Calcio, amichevoli: Atalanta forza 15. Bene il Cagliari: 8-0

Serie A
Atalanta-Brusaporto (@AtalantaBC)
atalanta_amichevole

Vola l'EuroAtalanta di Gasperini nella prima amichevole della stagione: 15 gol ai dilettanti del Brusaporto. Tripletta per il nuovo arrivato, Cornelius, due i gol per Ilicic. Ottima prova anche del Cagliari, che ha vinto per 8-0 contro il Real Vicenza: tre gol per Giannetti. Bene anche l'Udinese: 4-1 all'esordio contro l'Al Ahli. Spal, nuovo poker: 4-0 al Campodarsego. Partita in famiglia per il Genoa

Prima amichevole stagionale per l’EuroAtalanta di Gian Piero Gasperini, che a Rovetta ha battuto per 15-0 i dilettanti del Brusaporto.Davanti a un pubblico numeroso, al centro sportivo Marinoni i nerazzurri si sono divertiti e hanno divertito: il 15-0 ha messo in mostra in modo particolare il gigante danese Cornelius (tripletta nel primo tempo per lui). Papu Gomez, fresco di rinnovo, subito in grande spolvero: per lui un super gol di rabona. Bene anche gli altri nuovi: doppietta per Ilicic, un gol a testa per Orsolini, Haas e Vido. "La rosa si sta completando con Petagna, che è arrivato oggi, e Caldara, atteso per venerdì'; il gruppo lavora, ma non sono certo questi i test in grado di dirci qualcosa", ha commentato Gasperini dopo la gara. "Il Lille, il Dortmund e il Valencia saranno banchi di prova ben più importanti, anche a livello fisico. Saranno metri di paragone giusti per le sfide che ci attendono in Europa. L'intelaiatura della squadra ricalca quella dell'anno scorso, adesso vanno provati e inseriti progressivamente i nuovi. Pessina? Ha praticamente giocato sempre in Serie C e ha valori interessanti, Orsolini ha gia' avuto modo di farsi vedere in B e può essere utile, ma sono orientato a mantenere la formazione titolare".

Atalanta-Brusaporto 15-0: 10', 41', 45' Cornelius; 30' Orsolini; 38' Kurtic; 48', 54' Gomez; 58' Hateboer; 60', 77' Ilicic; 65' Haas; 75' Vido; 85' Aut; 83', 89' Petagna.

ATALANTA 1º tempo: Berisha, Toloi, Cristante, Masiello, Orsolini, Gosens, Cornelius, Castagne, Kurtic, Mancini, Pessina.

ATALANTA 2º tempo: Gollini, Del Prato, Bastoni, Palomino, Hateboer, Spinazzola, Freuler, Hass. Ilicic, Vido, Gomez.

Il Cagliari stravince a Pejo: tripletta per Giannetti

Ancora una vittoria per il Cagliari di Rastelli: nella seconda uscita della stagione i rossoblu hanno vinto nettamente a Pejo contro il Real Vicenza, squadra di Serie C, per 8-0. In grande spolvero Giannetti, reduce dall'esperienza in B con lo Spezia e a caccia di una conferma in Serie A: tripletta per lui. Da sottolineare un grande gol di Cigarini, arrivato solo da poche settimane nel club sardo, addirittura da centrocampo. Nel finale a segno anche Borriello, fresco di rinnovo fino al 2019.

Cagliari-Real Vicenza 8-0: 10' Deiola; 36', 39', 60' Giannetti; 45' Han; 70' Cigarini; 90' Borriello; 94' Joao Pedro.

CAGLIARI: Rafael, Faragò, Ceppitelli, Del Fabro, Krajnc, Ionita, Colombatto, Deiola, Cossu, Han, Giannetti.

Udinese, buona la prima: 4-1 all'Al Ahli

Sorride anche l'Udinese nella sua prima uscita stagionale: quattro i gol segnati a Gmünd contro l'Al Ahli Jeddah, squadra di prima divisione saudita. Tra i più positivi in campo Kevin Lasagna, arrivato da poco dal Carpi e pronto alla sua seconda esperienza in Serie A: per l'attaccante doppietta all'esordio in maglia bianconera. Super gol in rovesciata, invece, per Stipe Perica.

Udinese-Al Ahli 4-1: 14' Perica; 31', 69' Lasagna; 76' Ewandro; 84' Al Yami (A)

UDINESE 1º tempo: Scuffet; Widmer, Danilo (C), Angella, Pezzella; Fofana, Halfredsson, Jankto; De Paul, Perica, Lasagna.

UDINESE 2º tempo: Bizzarri; Widmer, Wague, Bochniewicz, Pezzella; Balic, Badu, Jankto; De Paul, Ingelsson, Perica.

SPAL forza 4: battuto il Campodarsego

Ancora 4 gol per la SPAL, come nella prima amichevole della nuova stagione. Nuovo poker per la squadra di Semplici, questa volta ai veneti del Campodarsego. Sul campo di Tarvisio (Udine) i biancazzurri hanno ben figurato, nonostante i notevoli carichi di lavoro del periodo di preparazione. Protagonista in positivo Mirko Antenucci, autore di una doppietta e carico per la sua prima stagione in Serie A della carriera. A segno anche Rizzo, neo acquisto arrivato dal Bologna.

Spal-Campodarsego 4-0: 2′ pt Rizzo, 18′ st Cremonesi, 42′ e rig. 44′ st Antenucci.

SPAL 1º tempo: Gomis, Oikonomou, Cremonesi, Mattiello, Schiattarella, Viviani, Rizzo, Costa, Finotto, Floccari.

SPAL 2º tempo: Marchegiani, Polvani, Gasparetto, Cremonesi (25′ Boccafoglia), Lazzari, Arini, Viviani (dall’11’ Bellemo), Mora, Schiavon, Finotto, Antenucci.

Genoa, partita in famiglia

Saltata l'amichevole in programma, a Neustift (davanti a 500 tifosi) il Genoa ha disputato nel pomeriggio una gara in famiglia, terminata con il punteggio di 3-2 per la squadra B, guidata da Simeone (rete di cucchiaio dopo soli 3') e, soprattutto, da Bertolacci, autore di una grande doppietta e già pienamente reinseritosi nell'ambiente rossoblu. Niente da fare, invece, per la squadra A, andata in gol con Veloso e Munoz. In evidenza, tra gli altri, i portieri Lamanna e Zima. Lavoro differenziato, a titolo precauzionale, invece per Hiljemark.

Genoa A-Genoa B 2-3: 3' Simeone (B); 14' Veloso (A); 48', 72' Bertolacci (B); 63' Munoz (A)