Volvo Ocean Race, MAPFRE vince la regata di Itajaì. Domenica partirà l'ottava tappa

Vela
mapre_vela

Gli spagnoli si aggiudicano la vittoria nella Itajaì In-Port Race e allungano nella classifica delle costiere. Domenica partirà l'ottava tappa

VOLVO OCEAN RACE, LO SPECIALE

Un pubblico strepitoso ha assistito alla settima prova delle In-Port Series, che si è svolta a Itajaì, in Brasile. Una regata importante per i leader della classifica generale, dato che in caso di parità sarà proprio il risultato delle costiere a essere decisivo.

Il team AkzoNobel, guidato da Simeon Tienpont, e gli spagnoli di MAPFRE di Xabi Fernandez hanno lottato per la leadership. Ma se la barca olandese ha girato davanti la prima boa, poi gli iberici hanno preso la testa e, controllando, non l'hanno più lasciata fino alla linea del traguardo. Una bella rivincita per MAPFRE che aveva chiuso la settima tappa in ultima posizione a causa dei problemi tecnici che lo avevano costretto a un pit-stop a Capo Horn, perdendo così la prima posizione nella generale. 

Terzi i franco cinesi di Dongfeng, che per una partenza non brillante sono stati costretti a inseguire il duo di testa, mentre sfortunato è stato il vincitore della Leg 7, Team Brunel con l’italiano Alberto Bolzan, che a causa di una vela di prua che si è srotolata involontariamente e attorcigliata sullo strallo di prua, ha dovuto rallentare per liberarla e ha perso terreno prezioso, chiudendo quinto.

Ottimo quarto posto per Turn the Tide on Plastic - con Dee Caffari e l'italiana Francesca Clapcich - che ha dimostrato ottima velocità e grazie ai 4 punti conquistati va ad affiancarsi a Sun Hung Kai Scallywag nella classifica delle costiere. Sesti i danesi/americani di Vestas 11th Hour Racing.

Gli equipaggi ripartiranno domenica da Itajaì per l'ottava tappa: 5.700 miglia teoriche verso Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, con diversi ostacoli da affrontare, fra cui l’ultimo attraversamento dell’Equatore di questo giro del mondo.