Surf, Fioravanti vince il City Salvador Pro 2026 della World Surf League
Altri SportL'italiano, con un punteggio di 8.3, vince il City El Salvador Pro 2026. Primo successo per il 28enne romano e per l'Italia alla World Surf League. In finale Fioravanti ha superato il numero uno nella classifica generale, Italo Ferreira. "Giornata incredibile, sto cercando di non piangere", ha detto Fioravanti dopo la vittoria
Storico successo nel surf per l'Italia. Nella notte, Leonardo Fioravanti ha vinto il City El Salvador Pro 2026, tappa della World Surf League. Prima vittoria nel circuito per il 28enne romano e prima di sempre anche per i colori azzurri nel circuito più prestigioso del surf mondiale. In finale, Fioravanti ha superato il numero uno, leader della classifica generale, il brasiliano Italo Ferreira, con un grande punteggio di 8.3, a chiusura di una prestazione impeccabile già dalle batterie.
Fioravanti: "Finalmente ce l'abbiamo fatta, team straordinario"
A Punta Roca, l'atleta Red Bull è stato il più costante e brillante dell'intero evento. Ai quarti di finale ha firmato la prestazione singola più alta della competizione - un 9.00 - chiudendo con un parziale di 15.93 contro il francese Marco Mignot, per poi superare all'ultimo respiro in semifinale l'amico di sempre Kanoa Igarashi grazie a un 8.50. In finale, contro il numero uno del ranking Italo Ferreira (sceso in acqua con otto punti di sutura al ginocchio), Fioravanti ha dettato il ritmo fin dalla prima onda con un surf potente e aggressivo: un 8.33 d'apertura e un 7.00 a chiudere i conti, per il 15.33 a 10.90 che vale il titolo. Con questo risultato il 28enne romano sale al terzo posto della classifica mondiale.
"È stata una giornata incredibile - ha detto Fioravanti dopo la vittoria -, un evento straordinario. Amo queste onde e amo El Salvador. Sto cercando di non piangere. Il team che mi circonda è straordinario. È stato un percorso lungo: sono nel Championship Tour da nove anni e non ho mai smesso di crederci. Ho sempre saputo di avere il livello per riuscirci, ma vincere una gara in questo circuito è dannatamente difficile. L'anno scorso avevo raggiunto la finale a Pipe e sono andato vicinissimo alla vittoria: è stata una grande delusione, ma ho continuato a credere in me stesso. L'Italia mi segue sempre, anche se lì ormai è mezzanotte passata: il vostro supporto mi spinge ogni giorno a dare qualcosa in più. E finalmente ce l'abbiamo fatta. Forza Italia!"
Il prossimo appuntamento è il VIVO Rio Pro presented by Corona Cero, in programma a Saquarema, Rio de Janeiro, dal 19 al 27 giugno.