Manca un anno esatto alla Ryder Cup in programma al Roma. I due capitani Zach Johnson e Luke Donald si sono dati appuntamento nella Capitale, dove sarà presente Tiger Woods: "Sarà sicuramente con noi, ma ancora non sappiamo con quale ruolo", ha spiegato il n°1 del Team Usa
"Tiger Woods farà sicuramente parte di questa Ryder Cup ma ancora non sappiamo in quale modo". Lo ha detto Zach Johnson, guida del team Usa alla Ryder Cup 2023 di Roma nella prima conferenza congiunta dei due capitani che sono in visita nella Capitale a un anno dal grande evento. "Questi giorni sono stati incredibili, inaspettati. Roma - ha sottolineato Johnson - è una città incredibile, così come la sua gente. Ho avuto modo di visitare la città e sono rimasto entusiasta".
Donald: "Vogliamo vincere la Ryder Cup"
"Vogliamo vincere. Sarà una sfida durissima, partiremo da sfavoriti, ma l'obiettivo è quello di riprenderci la coppa". Così Luke Donald, alla guida del team Europe alla Ryder Cup 2023. "Ho chiesto e ottenuto - ha aggiunto Donald - sei wild card perché voglio avere la miglior squadra possibile in campo. Il percorso del Marco Simone Golf & Country Club è fantastico e sono certo sarà un match spettacolare".
Malagò: "Ryder Cup va oltre il campo"
"Il lascito della Ryder Cup 2023 è in linea con i concetti del Comitato Olimpico Internazionale. Noi viviamo di retaggi: i grandi eventi, una volta finiti, devono lasciare qualcosa sul campo: far raccontare alle nuove generazioni qualcosa in cui si identifichino". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, a margine della conferenza sul torneo di golf in programma l'anno prossimo al Marco Simone Golf & Country Club. Il numero uno dello sport italiano ricorda che quando si riuscì nell'impresa di portare la competizione in Italia, "chi ci diede fiducia disse che ci sarebbe stata anche una Ryder Cup dopo l'evento in sé e per sé. Tutti gli appuntamenti organizzati dalla Federgolf finora sono stati una semina, le premesse affinché vada bene ci sono tutte". Sulla possibilità di vedere giocatori azzurri sul green del Marco Simone tra un anno, Malagò aggiunge: "Non si può chiedere al capitano del Team Europe di convocare un italiano, ma è chiaro che sarebbe un motivo in più per tifare la squadra europea".