In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

NBA, gli Warriors di Curry mai sotto 0-2: si pensa a Wiggins titolare in gara-2

NBA
©Getty

Nella notte (diretta Sky alle 4, repliche con commento in italiano domani) si gioca una fondamentale gara-2 nel derby della California del nord. Dopo la vittoria di Sacramento in gara-2, Golden State non può permettersi un altro passo falso: chi va sul 2-0 in una serie a 7 la vince nel 92% dei casi. Tutte le possibili contromosse di coach Kerr

Condividi:

Una sconfitta in una serie al massimo delle sette partite non deve necessariamente diventare una tragedia, ma Golden State sa benissimo di non potersi permettere di perdere anche gara-2 a Sacramento. Intanto perché finirebbe in un territorio finora inesplorato: da quando c'è Steph Curry a guidare la squadra, gli Warriors non si sono mai trovati a inseguire sotto 2-0 in una serie di playoff. E poi la squadra che si trova sopra 2-0 in una serie al meglio delle sette - dice la storia - finisce per vincerla in oltre il 92% dei casi (308 volte su 334 sfide). Per questa la sfida che andrà in scena nella notte al Golden 1 Center (diretta su Sky Sport NBA alle ore 4, in replica domani con commento in italiano) è molto più delicata di quanto potrebbe apparire inizialmente. Lo sa bene Steve Kerr, che infatti sta già pensando alle contromosse - i famosi "aggiustamenti" - per mettere in campo la miglior formazione possibile con la miglior strategia possibile. 

Il primo possibile aggiustamento: Wiggins titolare

La prima differenza rispetto a gara-1 potrebbe essere l'inserimento in quintetto di Andrew Wiggins. Ha comunque giocato 28 minuti nel suo ritorno in campo dopo due mesi di assenza: proobabile che Kerr lo consideri "arruolabile" fin dalla palla a due, perché la sua difesa (più ancora del suo attacco) è fondamentale per Golden State. Su De'Aaron Fox si sono alternati in tanti, in gara-1, ma nei 2'30" in cui il difensore primario è stato Wiggins, Fox ha tirato solo 2/6 dal campo ed è possibile che Kerr voglia mettere il canadese subito (e di più) sulle tracce del grande protagonista di gara-1. Fox in realtà è stato tenuto a 0/3 al tiro da Gary Payton II, altro ottimo difensore dei campioni NBA in carica, ma è probabile che Payton debba occuparsi principalmente di Malik Monk, che ha fatto malissimo all'esordio con 32 inattesi punti dalla panchina. 

Il secondo possibile aggiustamento: più minuti per Curry

Un'altra cosa che potrebbe cambiare in casa Warriors è il minutaggio di Steph Curry. Non ha giocato poco (37 minuti) ma la differenza tra il saldo punti con lui in campo (+11) e con lui fuori (-14 nei 10'35" che ha riposato in panchina) è impressionante. Un aggiustamento che Kerr però sembra chiamato a fare controvoglia: "Non mi pento di averlo fatto riposare in gara-1, perché Steph spende tante energie sia in attacco che in difesa. La risposta non dev'essere farlo giocare 40 o più minuti: la risposta dev'essere giocare meglio quando è fuori". 

leggi anche

Fox meglio di Curry: vittorie per Kings e Knicks

Il terzo possibile aggiustamento: più attenzione a rimbalzo

Un altro aspetto del loro gioco che gli Warriors dovranno guardare con attenzione è la lotta a rimbalzo. L'hanno persa in gara-1 (-9, 50-41 il conto totale) ma il dato più preoccupante è quello dei 17 rimbalzi offensivi concessi (5 a Domantas Sabonis, 4 all'ex Harrison Barnes) da cui i Kings hanno ricavato 21 punti da seconde opportunità. Sacramento ha tirato peggio di Golden State in gara-1 (sotto il 45%, contro quasi il 48% della squadra di Kerr) ma ha tirato 8 volte in più, proprio grazie ai rimbalzi recuperati in attacco e alle seconde chance offensive. Golden State (senza giocatori in doppia cifra a rimbalzo) deve fare più tagliafuori e controllare meglio i tabelloni, un aspetto che anche in stagione regolare era già emerso (solo 16° per percentuale di rimbalzi difensivi). 

vedi anche

Tutte le partite NBA in onda sui canali Sky Sport