America's Cup: Luna Rossa presto in acqua, ecco il calendario. Le regate live su Sky

America's Cup

Annunciato oggi il calendario delle regate che tra poco meno di tre settimane si svolgeranno nel Golfo di Hauraki. Dal 17 al 20 dicembre i tre Challenger e il Defender si scontreranno per la prima volta a bordo degli AC75, la classe di barche ideata per competere nella 36^edizione dell’America’s Cup

 Mancano meno di tre settimane al via delle regate che avvicineranno alla 36^ America's Cup di vela. I team di Nuova Zelanda, Italia, Usa e Gran Bretagna si troveranno di fronte per la prima volta sugli Ac75, nelle prime Prada America's Cup World Series di Auckland e, in seguito, nella Prada Christmas Race, fra il 17 e il 20 dicembre. Scenderanno in acqua il 'defender' Emirates Team New Zealand, il Challenger of Record Luna Rossa Prada-Pirelli Team, Ineos Team UK e New York Yacht Club American Magic per dare vita a quattro giorni di match racing. La prima regata partirà pochi minuti dopo le 15 del 17 dicembre (le 3 del mattino in Italia) e vedrà sfidarsi Emirates Team New Zealand saranno impegnati American Magic contro Ineos.

America’s Cup World Series e Prada Christmas Race

approfondimento

America's Cup, la 36^ edizione live su Sky. Guida

Il format per i quattro giorni di gare è stato definito: nei primi tre del Prada ACWS di Auckland (17-19 dicembre) sono previste quattro sfide quotidiane di Round Robin, con i quattro team per due volte impegnati. Il quarto giorno (20 dicembre) toccherà alla Prada Christmas Race, suddivisa in due fasi a eliminazione diretta: la prima prevede due scontri diretti, con i vincitori di ciascuna delle sfide accederanno alla finale, mentre i perdenti si ritroveranno in una "finalina" per il terzo posto. L'abbinamento delle semifinali di Christmas Race sarà deciso dai risultati del doppio Round Robin della Prada ACWS. Le regate dureranno circa 25-30' ciascuna, con inizio alle 15 e alle 18 locali, vento permettendo. Il percorso verrà comunicato nei giorni di gara dalla direzione di regata in base alla direzione del vento, alla sua intensità e alle maree. Il 'range' di vento consentito è compreso fra 6,5 e 21 nodi.

Per i Challenger, i risultati dell'ACWS e della Christmas Race determineranno gli abbinamenti per la Prada Cup Challenger Selection Series di gennaio e febbraio 2021, che decide il nome del sindacato che avrà acquisito il diritto a lanciare la sfida a New Zealand. L'atto conclusivo della 36^ America's Cup è previsto dal 6 marzo 2021.

Vela

L'America's Cup live su Sky Sport 

La 36^edizione dell’America’s Cup sarà su Sky, che seguirà tutta la manifestazione. A partire proprio dal 17 dicembre con l’unica tappa delle World Series, banco di prova per testare le imbarcazioni pronte alla sfida, a seguire poi la Christmas Cup. Dopo le prime due regate, ecco la Prada Cup, dal 15 gennaio al 22 febbraio 2021, che determinerà il “Challenger”, ovvero lo sfidante alla Coppa America, che dal 6 al 21 marzo 2021 regaterà contro Team New Zelanda, per aggiudicarsi la “Auld Mug”, la “Vecchia Brocca”. Da metà gennaio 2021, Sky dedicherà inoltre un intero canale alla manifestazione, per seguire dirette, studi e differite nel corso della giornata. Tutte le gare, le ultime notizie, speciali, interviste ai protagonisti, aggiornamenti, le immagini più belle e tanto altro.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.