Da Crotone a Torino #inbiciconNicola: il viaggio su skysport.it

Serie A
Davide Nicola pronto a salire in bicicletta per il suo viaggio verso Torino
davide_nicola

Da venerdì 9 giugno l'allenatore del Crotone sarà impegnato in un lungo viaggio fino al suo paese natale, Vigone, per mantenere la promessa fatta dopo aver raggiunto la salvezza con i rossoblù calabresi. Tappa dopo tappa, Sky Sport e skysport.it seguiranno l'impresa da vicino con news, foto e video esclusivi

SEGUI LIVE IL VIAGGIO DI DAVIDE NICOLA

"Se dovessimo restare in Serie A, tornerò a Torino in bici". Detto, fatto. O meglio, da fare. Era il 7 aprile quando l'allenatore del Crotone, Davide Nicola, pronunciava queste parole che lasciavano presagire a un'impresa impossibile. E invece, come nelle più belle favole, la missione è stata raggiunta; con la permanenza in A Nicola ha contribuito a scrivere la pagina più significativa della storia del club, e ora, per mantenere la promessa, gli toccherà una lunga traversata in bicletta. Un appuntamento imperdibile che potrete seguire da vicino con Sky Sport e skysport.it attraverso lo speciale Da Crotone a Torino, #inbiciconNicola. 

In bici con Nicola...su skysport.it

Davide Nicola, dunque, sta per salire in bici e da venerdì 9 giugno si dirigerà da Crotone, appunto, alla volta di Vigone, suo paese di residenza in provincia di Torino: la partenza è fissata dallo Stadio Ezio Scida e skysport.it seguirà l'avventura tappa dopo tappa, con aggiornamenti, foto e video esclusivi dell'inviato Enrico Giancarli.

Il percorso

Il tagitto, frazionabile e suscettibile di variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche e di viabilità, seguirà la linea da Crotone a Taranto, per passare poi da Bari, Pescara, Ancona con un successivo trasferimento a Livorno, verso Genova e poi Torino: un itinerario fortemente simbolico, che vedrà il tecnico rossoblù toccare molte città a lui care, già conosciute nella sua carriera di calciatore ed allenatore. Il team capitanato da mister Nicola sarà composto da altri due ciclisti "gregari" che lo accompagneranno in questo viaggio lungo e impegnativo. 

L'iniziativa 

Sulla base di un progetto dell'FC Crotone e di una comune condivisione di valori, il viaggio di mister Nicola avrà un fondamentale risvolto soprattutto in termini di responsabilità sociale. L’iniziativa ha infatti ricevuto il patrocinio di AIFVS – Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e di FIAB– Federazione Italiana Amici della Bicicletta: due ONLUS in prima linea, tra l’altro, anche nella promozione della mobilità sicura e sostenibile su strada. Fra le molte iniziative in essere, AIFVS è impegnata in un’opera di sensibilizzazione tesa all’ufficializzazione della la Giornata ONU del Ricordo delle Vittime della Strada, una ricorrenza che rivestirebbe un altissimo valore sociale, non soltanto simbolico, per sostenere il ricordo delle vittime di incidenti e diffondere l’importanza della prevenzione e della sicurezza su strada, con lo slogan "Precedenza alla vita, sempre".