
Termoscanner per i passeggeri sia in arrivo che in partenza. Distanziamento, mascherina, guanti e sanificazione. Creazione di percorsi "a senso unico". È quanto emerge dalla bozza di lavoro del ministero dei Trasporti alla cabina di regia della Fase 2 che l'Ansa ha potuto visionare. Ecco come potrebbe cambiare il modo di viaggiare

IN AEREO - Tra le misure previste nella bozza del provvedimento c'è la misurazione della temperatura con il termoscanner, sia per i passeggeri in partenza sia in arrivo - come riferisce l'Ansa. L'ipotesi è di prendere la temperatura al terminal partenze e alla discesa dell'aereo.
CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
Ci sarà anche l'obbligo del rispetto del distanziamento anche sull'aereo. I viaggiatori dovranno tenere mascherina e guanti per tutta la durata del volo.

Presente anche la sanificazione (in base al traffico) di tutti gli spazi negli aeroporti, cercando inoltre di separare nettamente arrivi e partenze.

SUI MEZZI PUBBLICI - Secondo quanto riportato dall'Ansa, ci saranno dei marker, cioè dei segni, sui mezzi pubblici per indicare i posti dove non ci si potrà più sedere. La finalità è quella di garantire il distanziamento.

Nel caso delle metropolitane, la bozza prevede flussi di entrata ed uscita separati e il mantenimento delle giuste distanze sia in banchina che sulle scale mobili.

Anche per questo, nella bozza visionata dall'Ansa, si chiede di "predisporre idonei sistemi" per segnalare "il livello di saturazione stabiliti" e sistemi di telecamere intelligenti per monitorare i flussi.

IN TRENO E NELLE STAZIONI - Sempre presente e fondamentale il distanziamento. In più: percorsi separati per ingresso e uscita dai mezzi pubblici e anche dalle stazioni, con la creazione di percorsi "a senso unico".

Saranno presenti i dispenser con igienizzanti. Le indicazioni riguardano anche l'obbligo di indossare mascherine e guanti per gli addetti in stazione. E la limitazione dell'utilizzo delle sale di attesa.

I BIGLIETTI - Nel caso dei treni e bus, invece, la bozza prevede la possibilità di eliminare il controllo dei biglietti e la vendita a bordo. Oltre all'eliminazione, il più possibile, dei biglietti cartacei sostituiti da quelli elettronici

LE TARIFFE - Nella bozza visionata dall'Ansa, c'è anche la possibilità di utilizzare la "leva tariffaria", ovvero il diverso prezzo dei biglietti per evitare ogni tipo di assembramento nel trasporto pubblico.

La finalità è quella evitare ogni tipo di assembramento, e dunque, con una "eventuale applicazione di leve tariffarie per distribuire la domanda", vale a dire tariffe diverse a seconda dell'orario.

TAXI e NOLEGGIO CON CONDUCENTE - Nella bozza è previsto il divieto di sedersi accanto al conducente - che dovrà utilizzare i dispositivi di protezione - con la possibilità di trasportare nei sedili posteriori massimo due persone se dotate di "dispositivi di sicurezza idonei". Solo uno in mancanza.