In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Ceccon e Pilato alle Olimpiadi 2024 di Parigi: pass olimpici dagli Assoluti di nuoto

assoluti nuoto

Riccardo Re

Foto Andrea Staccioli/DBM

Agli Assoluti di Riccione Thomas Ceccon e Benedetta Pilato strappano il pass per le Olimpiadi di Parigi: il veneto nella gara dei 100 dorso con il tempo di 52''82, la tarantina nei 100 rana con l'ottimo crono di 1'05''80. Ancora niente qualificazione per Martinenghi nei 100 rana e Simona Quadarella nei 1500 sl

PALTRINIERI ALLE OLIMPIADI

Condividi:

Thomas Ceccon strappa il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 nei 100 dorso grazie al tempo di 52''82 fatto segnare agli Assoluti di nuoto in corso di svolgimento a Riccione. Al veneto, primatista del mondo in carica nella gara con 51''60, è bastato fare poco meno del 52''90 richiesto dalla Federazione internazionale, un crono che aveva già nuotato in questo inizio di stagione. Ai Giochi di Parigi Ceccon arriverà da favorito per l'oro dopo che a a Tokyo, da giovanissimo, chiuse quarto ma con due medaglie in staffetta (argento 4x100 stile, bronzo nella 4x100 mista). Alle spalle di Ceccon è arrivato il suo compagno d’allenamento Michele Lamberti, figlio d’arte, che con questo risultato ha ottenuto il pass per il Mondiale di Doha.

Foto Andrea Staccioli/DBM

Anche Pilato a Parigi 2024

Anche Benedetta Pilato si qualifica per l’Olimpiade nei 100 rana, nuotando 1'05''80, ad appena 13 centesimi dal record italiano di Arianna Castiglioni. La tarantina è la prima, e per ora unica, nuotatrice della nazionale a qualificarsi per i Giochi. Un gran tempo per l'azzurra, che da settembre si è trasferita a Torino per allenarsi con Antonio Satta: già a novembre ha infatti nuotato un crono inferiore rispetto a quello che le garantì l’oro mondiale nel 2021. E a fine gara Pilato è stata protagonista di un toccante discorso in diretta sulla Rai: "Non voglio credere che dobbiamo vivere in un mondo in cui noi donne, ogni giorno, dobbiamo essere coraggiose. Ai miei figli non voglio insegnare questo, non voglio ritenermi fortunata se nella mia vita incontro una persona perbene. Questa dovrebbe essere la quotidianità. Mi dà fastidio: davanti alle notizie che sentiamo tutti i giorni, ci siamo quasi abituati e non deve essere così", le sue parole in riferimento all'omicidio di Giulia Cecchettin da parte dell'ex fidanzato. 

Pass rinviato per Quadarella e Martinenghi

A seguire è scesa in vasca Simona Quadarella, che ha vinto i 1500 stile, gara in cui fu bronzo ai Giochi di Tokyo, oro ai mondiali nel 2019 e argento la scorsa estate a Fukuoka. A Riccione la fondista romana ha nuotato un tempo ancora lontano dal limite olimpico. Ma ci potrà riprovare agli Assoluti di marzo, oltre che al mondiale di Doha, dove è qualificata di diritto sia in questa gara sia negli 800 in quanto finalista nell’ultimo mondiale in vasca lunga. Pass rinviato anche per Nicolò Martinenghi nei 100 rana maschili vinti da Viberti (per lui pass per i Mondiali di Doha). Il varesino, terzo nella gara odierna alle spalle anche di Poggio, ci riproverà a Doha, dove è presente di diritto dopo il 2° posto nell'ultima rassegna iridata.