A Cosenza prima sede territoriale di Sport e Salute. Vezzali: "Opportunità per sport base"

Altri Sport

Inaugurata prima "ambasciata"  del nuovo modello territoriale di Sport e Salute. Vezzali: “Un’opportunità per lo sport di base”. Cozzoli: “Ripartiamo dalla gente”

Un presidio a sostegno del sistema sportivo di base e della comunità per una efficace azione di promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Ieri a Cosenza, alla presenza della Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport, Valentina Vezzali, del Presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, del Direttore generale, Diego Nepi Molineris, e del Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, è stata inaugurata la sede di Piazza Giacomo Matteotti (Ex Stazione Ferroviaria), prima manifestazione del nuovo modello di presidi territoriali di Sport e Salute S.p.A. che coinvolgerà tutte le 129 sedi locali.

Una sorta di "sportello" pubblico

Un punto di riferimento e di ripartenza per tutti i cittadini e gli amanti dello sport della città di Cosenza e della provincia, in grado di offrire diversi servizi di prossimità e sostegno in base al target di riferimento: assistenza legale e statutaria; assistenza fiscale, gestionale e contabile; assistenza sul credito sportivo (in collaborazione con l’Istituto per il credito sportivo); assistenza su registro ASD/SSD e 5x1000; prima informativa su impiantistica sportiva; info su bandi e finanziamenti pubblici nazionali e territoriali; info/news su aggiornamenti normativi; voucher di invito allo sport per l’orientamento sportivo; incontri con nutrizionisti dedicati alle varie fasce d’età; geolocalizzazione impianti sportivi; incontri sui temi dell’assistenza e manageriali (legale/fiscale/amministrativa/impiantistica, ecc.); temi tecnico-sportivi di interesse delle ASD/SSD (pratica sportiva giovanile, progettazione eventi, ecc.) e dei laureati in scienze motorie; orientamento sportivo per famiglie e potenziali praticanti; corretti stili di vita per famiglie e scuole, prenotazione postazioni di coworking; prenotazione sala riunioni.

Vezzali: "Opportunità per sport di base"

 “Si tratta di un giorno importante- le parole della Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport- per lo sport in Italia. Inizia un nuovo rapporto tra le istituzioni del territorio. A Cosenza si inaugura la prima delle “ambasciate” di Sport e Salute: un presidio di vicinanza e un’opportunità per lo sport di base, per avere non solo un contatto diretto, ma anche un supporto concreto. I presidi territoriali a disposizione dello sport. Questo è il senso del progetto pilota di Cosenza che allargheremo a tutta Italia”.

Cozzoli: "Obiettivo far ripartire lo sport dal territorio"

 “Il diritto allo sport parte dal territorio, dal presidio sociale, educativo e formativo- ha detto Vito Cozzoli, Presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A.-rappresentato dal tessuto delle quasi centomila associazioni e società sportive, protagoniste dello sport di tutti, dello sport quotidiano. L'obiettivo è far ripartire lo sport dalle comunità, dai territori e dalla gente".

 

All'inaugurazione erano presenti anche Franz Caruso, Sindaco di Cosenza e i Legend di Sport e Salute, Andrea Lucchetta e Manuela Di Centa, insieme con praticanti e le associazioni sportive locali.