Pattinaggio short track, coppa del mondo: Martina Valcepina vince i 500 metri a Torino

Altri Sport
valcepina

Seconda vittoria in carriera per la 26enne valtellinese dopo il successo ottenuto a Dresda. Preceduta la polacca Natalia Maliszewska

Nell'ultima tappa della stagione di coppa del mondo di short track al Pala Tazzoli di Torino vittoria della 26ennne valtellinese Martina Valcepina. Nei 500 metri l'azzurra ottiene la seconda vittoria consecutiva in una settimana dopo quella in Germania, a Dresda. Valcepina in 43"942 brucia in finale la polacca Natalia Maliszewska per 24 millesimi, terza la canadese Kim Boutin e quarta l'olandese Lara van Ruijven. L'azzurra, in vista della seconda gara in programma domenica, è terza nella classifica di specialità con 31313 punti dietro alla Van Ruijven (31785), con la Maliszewska già vincitrice della Coppa a quota 45920.

Valcepina: "Sono felicissima"

“Sono felicissima per questa vittoria sui 500 perché è davvero sudata: gestire tre false partenze è stata la parte più difficile così come scattare subito forte per ritrovarsi davanti a tutte alla prima curva. Poi, una volta in testa, ho dominato. Domani spero di ripetermi ancora sui 500 e darò tutto anche in staffetta dove ci giochiamo qualcosa di importante" le parole a fine giornata di Martina Valcepina.

Gli altri risultati

Le emozioni per l'Italia arrivano poi in coda alla seconda giornata del PalaTazzoli grazie alle grandi prestazione delle staffette tricolori. Il quartetto femminile composto da Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), Lucia Peretti (Esercito) ed Arianna Sighel (Sporting Club Pergine) si piazza al secondo posto in semifinale dietro alla Russia guadagnandosi così l'accesso alla Finale A di domani. Stessa percorso anche per la squadra maschile con Confortola, Mattia Antonioli (Esercito), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) ed Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino) abili a conquistare il secondo posto alle spalle dell'Olanda e davanti a Cina e Stati Uniti necessario per volare all'ultimo atto. Oltre alle staffette nell'ultima giornata di gara Tommaso Dotti e Cecilia Maffei saranno le frecce azzurre nei 1000 metri mentre nella seconda sessione dei 500 al maschile ci sarà Andrea Cassinelli con Martina Valcepina, Lucia Peretti e Cynthia Mascitto impegnate al femminile.