Atletica leggera in lutto a causa della scomparsa di Tori Bowie, morta a soli 32 anni. La sprinter che vinse l'oro con la staffetta statunitense nella 4x100 ai Giochi di Rio, è stata argento nei 100 metri e bronzo nei 200 sempre in Brasile, vincendo il titolo iridato della gara regina ai Mondiali di Londra 2017
Lutto nel mondo dell'atletica leggera. E' morta, a soli 32 anni, la velocista statunitense Tori Bowie, oro con la 4X100 Usa e argento nei 100 metri ai Giochi di Rio 2016, campionessa del mondo sempre nella gara regina nel 2017. La conferma è arrivata dalla World Athletics e dalla Federazione statunitense di atletica su Twitter: "L'USATF è profondamente addolorata nell'apprendere della scomparsa di Tori Bowie, tre volte medaglia olimpica e due volte campionessa del mondo. Il suo impatto sullo sport è incommensurabile e ci mancherà molto".
La carriera di Bowie
Bowie ha corso la frazione conclusiva per la squadra statunitense che ha vinto l'oro nella finale della staffetta 4x100m femminile a Rio de Janeiro, realizzando l'impresa insieme alle compagne di squadra Tianna Bartoletta, Allyson Felix, English Gardner e Morolake Akinosun nelle batterie. Ha anche brillato negli eventi individuali, spezzando la coppia giamaicana composta da Elaine Thompson-Herah e Shelly-Ann Fraser-Pryce sul podio per l'argento femminile sui 100 metri, ottenendo inoltre il bronzo nei 200 metri alle spalle di Thompson-Herah e dell'olandese Dafne Schippers. Soprattutto, ha dato seguito a quel successo conquistando il titolo mondiale dei 100 metri a Londra nel 2017. La sua ultima presenza in una grande competizione internazionale è stata ai Campionati mondiali di atletica leggera del 2019, dove si è classificata quarta nel salto in lungo.
Il cordoglio sui social
In un tweet, la sua agenzia Icon Management scrive: "Siamo sconvolti del dover condividere la triaste notizia della scomparsa di Tori Bowie. Abbiamo perso una cliente, una cara amica, una figlia e una sorella". "Mi si spezza il cuore per la famiglia di Tori Bowie. Una rivale fonte di luce. La tua energia e il tuo sorriso saranno sempre con me", il ricordo della campionessa dei 100 Fraser-Pryce.