America's Cup, domina New Zeland inseguita da Luna Rossa

Altri Sport
I catamarani Swordfish e Piranha di Luna Rossa sono arrivati secondo e terzo, dietro a New Zeland, nella seconda regata di flotta della seconda giornata delle World Series di Coppa America (Foto Getty)
luna_rossa_americas_cup_getty

E' andata a Emirates Team New Zealand la vittoria nella seconda regata di flotta della seconda giornata delle World Series di Coppa America che si stanno svolgendo a Napoli. Secondo e terzo posto ai catamarani italiani, Swordfish e Piranha

FOTO: America's Cup, dopo la grande festa ora si fa sul serio - Napoli, ecco la Coppa America dei precari... - Bloccato il cantiere dell'America's Cup

Prosegue anche nella seconda regata il dominio di Emirates Team New Zealand nella seconda giornata delle World Series di America's Cup che si stanno svolgendo a Napoli. Il catamarano neozelandese ha dominato la regata di flotta sin dall'inizio riuscendo a tenere a bada gli attacchi di Luna Rossa, che, dopo la buona prova nella prima regata, anche nella seconda regata di flotta si é confermata su livelli altissimi.
Luna Rossa Swordfish, con a bordo lo skipper Max Sirena, ha infatti inseguito da vicino lo scafo neozelandese per tutta la regata, seguita a sua volta dall'altro catamarano italiano, Luna Rossa Piranha: le due barche si sono piazzate alla fine al secondo e terzo posto.
Regata ancora amara per James Spithill che ha chiuso quarto senza mai riuscire a lottare con il suo Oracle per le prime posizioni. 
La classifica della seconda regata: 1) Emirates New Zealand; 2) Luna Rossa Swordfish a 45"; 3)  Luna Rossa Piranha 1'16; 4) Oracle Spithill 1'57"; 5) Energy Team 2'31; 6) Team Korea 2' 44"; 7) Artemis 3'29  8) Oracle Bundock 3"37";  9) China Team 3'49".

La classifica generale al termine della giornata vede quindi New Zealand davanti con 38 punti, seguita da Luna Rossa Piranha e Team Korea a 27. Ora si sta svolgendo una terza regata i cui risultati, però, saranno validi per la classifica generale soltanto se qualcuna delle regate dei prossimi giorni viene annullata per maltempo.


Prima Regata - E' andata a Emirates Team New Zealand la vittoria nella prima regata di flotta della seconda giornata delle World Series di Coppa America che si stanno svolgendo a Napoli. Il catamarano dello skipper Dean Barker è uscito vincente dopo un testa a testa iniziale contro Team Korea che ha resistito fino a metà regata, lasciando poi che i neozelandesi prendessero un ampio vantaggio. Molto bene Luna Rossa che si è piazzata al secondo posto con il catamarano Piranha dello skipper Chris Draper che è riuscito a superare nel finale gli svedesi di Artemis, giunti poi terzi.
Regata da dimenticare per il mago Spithill che con il suo catamarano Oracle non è mai stato vicino alle prime posizioni ed è giunto settimo, mentre l'altro scafo di Luna Rossa, Swordfish, ha a lungo combattuto con Team Korea per il secondo posto ma ha poi subito la rimonta degli altri scafi ed ha chiuso sesto.

Match race - Prima vittoria per Luna Rossa alle World Series della Coppa America che si stanno svolgendo a Napoli. Il catamarano Piranha, con lo skipper Chris Draper, ha battuto il catamarano di Team Korea. I coreani erano partiti in vantaggio, ma sono poi stati rimontati dallo scafo del patron Bertelli che si è aggiudicato il match race.
Negli altri due match race che hanno aperto la giornata, gli svedesi di Artemis hanno battuto China Team, mentre Oracle Racing con lo skipper Darren Bundock ha sconfitto nel "derby" americano l'altro catamarano di Oracle guidato da James Spithill. Dopo il maltempo della prima giornata, oggi nel Golfo di Napoli le condizioni sono ottimali, con vento da sud-ovest di 8-10 nodi. Migliaia gli spettatori assiepati su tutto il lungomare di via Caracciolo per assistere alle regate.