Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
21 giugno 2016

Fioretto, Errigo vince l'oro agli Europei

print-icon

In Polonia, a Torun, l'azzurra si aggiudica il successo nella finale della prova individuale: sconfitta la russa Shanaeva con il risultato di 15 a 14. "Una vittoria che mi dà fiducia in vista delle Olimpiadi" 

Dopo il bronzo conquistato da Giorgio Avola nel fioretto maschile, anche Arianna Errigo regala alla scherma italiana un'altra medaglia, quella più preziosa, battendo nella finale della prova individuale del fioretto donne agli Europei la russa Shanaeva con il risultato di 15 a 14.

"Per me è una grande soddisfazione per un titolo che sembrava non dovesse arrivare mai - ha commentato a caldo la Errigo -. In finale ho avuto un pizzico di timore di rovinare tutto, ma sul 14-14 mi sono detta: 'lo vuoi quest'oro?' E mi sono risposta da sola! Non sono ancora al top della forma perché l'obiettivo è quello di farsi trovare pronti tra quaranta giorni, per l'Olimpiade. Oggi è stato difficile fin dalla mattina, ma ho stretto i denti e ho vinto". "E' un risultato - conclude l'azzurra - che mi infonde tanta fiducia e mi dà ancora più carica per affrontare queste settimane che ci separano dal 10 agosto (giorno della gara olimpica di fioretto femminile individuale, n.d.r.)".



La Errigo aveva conquistato il pass per la finalissima, dopo aver sconfitto per 15-10 in semifinale l'altra russa Larisa Korobeynikova. In precedenza aveva battuto 15-9 la greca Aikaterini Kontochristopoulou, 15-5 l'ungherese Kreiss e 15-11, nei quarti di finale, la francese YsaoraThibus.

Si è fermata invece ai piedi del podio la campionessa europea uscente, Elisa Di Francisca. L'olimpionica azzurra ha subìto il 15-13 dalla russa Aida Shanaeva nell'assalto valido per l'accesso alla zona medaglie.