In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sci, la sfida di Lindsey Vonn: in discesa libera contro gli uomini

Sci
La campionessa americana ha nel suo palmarès 77 vittorie e 130 podi (Getty)

La Federazione di sci statunitense proverà a far gareggiare la campionessa americana contro gli uomini nella discesa libera di Lake Louise

Condividi:

La Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha detto che prenderà in considerazione la possibilità di far partecipare la sciatrice statunitense a una delle gare maschili di discesa libera della prossima Coppa del Mondo di sci. La Federazione prenderà una decisione durante la sua prossima riunione, il 5 ottobre, a Zurigo. La Vonn, che da almeno dieci anni chiede di poter gareggiare con gli uomini, si allena regolarmente con gli sciatori e spesso fa tempi migliori di alcuni dei suoi colleghi uomini, anche se sono tempi non ufficiali.

"So che non vincerei, ma vorrei avere almeno l'opportunità di provare - aveva dichiarato a inizio anno la Vonn, che ad ottobre spegnerà 33 candeline e che ha in mente di ritirarsi al termine della stagione 2018-19 - Penso di aver vinto abbastanza Coppe del Mondo e di essermi guadagnata abbastanza rispetto all'interno di questo ambiente per avere questa occasione".

La richiesta della sciatrice americana di partecipare a una gara maschile di discesa libera della Coppa del Mondo del 2018 è stata fatta alla Federazione Internazionale Sci in suo nome dalla United States Ski and Snowboard Association (USSA): riguarda la gara di Lake Louise dove la Vonn ha vinto 18 gare femminili. Un portavoce della USSA ha specificato che non è stato chiesto alla FIS di cambiare le regole su come si svolgono le gare, ma di fare un’unica eccezione per Vonn, con la motivazione che è la donna che ha vinto più gare di Coppa del Mondo di qualunque altra: a oggi sono 77. In passato la Federazione Internazionale Sci si è sempre opposta a gare miste.