Sci nordico, Coppa del mondo: Federico Pellegrino vince a Cogne, 2° De Fabiani

Sci

Si chiude con il lieto fine, la prova di sprint di Coppa del mondo di Cogne: primo e secondo posto per due atleti valdostani, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani

SCI NORDICO, COPPA DEL MONDO: RISULTATI E CALENDARIO

Trionfo azzurro, a Cogne, nella gara sprint a tecnica libera di Coppa del mondo di fondo. Vince Federico Pellegrino davanti a Francesco De Fabiani, terzo il francese Lucas Chanavat. Sul fronte femminile il miglior risultato è quello di Lucia Scardoni, che si è fermata in semifinale. Per i due atleti valdostani le medaglie di oggi hanno un sapore speciale, essendo le prime conquistate sulle nevi di casa (l'appuntamento mondiale mancava dalla Valle d'Aosta dal 2006).

I numeri

Finale da brividi per Pellegrino, che ha perso un un bastoncino ma è riuscito a recuperarlo e a innescare una grande rimonta su De Fabiani e Chanavat, fino a chiudere con mezzo secondo di vantaggio. Pellegrino, che non aveva mai gareggiato in Coppa del mondo sulla pista di casa di Cogne, festeggia così la 13esima vittoria della carriera, la seconda stagionale dopo quella di Lillehammer, e sale a +a 60 nella classifica di specialità su Johannes Klaebo (oggi assente). Nella classifica generale il migliore degli azzurri è invece De Fabiani, al terzo podio del 2019 dopo quelli di Oberstdorf e Val di Fiemme, settimo a 559 punti. Pellegrino è 12° a quota 477.