kart: scala rapidamente tutte le categorie e nel 2014 viene scelto come nuovo membro della Red Bull Junior Team, impiegato - non ancora 18enne - nelle prove libere dei GP di Giappone, Stati Uniti e Brasile, dove dimostra di essere pronto per il grande salto.
- Nel 2015 viene promosso a pilota della Toro Rosso, al fianco di Carlos Sainz jr, diventando il più giovane di sempre a esordire in Formula 1 nel Gran Premio d'Australia e il più giovane a punti nella successiva gara in Malesia. Chiude 12° in classifica, con 49 punti. Fenomeno.
- Nel maggio del 2016 - dopo 4 gare ancora alla Toro Rosso - viene 'catapultato' nella Red Bull Racing (al posto di Daniil Kvjat) e all'esordio con la squadra austriaca ottiene il 4º posto in qualifica e trionfa nel GP di Spagna, diventando a 18 anni, 7 mesi e 15 giorni il più giovane pilota ad aver vinto una corsa del campionato del mondo di Formula 1. Max conquista altri 6 podi e conclude in 5^ posizione con 204 punti!
- È il 15 maggio del 2016, un giorno storico a Barcellona per i Verstappen e per la F1: mamma Sophie brinda a Max davanti alla tv!
- Nella stagione successiva, il 1° ottobre sul circuito di Sepang, in Malesia, arriva il secondo trionfo di Max, davanti a Lewis Hamilton e al compagno in Red Bull - e amico - Daniel Ricciardo, al suo fianco fino al 2018.
- Max è un fuoriclasse, ma è anche molto irruento nei suoi primi anni di F1, spesso al limite in pista... e fuori. Come quella volta ad Austin, sanzionato per il sorpasso che nell'ottobre del 2018 gli aveva regalato il podio e declassato in quarta posizione. "È stata una decisione molto stupida - scrisse sui social, per poi scusarsi - presa da un commissario idiota contro di me, mentre ad altri non è stato fatto nulla. Mi sento derubato".
- Il 29 ottobre del 2017 l'olandese serve il tris in Messico, precedendo al traguardo Valtteri Bottas su Mercedes e l'altro finlandese Kimi Raikkonen su Ferrari. E Lewis Hamilton... cui è sufficiente il 9° posto per vincere il suo quarto titolo Mondiale. Verstappen termina la stagione al 6° posto con 168 punti, un leggero passo indietro rispetto all'annata precedente.
- Finalmente arriva anche il successo nel GP più sentito per il suo team, a Spielberg: il 1° luglio Max vince sul circuito austriaco davanti alle Ferrari di Vettel e Raikkonen.
- L'olandese si ripete all'Autodromo "Hermanos Rodríguez" di Città del Messico, dove il 28 ottobre si aggiudica la gara, precedendo sotto la bandiera a scacchi ancora Vettel e Raikkonen. Chiude la stagione al 4° posto, grazie a 9 podi e due vittorie, che gli fruttano 249 punti.
- Il 30 giugno 'mezza' Olanda vola a Spielberg per sostenere il beniamino Max, che non tradisce: stavolta alle sue spalle si piazzano Charles Leclerc su Ferrari e Bottas su Mercedes.
- Il 28 luglio Max vince per la prima volta sul circuito tedesco di Hockenheim, trionfando davanti ai meccanici e al direttore Christian Horner, oltre che alla Ferrari di Vettel e alla Toro Rosso-Honda di Daniil Kvjat.
- Il 17 novembre del 2019 Verstappen vince anche a Interlagos, seguito dal francese Pierre Gasly su Toro Rosso-Honda e Carlos Sainz Jr. su McLaren-Renault, entrambi a podio per la prima volta in carriera. L'olandese chiude 3° in classifica con 278 punti.
- Il 9 agosto del 2020 Verstappen conquista anche la britannica Silverstone nella corsa del 70° anniversario, e proprio davanti al 'padrone di casa' Lewis Hamilton: solo un antipasto di quello che succederà un anno dopo...
- Il 13 dicembre, Max piazza la sua bandierina anche sul circuito di Yas Marina, nell'ultimo GP della stagione. Alle sue spalle le due Mercedes di Hamilton e Bottas. Verstappen è ancora 3° nella graduatoria finale, con 214 punti. Un anno dopo, in Arabia Saudita, quella 'medaglia di bronzo' è diventata d'oro: e lui si conferma il golden boy della F1.
- Nel 2022 Max si ripete, questa volta dominando nella seconda parte della stagione, in cui sembra inarrestabile con la sua Red Bull. A suon di vittorie e record, porta in dote alla Red Bull il suo secondo titolo iridato consecutivo.
- Una stagione praticamente perfetta quella che Max ha chiuso con il terzo titolo nel sabato del Qatar. È bastata la Sprint, infatti, per riconsegnargli aritmeticamente lo scettro di campione. Un'annata dove solo a Singapore c'è stato un piccolo cedimento (vittoria di Sainz) ma nel corso della quale l'olandese ha esaltato con il suo talento la forza della RB19.
- Non è finita qui. Verstappen continua a stupire e a regalare gioie al team Red Bull. L'olandese, infatti, si laurea campione del mondo anche nel 2024, al termine di un'annata non del tutto dominante come quella scorsa, ma caratterizzata da 8 vittorie e una costanza che solo i grandi campioni dimostrano di avere. E Max è certamente uno di quelli.