Nuoto, Alex Di Giorgio positivo a un controllo antidoping. Le news

Nuoto
di_giorgio

Il 30enne nuotatore romano è risultato positivo a un controllo antidoping della Nado Italia durante il collegiale dello scorso 13 settembre a Livigno: l'azzurro è stato sospeso in via cautelare

Il nuotatore Alex Di Giorgio è risultato positivo a un controllo antidoping a sorpresa della Nado Italia lo scorso 13 settembre, durante un collegiale nazionale a Livigno. Di Giorgio è risultato positivo all'ostarina, un modulatore selettivo del recettore degli androgeni (Sarm), che aiuta la prestazione in allenamento e aumenta la resistenza fisica con effetti simili agli steroidi. L'azzurro è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale antidoping. Rischia ora 4 anni di squalifica.

La carriera di Di Giorgio

Di Giorgio, atleta classe 1990, ha partecipato a due Olimpiadi: Londra 2012, quando ha preso parte alla staffetta 4X200 stile libero, e a Rio 2016, sempre nella staffetta 4X200 stile libero. Il risultato più importante lo ha ottenuto agli Europei di Debrecen 2013, dove ha partecipato alla staffetta 4X200 stile libero che poi ha vinto l'argento. In carriera vanta anche tre ori ai Giochi del Mediterraneo 2013 e un argento alle Universiadi di Taipei 2017. Come miglior risultato ai Mondiali ha invece un quinto posto nella rassegna iridata di Istanbul in vasca corta (2012).