Trofeo Sapio, Federica Pellegrini vince la finale dei 100 stile libero. Ko l'olandese Kim Busch

Nuoto
Federica Pellegrini (Getty)

La nuotatrice azzurra si aggiudica la gara, condotta in testa dall'inizio alla fine, senza sussulti. Secondo posto per Busch davanti a Pezzato che si è classificata terza

Federica Pellegrini ha vinto la finale dei 100 stile libero femminili in 53"30 imponendosi sull'olandese Kim Busch (54"6) nella piscina della Sciorba di Genova dove si disputa il Trofeo Nico Sapio. La manifestazione, giunta alla 44esima edizione, è dedicata alla memoria del giornalista che morì insieme agli atleti azzurri dopo lo schianto del Convair Lufthansa a Brema nel 1966. La veneta ha confermato di essere competitiva anche nei 100 stile libero, la sua nuova specialità dopo aver annunciato più volte di voler lasciare, per il momento, i suoi amati 200 sl. Durante la prima giornata del Trofeo Sapio, Pellegrini era arrivata seconda dietro a Kathlin Baker nei 200 dorso. "Ho nuotato più per divertimento che per altro" - aveva dichiarato la nuotatrice - "Sono concentrata sui 100 sl e posso dire che con quella gara la mia stagione entrerà nel vivo". La campionessa azzurra torna a Genova 8 anni dopo la crisi di panico: "Mi sembra ieri, invece sono passati quasi dieci anni, anche se per me quelle gare non sono state felicissime. Ho avuto una crisi di panico: queste cose non si superano mai del tutto. Si impara a gestirle e io ci sono riuscita". 

I 100 stile libero: la gara del futuro

"La mia vittoria non era scontata, visto che c'erano molte atlete straniere in vasca. Sono molta contenta per questo inizio di stagione. Ci tenevo a partire bene: se devo fare una cosa, la faccio al meglio. Il pubblico? E' stato sorprendente". L'atleta veneta è ormai il simbolo del nuoto italiano: "Sono felice per il nuoto in generale: riempire i palazzetti in questo modo è una bella evoluzione. Dovrebbero costruire degli stadi anche per questo sport". 

Grazie Genova... #firstdaydone ✌🏻✌🏻🙏🏻🙏🏻❤️ #teamboh ....ci vediamo domani 🎉🎉🎉🎉

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88) in data:

Sull'allenatore e il gruppo

L'allenatore Matteo Giunta ha migliorato i tempi di Federica Pellegrini e anche del nuovo gruppo di allenamento: "Se l'atleta ha voglia di faticare, può spostarsi nel nostro gruppo di allenamento che è tosto" - ha dichiarato la nuotatrice - "Se un ragazzo vuole mettersi in gioco, i risultati arrivano". 

Su Italia-Svezia

"Noi atleti siamo molto scaramantici. Quando c'è una gara da affrontare, meno se ne parla e meglio è. Sarà inevitabile, però, non parlare di Italia-Svezia: faccio il mio in bocca al lupo alla Nazionale. L'appello ai calciatori azzurri: "Rinchiudetevi in una stanza e fate quello che dovete fare".