Golf, Hero World Challenge: trionfa Fowler. Molinari ottavo, Woods torna a ruggire

Golf

Con una straordinaria rimonta, Fowler si aggiudica il torneo che ha segnato il ritorno sul green dopo quasi un anno di Tiger Woods, nono e apparso in grande spolvero. Bene anche Francesco Molinari, che è crollato solo nel finale

Rickie Fowler, grazie a una prova mostruosa, si aggiudica l'Hero World Challenge. Francesco Molinari lotta, convince, sfiora il terzo posto e chiude in ottava piazza, crollando nel finale. A rubargli la scena il rientro in gara di Tiger Woods, che non ha vinto, ma ha ritrovato il sorriso e la voglia di giocare, facendo ricredere tutti quelli che pronosticavano il suo crollo nell'ultimo giro del torneo del PGA Tour, organizzato proprio dalla Fondazione dello statunitense. Woods ha chiuso in crescendo, seppur al nono posto della classifica, strappando applausi e complimenti. Nessuno si aspettava un rientro così, nemmeno i più inguaribili ottimisti. E, invece, la 'Tigre' ha tenuto il passo dei migliori giocatori al mondo, nonostante 10 mesi di inattività, caratterizzati dai soliti infortuni alla schiena e vicende giudiziarie che hanno rischiato di travolgerlo. Sul percorso dell'Albany Golf Course (par 72), nel distretto di New Providence alle Isole Bahamas, ha terminato con 209 colpi (69 68 75 68, -8) la sua gara, giocando le prime 9 buche da fenomeno. Sicuramente contento, ma non troppo, perché chi come lui in carriera ha vinto e dominato tutto quel che si poteva conquistare, non può e non deve accontentarsi di finire a metà classifica. Ma questo è solo l'inizio. Dopo quattro anni, infatti, Woods non sente più dolore. Il suo stato di forma è buono e la voglia di stupire infinita: il meglio, dunque, deve ancora arrivare. 

Fowler, domenica da fenomeno

Rimonta incredibile di Fowler che festeggia e sfiora il record. Sette birdie nelle prime altrettante buche (accarezzato il primato mondiale) per il californiano, che chiude in 270 (67 70 72 61, -18) davanti al connazionale Charley Hoffman, costretto ad abdicare di fronte alla performance super del 28enne di Murrieta. Terzo posto per il britannico Tommy Fleetwood e lo statunitense Jordan Spieth (entrambi a -12). Molinari, invece, deve accontentarsi dell'ottavo posto, dopo avere inseguito a lungo il podio e aver chiuso la domenica con 70 colpi (-2). Buona la prova del torinese, con 278 (-10), tra i migliori dell'Hero World Challenge. Solo 14° invece Dustin Johnson, anche se tutti i riflettori sono puntati sul ritorno del mito Tiger Woods.