Sci, Mondiali Cortina: troppa neve, rinviati combinata femminile e SuperG maschile

cortina 2021

Dopo la cancellazione della combinata femminile, che verrà recuperata nei prossimi giorni, è stato rinviato anche il SuperG maschile previsto martedì. Quello femminile si terrà regolarmente: il via alle 13.00 invece che alle 10.30

SUPERG MASCHILE LIVE

L’abbondante nevicata della notte tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio ha costretto gli organizzatori a rinviare anche il SuperG maschile previsto per martedì, mentre quello femminile si disputerà regolarmente, con partenza alle 13.00 invece che alle 10.30.  Prima era stata cancellata la combinata femminile: gara che avrebbe dovuto aprire il programma dei Mondiali di Cortina 2021. "Verrà recuperata nei prossimi giorni”, si legge sul sito della Fisi. Sono 34 le atlete iscritte: tra loro le azzurre Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia. 

Il nuovo calendario

Martedì quindi SuperG donne alle 13.00 (visibile su Eurosport, canali 210 e 211 dell'abbonamento Sky), mercoledì combinata uomini e giovedì SuperG uomini: è il nuovo programma deciso dalla Fis per i Mondiali di Cortina. La combinata donne si svolgerà lunedì prossimo , giornata che che il calendario già riservava agli eventuali recuperi.

Alberto Ghezze a Sky Sport 24 spiega i motivi del rinvio

Il problema principale è che la pista era stata fresata ed era pronta. Poi ha ripreso a nevicare e quindi non si è compattato il manto nevoso”. A spiegare i motivi del rinvio è Alberto Ghezze, storico tecnico azzurro e oggi responsabile dell’area sport della Fondazione Cortina 2021. “Siamo stati costretti a cancellarla perché non avremmo avuto le garanzie di sicurezza per gli atleti nel SuperG, lo slalom non sarebbe stato invece un problema. Ci sono 16 macchine che stanno pulendo la neve, adesso il tempo ci deve dare una mano".