In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Juventus, Allegri punta su super Szczesny per invertire la rotta contro la Lazio

juventus

Paolo Aghemo

La Polonia sorride e vola agli Europei grazie ad un super Szczesny, allo stesso modo vuole tornare a sorridere la Juventus che vede nel portiere l'emblema della necessità di ritrovare la solidità difensiva di inizio campionato. Nel 2024 sono aumentati i gol subiti e la squadra è scivolata in classifica: contro la Lazio, Allegri si affida al suo numero 1 per rialzare il muro dietro, lui che all'Olimpico un rigore l'ha già neutralizzato

LAZIO-JUVE LIVE

Condividi:

Euro Szczesny. Per un Euro Juve. Il portiere è tornato alla Continassa da eroe della Polonia dopo il rigore parato a James nella finale playoff col Galles. Se Lewandowski e compagni questa estate se la vedranno in Germania con Olanda, Austria e Francia gran parte del merito è suo, decisivo anche sul colpo di testa di Moore a inizio secondo tempo. Fa festa la Polonia e vorrebbe di nuovo farla la Juve, tornata al completo col rientro di tutti i 13 nazionali. Allegri punta anche su super Szczesny per invertire la rotta. Il portiere diventa il simbolo della necessità di rialzare il muro in difesa: nelle prime 18 giornate sono state 10 le partite senza prendere gol con una media di 0,6 reti subite a partita. Nel 2024, invece, la Juve ha preso la media di 1,1 gol a partita in 11 giornate, scivolando in classifica ma soprattutto alimentando malumori, critiche e nervosismo.

Szczesny ha già neutralizzato la Lazio in passato

La solidità difensiva è il primo obiettivo in vista della sfida con la Lazio. In questo senso la prestazione di Szczesny in Galles è un valore aggiunto. Una scia di entusiasmo da sfruttare per il portiere che contro la Lazio all’Olimpico è stato protagonista alla 15^ giornata nel 2019: sul 2-1 per la Lazio fallo su Correa lanciato a rete, la calma olimpica nell’abbracciare l’attaccante quasi scusandosi, in attesa del tiro di Immobile. Rigore parato, così come la respinta ancora più difficile. Szczesny in Serie A ha parato 10 rigori su 36, il 28%. Dopo aver conquistato il pass per l’Europeo ora vuole blindare la Champions della Juve.