"SPORT for NATURE", viaggio alle Isole Svalbard. Gli effetti del global warming

Altri Sport

L’avventura nelle Isole Svlabard, arcipelago del mare Glaciale Artico per raccontare gli effetti devastanti che l’inquinamento e il surriscaldamento del pianeta stanno provocando in tutto il mondo. Lo speciale in onda da giovedì 15 novembre a domenica 18 su Sky Sport24 e Sky Sport Arena, disponibile anche su Sky On Demand

LA CAMPAGNA EUROPEA “SKY OCEAN RESCUE – UN MARE DA SALVARE”

In viaggio alle Isole Svalbard per raccontare gli effetti devastanti che l’inquinamento e il surriscaldamento del pianeta - il cosidetto global warming - stanno provocando in tutto il mondo.

Massimiliano Nebuloni e Stefano Tirelli - docente Docente di Tecniche Complementari Sportive all’Università Cattolica di Milano e mental trainer di numerosi campioni dello sport - hanno portato nel circolo polare artico il messaggio di numerosi sportivi, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente e alla scoperta, tra l’altro, di come la preparazione mentale svolga un ruolo fondamentale per affrontare i cambiamenti climatici.

Hanno consegnato alle principali istituzioni delle Svalbard le maglie degli atleti che si stanno impegnando in prima persona in questa nobile battaglia.

Come insegnano a scuola, i Poli sono i frigoriferi del pianeta: il problema é che adesso hanno la porta aperta e la terra si sta surriscaldando, la temperatura aumenta di oltre 4 gradi ogni 10 anni provocando lo scioglimento dei ghiacciai.

Per spiegare questo fenomeno é stata coniata un’unitá di misura - la gigatonnellata - che equivale, per rendere meglio l’idea, al volume del Colosseo. 

Ogni giorno, questi ghiacciai perdono decine di gigatonnellate con conseguenze facilmente immaginabili per l’ecosistema del nostro pianeta.

Lo speciale “Sport for nature” in onda su Sky Sport Arena nella versione da 24 minuti e su Sky Sport24 nella versione da 13 minuti. Ecco tutti i passaggi.

Giovedì 15 novembre, ore 21.24 su Sky Sport24, alle 23.45 su Sky Sport Arena. Sabato 17 novembre e domenica 18 alle 11.45, 15.45 e alle 21.45 su Sky Sport24. Domenica 18 alle 15.45 e alle 22 su Sky Sport Arena. Sempre disponibile su Sky on Demand.