Volvo Ocean Race, l'Equatore è più vicino. C'è un nuovo leader al comando della flotta...

America's Cup
volvo_3

Vestas 11th Hour Racing sta guidando i sette team della Volvo Ocean Race verso l'Equatore. Anche il traguardo di Hong Kong è sempre più vicino

Quando mancano poco meno di 3.100 miglia al traguardo di Hong Kong e una sessantina all'Equatore, lo scenario cambia grazie all'arrivo di una nuova brezza intorno ai dieci nodi. E poi, c'è anche un nuovo leader. Infatti, i danesi/americani di Vestas 11th Hour Racing si sono portati al comando della flotta. "Sono state 24 ore incredibili" - ha spiegato lo skipper Mark Towill - "Ci siamo posizionati bene e siamo felici di dove ci troviamo. Tutti hanno lavorato tanto".

L'ultimo report delle posizioni colloca Vestas 11th Hour Racing in prima piazza, ma i distacchi sono davvero minimi. Al rilevamento delle 14, Dongfeng Race Team e Team AkzoNobel, rispettivamente secondo e terzo, sono a meno di un miglio dietro. Gli spagnoli di MAPFRE hanno 3,6 miglia di distacco con Turn the Tide on Plastic vicinissimo a loro. Team Brunel di Bouwe Bekking è rimasto vittima di un temporale improvviso: l'incidente ha interrotto il progresso del gruppo che ha rallentato ancora di più quando la barca si è trovata in un buco d'aria, incapace di tenere il passo di MAPFRE e Akzonobel. Oggi Brunel si trova in settima posizione, a circa 24 miglia alle spalle dei leader. Anche il Team Sun Hung Kai/Scallywag ha perso contatto con il gruppo di testa. La cartografia elettronica lo pone in sesta posizione davanti a Team Brunel perché si trova più a ovest, ma tatticamente la barca guidata da Dave Witt è nel posto meno favorevole. "Questa è una tappa molto importante per noi" - ha detto lo skipper australiano - "Sarebbe una catastrofe se finissimo ultimi a casa nostra. Tutti sanno che questa è la tappa chiave per noi. Dobbiamo rimanere positivi e concentrarci per vincere".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.