Prima del match di Nations League, è stato premiato sul terreno di gioco del Meazza Francois Letexier come miglior arbitro di Euro 2024. Il premio "Giulio Campanati" è andato al fischietto francese, il più giovane direttore di gara di sempre a essere designato per dirigere la finale di un Europeo, quella andata in scena lo scorso luglio tra Spagna e Inghilterra
A San Siro la Francia può festeggiare anche prima del match grazie all'arbitro François Letexier, che a Euro2024 ha diretto la finale tra Spagna e Inghilterra, arrivando contro tutti i pronostici all'ultimo atto della rassegna e diventando l'arbitro più giovane presente in una finale del torneo continentale.
Letexier ha conquistato il premio arbitrale "Giulio Campanati", risultando il miglior direttore di gara di Euro2024: ad assegnare il riconoscimento in memoria del "Presidentissimo" una giuria composta da dirigenti, ex arbitri e giornalisti, tra cui Lorenzo Fontani di SkySport, che ha annunciato la consegna sul terreno del "Meazza" prima dell'inizio di Italia-Francia di Nations League.
Il premio è giunto alla sesta edizione ed è stato istituito 10 anni fa dall’Associazione "Amici di Giulio Campanati" e dalla sezione AIA "Umberto Meazza-Giulio Campanati" di Milano, con il patrocinio della FIGC e de La Gazzetta dello Sport, per ricordare il "Presidentissimo" Giulio Campanati, arbitro internazionale, a capo dell’AIA dal 1972 al 1990, dirigente UEFA dal 1968 al 1992, scomparso nell’ottobre 2011.
L’iniziativa mira a riconoscere l’impegno e la dedizione del 23° uomo in campo, proprio come ha fatto Giulio Campanati, che nel corso della sua lunga carriera si è speso per accrescere e rafforzare il movimento arbitrale in Italia e all’estero.
Il premio viene assegnato in occasione di Mondiali ed Europei: il vincitore delle edizioni della FIFA World Cup 2014 e dell’Europeo 2016 è stato l’italiano Nicola Rizzoli, mentre in occasione dei Mondiali 2018 il premio è andato all’arbitro argentino Nestor Pitana e per Euro 2020 all’olandese Bijorn Kuipers. Ai Mondiali Qatar 2022 nuova affermazione italiana con Daniele Orsato, presente alla conferenza di presentazione del premio insieme al presidente della FIGC Gravina e a quello dell'Aia Carlo Pacifici.
Gravina: "Colgo l'occasione per ringraziare gli arbitri italiani"
Alla premiazione di Letexier hanno presenziato (da sinistra a destra nella foto), Martina Riva, assessore allo sport del Comune di Milano, Giorgio Campanati, figlio del compianto Giulio, il presidente dell'Aia di Milano Jacopo Ceccarelli, il presidente dell'Aia Carlo Pacifici e il presidente della LND Giancarlo Abete. Nella conferenza che ha preceduto la consegna del premio, si è espresso sul tema arbitri il presidente della FIGC Gabriele Gravina: "La testimonianza e la cultura della memoria sono una componente fondamentale della mission della Federazione, perché senza conoscere la storia non possiamo contribuire a scrivere un futuro sempre migliore. Dobbiamo tramandare ai giovani l’esempio di chi ci ha preceduto, di una persona di valore come Giulio Campanati. Celebrando l’arbitro che si è maggiormente distinto nella massima competizione calcistica europea, colgo l’occasione per ringraziare tutti gli arbitri italiani, soprattutto i più giovani, che intraprendono questo percorso di vita, nonostante le condizioni difficili e purtroppo anche alcuni indegni episodi di violenza".