Boxe, è morto Leon Spinks: nel '78 strappò il titolo ad Ali

pugilato
©Getty
leon_spinks_getty

L'ex campione di pugilato Leon Spinks, che nel 1978 strappò il titolo di campione del mondo dei pesi massimi a Muhammad Ali, è morto a Las Vegas all'età di 67 anni. Da tempo combatteva con un tumore

L'ex campione di pugilato Leon Spinks, celebre per aver strappato il titolo dei pesi massimi a Muhammad Ali nel 1978, è morto a Las Vegas all'età di 67 anni. Da tempo combatteva con un tumore.


Spinks, ai vertici di una carriera dilettanti ai massimi livelli, vinse una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 nella categoria dei mediomassimi. Un anno dopo entrò nei professionisti e il 15 febbraio del '78 arrivò l'impresa, quando a 24 anni strappò il titolo di campione del mondo dei pesi massimi al trentaseienne Ali, vincendo ai punti in 15 round. Ma solo pochi mesi dopo, nel settembre '78, la rivincita di Ali, che batté Spinks e riconquistò per l'ultima volta il titolo. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche