Pistorius scarcerato: aspetterà la nuova pena ai domiciliari

Altri Sport
Oscar Pistorius rischia 15 anni di carcere (Getty)
pistorius_oscar_getty

La giustizia sudafricana ha ordinato la libertà su cauzione per "Blade Runner" condannato in appello per l'omicidio volontario della fidanzata Reeva Steenkamp. L'ex campione paralimpico attenderà la riformulazione della pena (nell'udienza del 18 aprile prossimo) nella casa dello zio. Rischia 15 anni

Oscar Pistorius non deve rientrare in carcere e potrà attendere a casa l'udienza del 18 aprile prossimo in cui sarà riformulata la pena a suo carico per aver ucciso, la notte di San Valentino del 2013, la sua fidanzata. La giustizia sudafricana ha infatti ordinato la sua libertà su cauzione, non rilevando comunque un rischio di fuga per il campione paralimpico. La scorsa settimana la Corte d'appello aveva ribaltato la precedente condanna per omicidio colposo, per la quale 'Blade Runner' stava scontando 5 anni, dal 19 ottobre agli arresti domiciliari: Pistorius è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario, la cui pena minima è 15 anni. Il giudice ha fissato una serie di condizioni per la sua libertà: l'ex atleta paralimpico dovrà attendere la data dell'udienza nella casa dello zio e potrà uscire ogni giorno, solo tra le 7 e mezzogiorno, muovendosi in un raggio di 20km dall'abitazione, sarà sottoposto a un controllo elettronico e dovrà comunque comunicare i suoi spostamenti.

La cauzione è stata fissata in 10mila rand, 686 euro. Il suo team difensivo ha comunque preannunciato che presenterà appello alla corte costituzionale contro la sua condanna per omicidio volontario della fidanzata Reeva Steenkamp.