In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scherma, Mondiali a Milano: Santuccio d'argento nella spada. Bronzo per Navarria

Scherma
©IPA/Fotogramma

Arrivano dalla spada femminile le prime medaglie per l'Italia nella giornata inaugurale dei Mondiali di scherma a Milano. Alberta Santuccio ha conquistato l’argento cedendo solo in finale 12-15 contro la francese Marie-Florence Candassamy. Bronzo per l’altra azzurra Mara Navarria, sesta medaglia mondiale della sua carriera, sconfitta proprio dalla Santuccio in semifinale per 15-14. Eliminata ai quarti Rossella Fiamingo

Condividi:

Una medaglia d'argento e una di bronzo. È questo il bottino dell'Italia nella prima giornata dei Mondiali di scherma a Milano. Entrambe le medaglie arrivano dalla spada femminile, con protagoniste Alberta Santuccio e Mara Navarria, che si sono sfidate in semifinale. Ad avere la meglio, per 15-14, è stata Santuccio, che si è così guadagnata la finale contro la francese Marie-Florence Candassamy. La prima finale mondiale in singolo, per Santuccio, che ha poi ceduto 12-15 contro la francese, conquistando dunque una medaglia argento, in una finale a cui ha assistito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Poco prima, il Capo dello Stato aveva dichiarato ufficialmente aperti i mondiali di Milano 2023, valevoli anche per la qualificazione dei Giochi di Parigi 2024.

Santuccio: "Argento gran risultato, in casa vale doppio"

“Il sorriso arriverà tra un po’, adesso ho ancora le sensazioni di questa finale -le prime parole di Alberta Santuccio dopo la finale- È un grandissimo risultato, averlo fatto in casa è doppiamente bello. Tempo di sbollire e sarà ancora più bello. Siamo una squadra fortissima, abbiamo già la testa per la gara a squadre”. 

Navarria di bronzo, Fiamingo out ai quarti

Per Maria Navarria medaglia di bronzo, la sua sesta medaglia ai Mondiali, per lei che nel 2018 vinse l’oro a Wuxi, in Cina. Rossella Fiamingo, oro mondiale nel 2014 e nel 2015, è stata invece sconfitta ai quarti di finale dalla cinese Yiwen Sun 9-8 dopo aver condotto l'assalto 8-5. Tutti eliminati invece prima delle semifinali gli azzurri della sciabola maschileMichele Gallo, Luigi Samele e Luca Curatoli.