Vonn, stagione finita dopo l'infortunio: "Decisione durissima"

Altri Sport
Lindsey Vonn annuncia di aver deciso di chiudere in anticipo la sua stagione per infortunio (foto getty)
vonn_getty

La 31enne statunitense, in testa nella classifica generale di CdM con 28 punti di vantaggio sulla Gut, è costretta a fermarsi a causa della frattura al piatto tibiale del ginocchio sinistro causata dalla caduta in Andorra: "È stata una delle scelte più difficili della mia carriera, ma non posso rischiare il mio futuro nello sci"

Lindsey Vonn ha annunciato su Facebook di aver deciso di chiudere in anticipo la sua stagione a causa della frattura al piatto tibiale del ginocchio sinistro subita dopo la caduta in Andorra. Il ritiro della 31enne statunitense costituisce un grande vantaggio per Lara Gut, che diventa la favorita per la conquista della sua prima Coppa del Mondo. La Vonn ha spiegato sui social network le motivazioni della sua decisione e come ha vissuto questi ultimi giorni dopo l’incidente: "Oggi ho preso la difficile decisione di chiudere la mia stagione e lasciare il circuito di Coppa del Mondo a causa di un infortunio subito sabato scorso. Poiché sono attualmente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, questa è una delle decisioni più difficili della mia carriera".

Il futuro di Lindsey - La Vonn ha deciso di chiudere in anticipo la stagione soprattutto per non compromettere la sua carriera in futuro, data l'importanta dei prossimi eventi, come spiega lei stessa su Facebook: "Quando sono caduta sabato in Andorra, mi sono fratturata il mio piatto tibiale. I raggi X tradizionali a cui mi sono sottoposta nel pomeriggio hanno evidenziato una microfrattura, ma il piatto tibiale sembrava essere stabile e non comportare rischi significativi in gara. Così domenica ho gareggiato. Dopo la supercombinata di domenica sono andata a Barcellona, dove erano disponibili apparecchiature più precise, risonanza magnetica e tomografia computerizzata. Le scansioni sono state eseguite nella mattinata di martedì. Quelle immagini hanno dimostrato che non c'era solo una microfrattura, ma in realtà tre. E le fratture non sono microfratture, ma sono invece abbastanza significative e non sono sufficientemente stabili da permettermi di continuare a sciare in sicurezza. Ulteriori danni potrebbero comportare un intervento chirurgico grave che metterebbe a rischio il mio futuro nelle gare di sci. Con i Mondiali di St. Moritz il prossimo anno e le Olimpiadi invernali in Corea del Sud l'anno successivo, non posso correre questo rischio. Così ho preso la decisione di chiudere la mia stagione. Sono molto orgogliosa di quello che sono stata in grado di fare quest'anno: nove vittorie in Coppa del Mondo, battendo il record di vittorie in Coppa del Mondo in discesa, battendo il record di podi in Coppa del Mondo in SuperG, e vincendo il maggior numero di Coppe del Mondo generali e di specialità, venti in più di qualsiasi sciatore, uomo o donna. Sono convinta di aver preso la decisione giusta, ma questo non fa essere più facile questa decisione. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto e mi sono stati vicini. Buona fortuna a tutti coloro che gareggiano in Coppa del Mondo. Ci rivedremo l’anno prossimo".

 

Today I am making the difficult decision to end my season and leave the World Cup circuit due to an injury I suffered...

Pubblicato da Lindsey Vonn su Mercoledì 2 marzo 2016