Federica Pellegrini: "Il mio addio alle gare è lontano"

Nuoto
Federica Pellegrini alla 54^ edizione di "Sette Colli" International Swimming Trophy (getty)
GettyImages-800598350

Intervistata dal settimanale Grazia, la campionessa italiana ha manifestato tutta la sua voglia di continuare a gareggiare assicurando che il ritiro è ancora lontano: "Le generazioni passano, continuare a esserci per me è una grande soddisfazione"

"Il mio addio alle gare è lontano; se non altro, lo è nella mia testa". Non ha alcuna intenzione di fermarsi Federica Pellegrini come la stessa campionessa olimpica fa chiaramente capire in un'intervista rilasciata al settimanale "Grazia". D'altronde fra pochi giorni a Budapest la attende un appuntamento con la storia, quella caccia alla decima medaglia mondiale che la Pellegrini proverà a conquistare o nei suoi amati 200 oppure in una delle due staffette (4x100 donne e 4x100 mista) alla quali parteciperà. Un traguardo che la avvicinerebbe ancora di più a un altro mito dello sport italiano, al quale la Pellegrini spesso viene paragonata per longevità e successi: "Un recente sondaggio - ricorda la 28enne veneta - mi ha accostato a Valentino Rossi come modello seguito dagli italiani: vuol dire che sono ancora una fonte d'ispirazione", ha detto. Svelando poi un retroscena sulla "pausa" dalla relazione con il nuotatore Filippo Magnini: "La rottura con Filippo? Ho preso tempo, ho guadagnato spazi e incamerato energia. Sono concentrata su me stessa e questo mi aiuta nel lavoro. Per ora, va bene così". L'età avanza, ma non sembra preoccuparla. "Sono ancora l'unica nuotatrice ad aver conquistato sei podi consecutivi ai Mondiali - sottolinea - Le generazioni passano, ma continuare ad esserci è una soddisfazione. Quest'anno, poi, come accade sempre nelle stagioni dopo le Olimpiadi, le gare sono incerte, soprattutto quella dei 200 stile libero. E in questa fase della mia carriera, ciò basta a stimolarmi."

Last training ☑️ and now #roadtobudapest2017🇭🇺 ....... con i miei costumini nuovi ❤️❤️😍

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88) in data:

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport