In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Un Mondiale di nuoto da sogno nell’estate italiana di Sky

guida tv

Riccardo Re

Dal 14 al 30 luglio in diretta su Sky e su NOW i Campionati del Mondo di nuoto-World Aquatics Fukuoka 2023. Un evento che metterà in palio ben 76 titoli mondiali, dove l’Italia schiererà in blocco una squadra piena di talenti

MONDIALI DI NUOTO, LE FINALI LIVE

Condividi:

Il mondo del nuoto è pronto a rituffarsi in Giappone dal 14 al 30 luglio. Sei discipline, per 76 titoli mondiali in palio che Sky Sport vi racconterà sempre in diretta in 17 giorni di gara. Dalla notte fino al pomeriggio, con la maggior parte delle finali, nonostante il fuso orario, in orario diurno (tutte quelle del nuoto in vasca che inizierà domenica 23 sempre a partire dalle ore 13). Sarà Sky Sport Summer il canale di riferimento, con l’utilizzo anche di Sky Sport Action e Sky Sport Arena in caso di contemporaneità di eventi, per non perdere nemmeno un minuto. Costanti gli aggiornamenti su Sky Sport 24 che prevede anche approfondimenti quotidiani nell’edizione delle 12.30 e quello di fine giornata di gare alle ore 16.

Gli Azzurri più forti di sempre

Dopo l’ultima olimpiade di Tokyo e dopo lo storico mondiale di Fukuoka del 2001 rieccoci quindi sulla costa settentrionale dell'isola di Kyushu. Ventidue anni fa si arrivava da una manifestazione a 5 cerchi che vide gli albori del nuoto azzurro. Tutto partì dai Giochi del 2000: prima dalle nostre acque erano emerse solo poche grandi individualità, da Novella Calligaris a Giorgio Lamberti ma mai una nazionale intera capace di farci sognare come ora. A Fukuoka l’Italia è una delle super potenze più attese: si proverà almeno a eguagliare i 6 ori ottenuti nel 2001 quando i successi li ottennero Massimiliano Rosolino e Alessio Boggiatto, Viola Valli (2) e Luca Baldini nelle acque libere, e un magico Setterosa. Oggi tutto il movimento acquatico è cresciuto e nell’ultimo mondiale, quella italiana, è stata l’unica nazionale capace di conquistare una medaglia in ogni disciplina: nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto in acque libere e artistico… una volta chiamato nuoto sincronizzato. Ma in questa disciplina saremo orfani di Giorgio Minisini: la sua assenza dovuta a un infortunio, a poche settimane dalla rassegna iridata, peserà non poco nel medagliere azzurro. Era alla caccia di 4 medaglie, ed era il favorito per l’oro nel singolo uomini, per la prima volta in un mondiale, ma anche nei doppi misti in cui con Lucrezia Ruggiero è il campione del Mondo in carica. Ci sarà comunque tanta Italia: si partirà già da venerdì 14 con la giovanissima Susanna Pedotti nel tecnico del solo, Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero nel tecnico del duo. Proprio dal duo e dagli esercizi di squadra arrivano le maggiori speranze di medaglia. Con il nuovo regolamento per la valutazione degli esercizi sono azzerate le gerarchie precedenti. E le azzurre daranno il massimo in un panorama estremamente incerto e competitivo in cui la nazionale Ucraina proverà a confermarsi al vertice. Occhi puntati anche sull’eroina di casa, la giapponese Yukiko Inui.

Lo spettacolo dei tuffi

Lo spettacolo sarà garantito come sempre anche dai tuffi, disciplina d’apertura assieme all’artistico. Qui attenzione soprattutto ai pass olimpici: dal trampolino da 3 e dalla piattaforma dei 10metri i primi 12 staccheranno un biglietto per Parigi, e questo sarà uno degli obiettivi principali degli azzurri in gara. Nazionale con record di medaglie all’Europeo di Roma 2022, in campo mondiale il podio sarà molto più complicato, ma una concreta possibilità di medaglia c’è soprattutto grazie ai giovanissimi Matteo Santoro e Chiara Pellacani nei sincro misti da tre metri. E poi pronti ad applaudire le evoluzioni dei maestri cinesi, con la campionessa olimpica Chen Yuxi favoritissima dalla piattaforma. Fiato sospeso invece per i tuffi dalle grandi altezze con gli atleti che voleranno dai 27 metri (20 per le donne), sfiorando quasi i 100 km orari. 

Settebello e Setterosa a caccia di medaglie

Rispetto all’Europeo delle discipline acquatiche che vi abbiamo trasmesso la scorsa estate da Roma, nel racconto del mondiale ci sarà anche la pallanuoto. La terza disciplina che vedremo in ordine cronologico su Sky, ma con un torneo che si concluderà negli ultimi giorni di gare a Fukuoka. Il Settebello e il Setterosa, storia e orgoglio della tradizione sportiva italiana, proveranno come sempre ad andare a caccia di una medaglia. I ragazzi del Ct Sandro Campagna inseguono la terza finale mondiale consecutiva, che significherebbe anche pass olimpico. Campioni del Mondo nel 2019, vice campioni nel 2022: in finale gli azzurri in queste ultime due edizione hanno trovato sempre la Spagna (così come quest’anno in World League) che parte come leggera favorita. Ma con il Settebello ci saranno altre 4-5 nazionali che proveranno a conquistare il titolo. Prima dei ragazzi, debutto mondiale per il Setterosa: domenica alle 9 del mattino contro l’Argentina. Fukuoka evoca grandi ricordi con la nostra nazionale di pallanuoto femminile vittoriosa nel 2001. Qui per l’oro le favoritissime sono le campionesse olimpiche e mondiali degli Usa, ma le ragazze di Silipo, bronzo Europeo e quarte al mondo nel 2002, cercheranno la medaglia.

Si parte con il nuoto in acque libere e una Nazionale di campioni

Si inizia con le acque libere già nella notte tra venerdì 14 e sabato 15. Al via la 10Km femminile con non poche speranze di medaglia per l’Italia in questa disciplina olimpica. Nella notte tra sabato e domenica invece, sempre con inizio all’una, circa due ore di gara per la 10 km maschile e l’esordio del campione del Mondo in carica Gregorio Paltrinieri. Con lui anche il campione Europeo Domenico Acerenza. Chi andrà sul podio andrà anche all’Olimpiade di Parigi. Ma nelle acque libere chance di medaglie in ogni gara: nelle 5 km e anche nella prova a squadre.

Dal 23 al 30 luglio in vasca tutti i campioni del mondo in carica

Bisognerà attendere domenica 23 luglio per i nuotatori tra le corsie. In un torrido fine luglio saranno la migliore pausa pranzo per rinfrescarsi di sogni e spettacolo: 8 giorni con tutte le finali e le semifinali in diretta dalle 13, orario italiano, con quotidiani studi del pre e del post gara. Dopo un 2022 indimenticabile non sarà semplice confermarsi nell’Olimpo del nuoto, ma resta l’obiettivo della nostra nazionale, definita ormai da tutti gli esperti la più forte di sempre. Al Mondiale di Budapest per gli azzurri fu record di finali, medaglie e ori (ben cinque) e storico terzo posto nel medagliere. Poi l’indimenticabile Europeo di Roma che vi abbiamo raccontato su Sky con la conferma di essere la nazionale nettamente più forte del continente. E da allora Sky non ha più abbandonato i ragazzi terribili dell’Italnuoto: in diretta il Mondiale di Melbourne in vasca corta (anche lì medagliere record, terza potenza al mondo, prima europea) e ora per la prima volta un Mondiale in vasca lunga, nell’anno pre olimpico in quello che è il più importante evento in vasca del 2023: una prova generale di Parigi. E qui la Francia vorrà mostrare il proprio gioiello, pronto a diventare dopo Fukuoka il volto copertina dei prossimi Giochi: Leon Marchant, che si allena negli Stati Uniti con l’allenatore che fu di Michael Phelps. Attenzione poi al fenomeno rumeno Popovici, il giovane primatista del mondo della gara regina, i 100 stile libero. In campo femminile invece si attende la consacrazione dell’astro nascente canadese Summer McIntosh e le conferme della statunitense Katie Ledecky e della svedese Sarah Sjostrom. E poi ci sono i nostri ragazzi terribili capitanati dal più esperto Gregorio Paltrinieri che rispetto a un anno fa avrà il percorso più complicato dal calendario: il nuoto in vasca dopo le fatiche delle acque libere, ma la voglia di esserci sempre negli 800 e 1500 stile. Fra gli altri campioni del mondo azzurri, proveranno a difendere il titolo dei 100 dorso Thomas Ceccon (in gara anche nei 50 dorso e 50 farfalla) e nei 100 rana Nicolò Martinenghi (in gara anche nei 50 rana). I due contribuirono anche allo storico titolo iridato della 4x100 mista, capace in un’impresa difficilmente ripetibile. Proveranno comunque a conquistare una medaglia in staffetta, così come i ragazzi della 4x100 stile. Benedetta Pilato invece, dopo una stagione con tanti problemi di salute, e un’estate con l’esame di maturità, non potrà difendere il proprio titolo nei 100 rana (a causa della selezione interna), ma sarà comunque in gara nei 50, la distanza che l’ha vista affacciarsi su un podio mondiale a soli 14 anni e di cui detiene il record del mondo. Tra le donne poi Simona Quadarella e Sara Franceschi vorranno sempre mettersi in luce. Ma non ci saranno solo loro, le sorprese a un Mondiale non mancano mai… 

La squadra di Sky Sport

Niccolò Omini, inviato a Fukuoka, non solo curerà le interviste live a caldo durante la diretta delle gare, ma sarà pronto a intervenire con notizie e aggiornamenti su Sky Sport 24 facendoci immergere nella realtà giapponese tra innumerevoli curiosità.

Nel corso della giornata studi di approfondimento condotti da Sara Benci con giornalisti e numerosi ospiti. Nei giorni delle gare di nuoto in vasca avremo anche la presenza fissa di Luca Dotto nella già ricca squadra di talent Sky. Risultati, highlights e aggiornamenti in tempo reale anche sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di @SkySport.

I telecronisti

Nuoto: Riccardo Re con al commento tecnico Cristina Chiuso

Nuoto in acque libere: Luigi Vaccariello con al commento tecnico Cristina Chiuso

Nuoto artistico: Francesca Zambon con al commento tecnico Costanza Fiorentini

Tuffi: Andrea Voria con al commento tecnico Francesca Dallapè

Tuffi dalle grandi altezze: Andrea Voria con al commento tecnico Tommaso Rinaldi

Pallanuoto: Daniele Barone ed Ettore Miraglia, con al commento tecnico Maurizio Felugo e Leonardo Binchi

Campionati Mondiali di Nuoto live su Sky e su NOW

Venerdì 14 luglio

  • Ore 2: Nuoto Artistico – Solo Femminile Tecnico, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 3: Tuffi - Trampolino 1 metro Femminile, Sky Sport Arena, Sky Sport 251 e NOW
  • Ore 5: Nuoto Artistico – Solo Maschile Tecnico, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 8: Nuoto Artistico – Duo Gr. B Tecnico, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 8Tuffi - Trampolino 1 metro Maschile, Sky Sport Arena e NOW (dalle 9.40 su Sky Sport Summer)
  • Ore 10.50: Nuoto Artistico – Duo Gr. A Tecnico, Sky Sport Summer e NOW

Sabato 15 luglio

  • Ore 1: Acque Libere – 10 km Femminile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 2: Tuffi - Trampolino 3 metri Maschile, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 3: Nuoto Artistico – Routine acrobatico, Sky Sport Action e NOW
  • Ore 5.30: Tuffi - Trampolino 10 metri sincro mix, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 7: Nuoto Artistico – Duo mix Tecnico, Sky Sport Summer, Sky Sport Area e NOW
  • Ore 8.30: Tuffi – Finale Trampolino 1 metro Femminile, Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 11: Tuffi – Finale Trampolino 3 m. Maschile Sincro,  Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 12.30: Nuoto Artistico–Finale Solo Femminile Tecnico, Sky Sport Summer, NOW

Domenica 16 luglio

  • Ore 1: Acque Libere – 10 km Maschile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 3: Nuoto Artistico - Squadre Tecnico, Sky Sport Action e NOW
  • Ore 3.15: Tuffi – Piattaforma 10 metri Femmineile Sincro, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 7.30: Tuffi – Finale Trampolino 1 metro Maschile, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 9: Pallanuoto Femminile – Italia-Argentina, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 9.30: Nuoto Artistico – Finale Duo Mix Tecnico, Sky Sport Arena e NOW (dalle 10.15 su Sky Sport Summer)
  • Ore 11: Tuffi – Finale 10 metri Femminile Sincro, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 12.30: Nuoto Artistico – Finale Duo Tecnico, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 13.30: Pallanuoto Femminile – Ungheria-Canada, Sky Sport Arena e NOW

Lunedì 17 luglio

  • Ore 2: Tuffi – Trampolino 3 metri Femminile Sincro, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 2: Nuoto Artistico – Femminile LiberoSky Sport Action e NOW (dalle 2.30 su Sky Sport Summer)
  • Ore 5.30: Tuffi – Piattaforma 10 metri Maschile Sincro, Sky Sport Action e NOW
  • Ore 6.30: Pallanuoto Maschile – Francia-Italia, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 7: Nuoto Artistico – Finale Solo Maschile Tecnico, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 8.30: Tuffi – Trampolino 3 metri Femminile Sincro, Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 11: Tuffi – Piattaforma 10 metri Maschile Sincro, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 12.30: Nuoto Artistico–Finale Routine Acrobatico, Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 13.30: Pallanuoto Maschile – Serbia-Spagna, Sky Sport Arena e NOW

Martedì 18 luglio

  • Ore 1: Acque Libere – Finale 5 km Femminile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 2: Nuoto Artistico – Duo Libero Gr B, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 3: Acque Libere – Finale 5 km Maschile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 3: Tuffi – Piattaforma 10 metri femminile, Sky Sport Action e NOW
  • Ore 5: Pallanuoto Femminile – Sudafrica-Italia, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 5: Nuoto Artistico – Duo Libero Gr. A, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 7.30: Tuffi–Semifinale Piattaforma 10 m. Femminile, Sky Sport Arena, NOW
  • Ore 8: Nuoto Artistico – Solo Maschile Libero, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 11: Tuffi–Finale Squadre 3 metri/10 m, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, NOW
  • Ore 12.30: Nuoto Artistico – Finale Tecnico Squadre, Sky Sport Summer e NOW

Mercoledì 19 luglio

  • Ore 2: Pallanuoto Maschile – Italia-Canada, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 2: Tuffi – Trampolino 3 metri Maschile, Sky Sport Arena e NOW (dalle 3.15 su Sky Sport Summer)
  • Ore 8.30: Tuffi – Semifinale Piattaforma 3 metri Maschile, Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 9.30: Nuoto Artistico – Finale Solo Maschile Libero, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 11: Tuffi – Finale Piattaforma 10 metri Femminile, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 12.30: Nuoto Artistico–Finale Solo Femminile Libero, Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 13.30: Pallanuoto Maschile – USA-Australia, Sky Sport Arena e NOW

Giovedì 20 luglio

  • Ore 1: Acque Libere – Finale 6 km Staffetta Squadre, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 2: Tuffi – Trampolino 3 metri Femminile, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 3.30: Pallanuoto Femminile – Grecia-Italia, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 7.30: Tuffi – Semifinale Trampolino 3 metri Femminile, Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 11: Tuffi – Finale Trampolino 3 metri Maschile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 12.30: Nuoto Artistico–Finale Duo Libero, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, NOW

Venerdì 21 luglio

  • Ore 2: Tuffi – Piattaforma 10 metri Maschile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 3: Nuoto Artistico – Duo Misto Libero, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 8.30: Tuffi–Semifinale Piattaforma 10 metri Maschile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 10.30: Pallanuoto Maschile – Cina-Italia, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 11: Tuffi – Finale Trampolino 3 metri Femminile, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 12.30: Nuoto Artistico – Finale Libero Squadre, Sky Sport Summer, Sky Sport Action e NOW
  • Ore 13.30: Pallanuoto Maschile – Francia-Canada, Sky Sport Arena e NOW

Sabato 22 luglio

  • Ore 3: Nuoto Artistico – Finale Duo Misto Libero, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 5.30: Galà Exhibition, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 8.30: Tuffi – Finale Trampolino 3 metri Sincro Mix, Sky Sport Summer, NOW
  • Ore 11.30: Tuffi –Finale Piattaforma 10 metri Maschile, Sky Sport Summer, NOW

Domenica 23 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 13: Vasca – Semifinali e finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, NOW

Lunedì 24 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 8: Pallanuoto Femminile–Quarto di Finale 1, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, NOW
  • Ore 9.30: Pallanuoto Femminile – Quarto di Finale 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 11: Pallanuoto Femminile – Quarto di Finale 3, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 12.30: Pallanuoto Femminile – Quarto di Finale 4, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 13: Vasca – Semifinali e finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Martedì 25 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 7: Tuffi – Round 1-2 Maschile, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 8.30: Pallanuoto Maschile – Quarto di Finale 1, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 9.30: Pallanuoto Maschile – Quarto di Finale 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 11: Pallanuoto Maschile–Quarto di Finale 3, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, NOW
  • Ore 12.30: Pallanuoto Maschile – Quarto di Finale 4, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 13: Vasca – Semifinali e finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Mercoledì 26 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 10: Pallanuoto Femminile–Semifinale 1, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, NOW
  • Ore 11.30: Pallanuoto Femminile – Semifinale 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena, NOW
  • Ore 13: Vasca – Semifinali e finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Giovedì 27 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 5: Tuffi – Grandi Altezze Finale Round 3-4 Maschile, Sky Sport Arena, NOW
  • Ore 10: Pallanuoto Maschile – Semifinale 1, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 11.30: Pallanuoto Maschile – Semifinale 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 13: Vasca – Semifinali e finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Venerdì 28 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 6: Pallanuoto Femminile – Finale 3/4 Posto, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 9.30: Pallanuoto Femminile – Finale 5° Posto, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 11: Pallanuoto Femminile – Finale 1/2 Posto, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 13: Vasca – Semifinali e finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Sabato 29 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 6: Pallanuoto Maschile – Finale 3/4 Posto, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 9.30: Pallanuoto Maschile – Finale 5° Posto, Sky Sport Arena e NOW
  • Ore 11: Pallanuoto Femminile – Finale 1/2 Posto, Sky Sport Action e NOW
  • Ore 13: Vasca – Semifinali e finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Domenica 30 luglio

  • Ore 3.30: Vasca - Batterie, Sky Sport Summer e NOW
  • Ore 13: Vasca – Finali, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW