In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scherma, altre due medaglie per l'Italia agli Europei di Basilea

Scherma

Sara Cometti

Foto Federscherma

È di altre due medaglie il bottino della Nazionale italiana nella quarta giornata dei Campionati Europei Assoluti di Basilea 2024, la prima riservata alle prove a squadre. Alle 7 medaglie individuali, si aggiungono oggi l’oro della spada femminile del c.t. Dario Chiadò e il bronzo dei fiorettisti guidati da Stefano Cerioni. Italia prima nel medagliere della competizione

Condividi:

Continua a raccogliere soddisfazioni e medaglie la spedizione azzurra ai Campionati Europei di scherma a Basilea, ultimo appuntamento pre olimpico. Alle 7 medaglie individuali già conquistate si aggiungono oggi l’oro della spada femminile del c.t. Dario Chiadò e il bronzo dei fiorettisti guidati da Stefano Cerioni. Le spadiste hanno conquistato il titolo a squadre dopo aver superato in finale, non senza difficoltà, la giovane squadra ungherese, Muhari (22), Nagy (17), Gnam (24). Con le magiare a lungo in vantaggio, fondamentale è risultata la determinazione delle due catanesi, Alberta Santuccio (bronzo due giorni fa nell’individuale) e Rossella Fiamingo, subentrata alla fine al posto di Mara Navarria. A Giulia Rizzi il compito di chiudere poi l’assalto sul 38-31 con un parziale di +5 sulla Muhari. Le spadiste, reduci da una prova individuale apparentemente un po’ sotto le aspettative personali, fatta eccezione per Alberta Santuccio, nella prova a squadre hanno mostrato tutta la caparbia che le ha contraddistinte nel corso dell’intera stagione, dominando nei quarti contro Israele (45-15), ma soprattutto conducendo e gestendo molto bene il match di semifinale contro le storiche avversarie della Francia, fino alla vittoria finale per 33-32. L’accesso alla finale ha dato all’Italia della spada la certezza di aver consolidato il 1° posto in testa al Ranking mondiale con cui arriverà ai Giochi Olimpici di Parigi, ultima gara annunciata per una delle due veterane di squadra: Mara Navarria. 

Nel fioretto uomini un bronzo che lascia l'amaro in bocca

Nel fioretto maschile, l’Italia si è imposta per 45-25 nella finalina per il terzo posto contro la Polonia. Una medaglia di bronzo che lascia non senza rimpianti il C.t. Stefano Cerioni e i fiorettisti Guillame Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, quest’ultimo, in particolare, protagonista dell’ultimo assalto di semifinale contro l’Ungheria, perso al limite del tempo, 44-43. Il Campione Europeo e Mondiale in carica, Marini, era salito in pedana nell’ultimo assalto dell’incontro a squadre in vantaggio 40-36, ma sul punteggio di 40-40 non sono mancate le polemiche per l’assegnazione dubbia di due stoccate a favore del fiorettista ungherese Szemes, che effettuato il sorpasso non si è fatto più riprendere. Precedentemente, nei quarti, gli Azzurri avevano battuto agevolmente il Belgio 45-28 e visti i precedenti, l’accoppiamento in semifinale con la squadra magiara, lasciava sperare un risultato di giornata diverso e migliore. Positiva tuttavia la reazione dei fiorettisti, che dopo qualche giorno di riposo, torneranno a prepararsi per i Giochi francesi. Grazie all’ottimo avvio nelle prove individuali, l’Italia guida il medagliere con 4 ori (Tommaso Marini, Arianna Errigo, Michele Gallo e spada femminile a squadre), 2 argenti (Alessio Foconi, Luca Curatoli) e 3 bronzi (Alberta Santuccio, Luigi Samele), per un totale di 9 medaglie. Seguono Francia e Ungheria che, soprattutto nelle prove a squadre di oggi, ha stupito per la compattezza e la determinazione. 

Il programma del week-end

Restano ancora da assegnare 4 titoli. I primi a provarci saranno sciabolatrici e spadisti chiamati a riscattare la delusione di prove individuali totalmente prive di acuti. Poi nell’ultima giornata torneranno in pedana gli sciabolatori, protagonisti dello storico tris individuale e le fiorettiste capitanate da Arianna Errigo, reduce dal suo terzo successo continentale individuale. Per tutti l’obiettivo è consolidare il Ranking per l’appuntamento più importante della stagione: le Olimpiadi di Parigi, integralmente visibili da luglio con Eurosport, sulla piattaforma Sky.

Sabato 22 giugno (fasi finali dalle ore 16)

Spada maschile a squadre (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)
Sciabola femminile a squadre (Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile, Irene Vecchi)

Domenica 23 giugno (fasi finali dalle ore 15.15)

Fioretto femminile a squadre (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi, Francesca Palumbo)
Sciabola maschile a squadre (Luca Curatoli, Michele Gallo Luigi Samele, Pietro Torre)