Europei scherma, ancora medaglie: sciabola femminile d'oro

Scherma
Europei scherma 2017 (Getty)
scherma_europei_getty

Terza giornata agli Europei di scherma di Tbilisi. Continuano le soddisfazioni azzurre, con l’oro femminile nella sciabola a squadre e il bronzo nel fioretto maschile a squadre

Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio sconfiggono le campionesse olimpiche della Russia e conquistando una splendida medaglia d’oro nella sciabola. Le azzurre superano la Spagna ai quarti per 45-36 e la Francia in semifinale per 45-39. Nella finale contro la Russia l’assalto viene condotto nella parte iniziale dalle campionesse olimpiche in carica, poi sale in pedana la Vecchi, che riesce a rimontare il punteggio e portare in vantaggio l’Italia. Il finale è al cardiopalma, con le azzurre che trionfano all’ultimo respiro per 45-44.

Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista conquistano invece la medaglia di bronzo nel fioretto. Gli azzurri hanno superato per 45-27 il Belgio nel primo turno e per 45-39 l’Ucraina ai quarti, prima di essere sconfitti in semifinale dalla Russia per 45-40. La medaglia arriva dopo il trionfo per 45-40 contro la Germania.