Volvo Ocean Race, incidente in mare tra Vestas e un peschereccio: muore un marinaio

Vela
vestas

Un terribile incidente ha coinvolto il team Vestas e un peschereccio, a circa 30 miglia dal traguardo di Hong Kong: è morto un marinaio. Tutti illesi i velisti della Volvo

Un finale tragico per la Volvo Ocean Race e il team Vestas. Quando mancavano ormai pochissime miglia al traguardo della quarta tappa di Hong Kong, Vestas 11th Hour Racing, dello skipper Charlie Enright, è stato coinvolto in una collisione con un piccolo peschereccio: un componente della barca da pesca è deceduto dopo l'incidente. Ecco il comunicato della Volvo Ocean Race:

La Volvo Ocean Race è profondamente addolorata nel confermare che nella collisione tra Vestas 11th Hour Racing e una barca da pesca uno dei componenti dell'equipaggio del peschereccio è deceduto. Volvo Ocean Race e Vestas 11th Hour Racing manifestano i più profondi sentimenti di condoglianza alla famiglia della vittima. L'incidente è avvenuto a circa 30 miglia dal traguardo della Leg 4, fuori dalle acque di Hong Kong. Il Race Control nella sede della Volvo Ocean Race è stato informato della collisione dal team pochi minuti dopo l'accaduto, alle 17:23 UTC circa di venerdì 19 gennaio. Il team Vestas 11th Hour Racing, dove nessuno è rimasto ferito nella collisione, ha emesso un segnale di Mayday per conto dell'altra barca, lanciando l'allarme presso il Centro di Coordinamento del Soccorso in Mare di Hong Kong (Hong Kong Marine Rescue Coordination Centre, HKMRCC). L'HKMRCC ha informato il Race Control che una barca commerciale che si trovava in zona ha potuto recuperare nove componenti dell'equipaggio, mentre un decimo è stato trasportato in ospedale in elicottero, ma l'HKMRCC ne ha poi confermato il decesso. La Volvo Ocean Race e il team Vestas 11th Hour Racing sono ora impegnati a fornire il massimo supporto a coloro che sono stati coinvolti nell'incidente. Tutte le organizzazioni preposte stanno collaborando con le autorità e stanno dando pieno contributo alle indagini.