Sollevamento pesi, Sergio Massidda conquista due argenti nei Mondiali a Riad

Atletica
Foto federpesistica.it
sergio_massidda_italia

L'azzurro ha conquistato due medaglie d'argento ai Mondiali di sollevamento pesi a Riad nella categoria 61kg. L'atleta ha ottenuto il secondo posto nel ranking di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024: "Sapevo di poter sollevare quei chili, per Parigi ho messo il cinese Li nel mirino"

ascolta articolo

Sergio Massidda ha vinto due medaglie d'argento (strappo con 137 kg e totale con 302 kg) ai Mondiali di sollevamento pesi a Riad nella categoria 61kg. Il risultato vale all'azzurro il secondo posto nel ranking di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024. L'atleta sardo è salito in pedana sollevando 135kg e in seconda prova ha rilanciato con 137kg, ritoccando il suo precedente record italiano (135kg fatto ai Mondiali di Bogotà lo scorso dicembre) e fermandosi al secondo posto dietro i 141kg sollevati dal cinese Fabin Li. Nello slancio ha aperto con un'alzata a 163kg e al terzo tentativo ha sollevato 165kg, una misura che gli è valsa i 302 kg di totale con cui ha conquistato lo storico argento mondiale.

Massidda: "Per Parigi ho messo il cinese Li nel mirino"

"Sapevo di poter sollevare quei chili - ha dichiarato Massidda - perché in palestra abbiamo lavorato duro per raggiungerli. Gli sforzi hanno dato i risultati sperati, anzi, di slancio avrei potuto fare anche qualcosa in più. Questa misura mi permette di essere secondo nel ranking olimpico. Per Parigi ho messo il cinese Li nel mirino". Anche il ct azzurro Sebastiano Corbu ha commentato la prova di Massidda: "Un'emozione enorme. Sergio è un atleta che riesce a mantenere freddezza e lucidità anche in condizioni di grande tensione. Anche stavolta ha dimostrato di essere un atleta di altissimo livello". In chiusura una battuta di Antonio Urso, presidente Fipe: "La 61kg è una delle categorie più difficili di tutto il mondiale maschile, ha un peso specifico importante. Sergio è andato a conquistare due medaglie importantissime che ci riempiono d'orgoglio, andando a migliorare il ranking olimpico".