Alex Zanardi, gravi danni cerebrali. Le news dopo l'incidente in handbike
siena
Alex Zanardi è ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Siena, dopo l'incidente di ieri in handbike vicino Pienza e il doppio intervento chirurgico. Sabino Scolletta, direttore emergenza-urgenza: "Le condizioni cliniche sono stabili, il quadro neurologico è grave, ha un trauma cranico importante. Richiede il minimo supporto farmacologico, nei prossimi giorni potremmo valutare se sospendere la sedazione e svegliarlo. Pericolo di vita? Le condizioni stabili attualmente escludono questa ipotesi"
Zanardi, sarà importante monitorare le prossime 48 ore
Zanardi ha trascorso una notte stazionaria in ospedale, accanto a lui c'è sempre la moglie Daniela. Le condizioni di Alex restano gravissime, ma i medici non si vogliono sbilanciare prima di 48-72 ore.
I dottori che presenteranno i due bollettini medici
Alle 10:30, durante il primo bollettino, parlerà il neurochirurgo Giuseppe Oliveri che ieri ha operato Zanardi. Alle 12:30 per il secondo aggiornamento parlerà il primario di terapia intensiva Sabino Scolletta
Giornalisti davanti al Policlinico
Davanti al Policlinico di Santa Maria alle Scotte iniziano ad arrivare i primi giornalisti. Insieme a loro, spunta qualche tifoso per restare vicino ad Alex Zanardi
Primo bollettino alle 10:30, secondo aggiornamento alle 12:30
È atteso per le 10:30 il primo bollettino medico sul campione paralimpico. Il secondo aggiornamento dovrebbe arrivare intorno alle 12:30
Il dolore e la speranza
"Speriamo che si possa riprendere -ha commentato il sindaco di Siena Luigi De Mossi- il dispiacere della cittadinanza è tanto, esprimiamo solidarietà alla famiglia. L'unica cosa che posso dire è che questo ospedale è un'eccellenza e quindi sicuramente è stato curato e assistito nel miglior modo possibile".
La ricostruzione
Qui la ricostruzione dell'incidente di Alex Zanardi. L'ex pilota di F1 e oggi atleta paralimpico si trova in terapia intensiva all'ospedale di Siena. Intanto è stata aperta un'inchiesta dai carabinieri. IL VIDEO
Alle 10.30 il nuovo bollettino medico
Gli aggiornamenti sulle condizioni di Alex Zanadi è atteso attorno alle 10.30 di oggi. Dopo gli interventi subiti, le condizioni sono stabili ma restano gravi: si trova in terapia intensiva.
Accanto a lui la moglie e il figlio
Accanto a Zanardi ci sono la moglie Daniela e il figlio Niccolò. Presente anche Claudio Costa -il dottore della MotoGP- costantemente presente anche nel 2001 dopo l'incidente costatogli entrambe le gambe.
L'ultimo aggiornamento
Dopo il doppio intervento chirurgico al quale è stato sottoposto, è atteso dopo le 10 di oggi il bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi. Le sue condizioni di salute sono stabili ma restano gravissime.