Nuoto, Europei: oro di Paltrinieri anche nella 10km

budapest
Foto di Andrea Staccioli / Inside – DBM
paltrinieri fondo (1)

Uno straordinario Gregorio Paltrinieri concede il bis all'Europeo di Budapest: dopo il successo di ieri nella 5km, il fuoriclasse del nuoto italiano si aggiudica anche la 10km staccando i rivali con una strepitosa progressione negli ultimi 800 metri, Sul podio anche Olivier e Wellbrock

Bis continentale per Gregorio Paltrinieri, che dopo aver vinto ieri  la medaglia d'oro nella 5 chilometri agli Europei di nuoto in corso a Budapest si è imposto oggi anche nella gara della 10km, una distanza che è anche prova olimpica. Al Lupa Lake, il campione azzurro ha attaccato nel finale e staccato nettamente il gruppo dei migliori, chiudendo con il tempo di 1h51'30"6. Al traguardo ha preceduto, come già avvenuto ieri, il francese Marc-Antoine Olivier, medaglia d'argento, e il tedesco Florian Wellbrock.

 

"Stremato e felice"

"Ho fatto più fatica di ieri ma è stata una gara bellissima. Ero stanco, ho cercato di fare i primi due giri soltanto nuotando, poi ho fatto una lenta progressione e all'ultimo giro ho spinto e mi sono accorto che stavo andando. Negli ultimi cento metri vedevo le stelline, ma è stato bellissimo. Tutti i forti c'erano, è stato un buon test". Le prime parole di Gregorio Paltrinieri dopo lo strepitoso successo europeo, bis del giorno precedente

 

"Ho voluto fare gli Europei di fondo per questo, speravo fossero una sorta di pre-Olimpiade. Secondo me i più forti di questa disciplina sono tutti europei, e qui c'erano tutti. Io sono super contento: due gare, due ori. Ora arriverà la staffetta ma per ora è punteggio pieno e sono contentissimo". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche