In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Jannik Sinner, la Wada fa ricorso sul caso doping: le news di oggi in diretta live

L'agenzia mondiale antidoping ha fatto ricorso al TAS contro l'assoluzione di Sinner per il caso Clostebol (per il quale la ITIA non aveva riscontrato colpa né negligenza) e l’ha annunciato mentre il numero 1 al mondo era in campo a Pechino. La WADA chiede uno stop da uno a due anni. In attesa della sentenza del TAS (che dovrebbe arrivare non prima del 2025) Sinner può regolarmente giocare. "Sorpreso e deluso, ma non posso controllare tutto", ha detto in conferenza

SINNER, CASO CLOSTEBOL: TUTTE LE TAPPE

Condividi:

in evidenza

SINNER, CASO CLOSTEBOL E APPELLO WADA: COSA SAPPIAMO

  • Appello della WADA al TAS contro la sentenza dell'ITIA di assoluzione per Sinner
  • Sinner: "Sono certo che risulterò innocente"
  • La WADA è l'agenzia mondiale antidoping
  • Il TAS è il tribunale arbitrale dello sport di Losanna
  • L'ITIA (International Tennis Integrity Agency) è un tribunale indipendente
  • La WADA chiede una squalifica per colpa o negligenza
  • Sanzione che di solito è di 2 anni, ma può essere ridotta a uno 
  • La WADA non chiede la cancellazione dei risultati ottenuti da Sinner
  • Quella della WADA è una richiesta, non una sentenza
  • La sentenza del TAS potrebbe arrivare entro 3-6 mesi
  • Sinner può continuare a giocare in attesa della sentenza del TAS
  • Sinner era risultato positivo due volte al Clostebol nel marzo 2024
  • La positività era avvenuta per contaminazione 
  • L'ITIA l’aveva assolto lo scorso agosto
  • L'editoriale del direttore Federico Ferri
  • Tutte le TAPPE della vicenda
LIVE

Tutte le parole di Sinner in conferenza a Pechino

  • Jannik Sinner ha dichiarato di essere sorpreso che la WADA abbia fatto appello contro il suo caso: "Sono molto deluso e anche sorpreso, perché abbiamo avuto tre udienze. Tutte e tre le udienze si sono svolte in modo molto positivo per me".
  • "Non possiamo controllare tutto, no? Ovviamente sono molto deluso e anche sorpreso di questo ricorso, a dire il vero, perché abbiamo avuto tre udienze. Tutte e tre le udienze si sono svolte in modo molto positivo per me. Non me lo aspettavo". 
  • "Lo sapevo da un paio di giorni che avrebbero fatto ricorso, che oggi la cosa sarebbe diventata ufficiale, quindi... Ma sì, è una sorpresa. Parliamo sempre della stessa cosa. Forse vogliono solo assicurarsi che tutto sia nella giusta posizione. Sì, sono solo sorpreso che abbiano fatto appello".
Sinner

Sinner: "Sono certo che risulterò innocente"

"Sono convinto che risulterò innocente, sarà la terza audizione", sono ulteriori dichiarazioni di Jannik Sinner sull'appello della Wada al Tas in merito al caso clostebol.

Jannik in campo con Safiullin sapeva dell'appello WADA

Il tennista azzurro, dopo il passaggio del turno al torneo di Pechino, ha detto di aver saputo "privatamente" della mossa dell'agenzia mondiale antidoping "da un paio di giorni".


Sinner: "Non posso controllare tutto"

Jannik Sinner si è detto "molto sorpreso e deluso" in merito al ricorso alla mossa dell'agenzia mondiale antidoping (Wada) che ha fatto appello al TAS contro l'assoluzione del tennista azzurro n.1 al mondo in relazione al caso Clostebol. "Non è molto semplice, ma non posso controllare tutto", ha aggiunto in conferenza stampa.



f1

Federico Ferri, direttore di Sky Sport, è intervenuto a Sky Sport24 per spiegare i passaggi del ricorso WADA sul caso Sinner e analizzato i possibili scenari

Vai al contenuto video

Qui gli HIGHLIGHTS del match vinto da Sinner contro Safiullin a Pechino: l'azzzuro è passato così ai quarti del torneo

Vai al contenuto video

Binaghi, presidente Federtennis: "Fiducia nel TAS, sancirà innocenza Sinner"

"Abbiamo grande fiducia nell'organo (TAS) che dovra' porre la parola fine sul caso, poiché Sinner ha dalla sua non soltanto l'evidenza dei fatti, ma anche l'assoluzione da parte di ben tre organi indipendenti". Lo dichiara il presidente della Federazione italiana tennis e padel, Angelo Binaghi, sul ricorso presentato dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA) al Tribunale arbitrale dello sport di Losanna (TAS) con richiesta di squalificareSinner per un periodo da uno a due anni per essere risultato positivo in due controlli antidoping al Clostebol. "Sono sicuro che l'unico effetto dell'appello della WADA sarà positivo, perche' sancira' l'innocenza del ragazzo e metterà fine una volta per tutte a questa vicenda restituendoci un campione nel pieno della sua serenità"

Nelle parole dell'immediato post match con Safiullin, nessun riferimento da parte di Sinner al comunicato WADA. Non sappiamo, al momento, se il tennista azzurro fosse a conoscenza dell'appello prima di scendere in campo.

Le parole di Sinner dopo la vittoria con Safiullin

"La partita è stata difficile, con Safiullin sono sempre battaglie dure - ha spiegato Sinner dopo il match - Ha risposto bene e servito bene nei momenti importanti. Oggi è stata dura, ma in giornate come queste in cui non ti senti al 100% e riesci a uscirne significa tanto per me. Sapevo che avrei dovuto alzare il livello. Fisicamente sto facendo passi avanti e quando ti senti grande dal punto di vista fisico puoi cambiare delle cose in campo quando qualcosa non va bene".


Attendiamo le parole di Sinner dopo la vittoria contro Safiullin, ipotizziamo anche una dichiarazione sull'appello WADA

Sinner chiude con un successo a Pechino il matrch contro Safiullin: l'azzurro è qi quarti.  QUI il match in DIRETTA

Sinner

Sinner, tutta la ricostruzione sul caso Clostebol

Cosa è successo finora? L'agenzia mondiale antidoping (WADA) ha annunciato di aver fatto appello al TAS di Losanna dopo l'assoluzione di Jannik Sinner per il caso Clostebol: chiesto uno stop di uno-due anni di squalifica. In precedenza, l'International Tennis Integrity Agency (ITIA) aveva prosciolto il numero uno del ranking mondiale dall'accusa di doping (non riscontrando colpa né negligenza) dopo che lo scorso marzo era risultato positivo a un test. TUTTE LE TAPPE

Tennis

I punti principali del comunicato WADA

  • La WADA, si legge nel comunicato, ritiene che la definizione di "assenza di colpa o negligenza" non fosse corretta in base alle norme applicabili e chiede un periodo di squalifica compreso tra uno e due anni.
  • La WADA precisa nel comunicato che non è richiesta la cancellazione di alcun risultato, salvo quello già imposto dal tribunale di primo grado, ovvero la restituzione dei punti ottenuti a Indian Wells e del premio vinto in quell'occasione.
  • "Poiché questa questione è ora pendente dinanzi al CAS (TAS), la WADA non rilascerà ulteriori commenti in questo momento". 

Un appello e non una condanna

Quello della WADA è un appello contro l'assoluzione di Sinner e una richiesta di squalifica, non è una condanna. A decidere quindi sarà il TAS. come spiegato nei post successi con tutti i dettagli.

Tennis

Una squalifica può essere retroattiva

Una eventuale squalifica può essere retroattiva, cioè partire dal momento in cui è stata riscontrata la positività. Ma la WADA - come specificato nel suo comunicato - non chiede nessuna cancellazione dei risultati.

L'appello della WADA nel merito

Importante in questo contesto sottolineare che la WADA fa appello nel merito. Quindi dovrà dimostrare che una qualche forma di negligenza di Sinner ci sia stata a fronte di una prima sentenza che aveva dimostrato l'innocenza di Jannik, ritenuto incolpevole e inconsapevole.

Sinner

Assunzione involontaria e negligenza: cosa è previsto

La pena prevista per assunzione involontaria ma con negligenza sarebbe due anni. Si può scendere a un anno se si considerano le diverse attenuanti.

Che cos'è il TAS e qual è la sua funzione

A questo punto vale la pena sottolineare e ricordare cos'è il TAS:

  • Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha sede a Losanna
  • Tecnicamente più arbitro che giudice (quindi di fatto un collegio arbitrale come previsto dalla giurisdizione sportiva internazionale)
  • Organismo autonomo al quale vengono affidate le controversie giuridiche, regolamentari e finanziarie in materia di sport

Eventuale ricorso contro la sentenza del TAS

Contro la sentenza del TAS può essere fatto ricorso al Tribunale Federale Svizzero ma solo per vizio di legittimità, cioè per vizi formali o per mancato rispetto dell’uniforme applicazione del diritto. In pratica una sorta di Cassazione che però molto raramente ha annullato le decisioni prese dal TAS. Quindi, con tutta probabilità, la pronuncia del Tribunale Arbitrale dello Sport sarà quella definitva