Combinata Lenzerheide: vince la Holdener, Marta Bassino seconda

Sci
Primo podio per l'azzurra Marta Bassino

La combinata va alla svizzera Wendy Holdener, mentre l'azzurra Marta Bassino (quarta dopo il superG) è seconda e conquista il suo primo podio stagionale, a pochi giorni dalla prima convocazione olimpica. Terzo posto per la slovena Bucik. Out la Brignone

A Lenzerheide è scesa in pista la miglior Marta Bassino di sempre. Infatti, nella combinata alpina femminile la piemontese è riuscita a conquistare il secondo gradino del podio, mai era arrivata così in alto in una gara di Coppa del mondo. Dopo il superG si trovava in quarta posizione a pari merito Wendy Holdener e Denise Feierabend per poi riuscire a guadagnare due posizioni nello slalom grazie al nono tempo di manche. Alla fine il distacco di Bassino da Wendy Holdner, vincitrice, è di 1''55 centesimi. Per la svizzera si tratta del terzo successo in carriera, il secondo nella combinata di Lenzerheide. Ana Bucik invece è salita per la prima volta sul podio di una gara di Coppa del mondo e lo ha fatto recuperando addirittura 27 posizioni nello slalom. Completano la top five Lindsey Vonn, prima dopo il superG, e l'austriaca Ramona Siebenhofer.

Per quanto riguarda le azzurre, buona gara di Nicol Delago, sedicesima al traguardo con il tempo di 2:05.20, mentre Federica Sosio si è piazzata ventiquattresima dopo aver guadagnato 9 posti nello slalom. Peccato per Federica Brignone, seconda dopo la prima prova, e Johanna Schnarf, che sono uscite di pista durante lo slalom.

Brava Marta!

Secondo posto: è il migliore in carriera per la borgarina dell'Esercito che fa parte dello Sky Sports Scholarships, un progetto che supporta le potenzialità degli atleti europei più promettenti, aiutandoli a raggiungere i migliori risultati in campo internazionale. Podio numero 16 per l'Italia, primo stagionale e quarto complessivo in carriera di Marta (anche primo podio in una specialità diversa dal gigante). E lei non può nascondere la sua soddisfazione: "Sono troppo contenta! Arrivo da un periodo poco felice, ma stavo ritrovando fiducia, in superG ho limitato i danni, in slalom sono andata forte. Tanta fiducia in vista del gigante di domani, è un periodo intenso tra spostamenti e gare ed occorre trovare il giusto equilibrio."

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport