Il marchio italiano di pneumatici sarà con Prada il co-title sponsor dell’imbarcazione italiana. Nel progetto, con scadenza post-Coppa America 2021, tante regate, eventi e attività. Il tutto ad alta tecnologia
Pirelli ha sottoscritto con Luna Rossa Challenge un accordo per realizzare una partnership che sarà finalizzata allo sviluppo del progetto pluriennale che porterà Luna Rossa a partecipare alla prossima edizione dell'America's Cup, in programma in Nuova Zelanda nel corso del 2021. Pirelli e Prada saranno co-title sponsor dell’imbarcazione italiana e illustreranno in dettaglio i loro programmi in un evento che sarà organizzato nei prossimi giorni. Il progetto prevede, all'interno del quadriennio 2018-2021, una serie di regate, con eventi e attività, che vedranno i due brand protagonisti. Nel 2019 si terranno nel Mediterraneo le prime due regate delle America’s Cup World Series; poi nel 2020 si svolgeranno altre tre regate tra Europa, Stati Uniti e Asia, che si concluderanno a dicembre 2020 con la Christmas Race, a Auckland; dal gennaio 2021 avrà luogo, sempre ad Auckland, la Prada Cup, una serie di regate di selezione dei Challenger, seguita dalla 36a edizione dell’America’s Cup Presented by Prada, prevista a marzo 2021. Per Luna Rossa sarà la quinta partecipazione al Trofeo e in questa edizione è Challenger of Record, ovvero il primo sfidante del team vincitore dell'edizione precedente, ossia Emirates team New Zealand. Patrizio Bertelli, presidente di Luna Rossa Challenge, ha parlato della partenship con Pirelli: "Pirelli rappresenta un partner ideale per affrontare questa nuova sfida di Coppa America: la sua esperienza di oltre mezzo secolo ai massimi livelli mondiali negli sport ad alta tecnologia rappresenterà un asset di rilievo in seno al nostro progetto".
Le parole di Tronchetti Provera
"Abbiamo sottoscritto questo accordo - ha spiegato Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e Ceo di Pirelli - perché porterà il brand Pirelli in tutto il mondo. La Coppa America, come nei motori la Formula 1, è il trofeo di vela più prestigioso, con una grande storia e tradizione. Incarna valori e si rivolge a un pubblico di appassionati che coincidono perfettamente con quelli di Pirelli, consentendo alla società di continuare ad alimentare la marca, rafforzandone il posizionamento nelle alte tecnologie con clienti in tutto il mondo e la sua relazione con i consumatori sia attraverso i canali tradizionali sia attraverso tutte le nuove piattaforme digitali".