
Scuola dell'infanzia e asilo nido, le linee guida per settembre
Il Ministero dell'Istruzione ha adottato il "Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia" per l'anno scolastico 2020-21: ecco tutte le linee guida finalizzate alla prevenzione del contagio da coronavirus

CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA | Nella ripartenza delle attività dei servizi da 0 a 6 anni sarà fondamentale un percorso di coinvolgimento dei genitori attraverso un patto di alleanza educativa e di connessione tra protocolli di sicurezza e qualità delle esperienze dei bambini: particolare attenzione, dunque, al dialogo con le famiglie più fragili attraverso attività di promozione e sensibilizzazione. Va promosso, inoltre, l'auto-monitoraggio delle condizioni di salute del bambino e del suo nucleo familiare: in caso di sintomi, non dovrà accedere alla scuola

STABILITÀ DEI GRUPPI | Il benessere deve essere garantito secondo le modalità tipiche della fascia di età 0-6, dunque secondo aspetti irrinunciabili come corporeità, socialità, relazione, esplorazione e movimento. Occorre garantire una serena vita di relazione nel gruppo dei pari e nell'interazione con gli adulti di riferimento. Per questo andrà adottata un'organizzazione tale da favorire l'identificazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore, evitando l'intersezione tra gruppi differenti

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI | C'è necessità di organizzare gli ambienti in aree strutturate, anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano regolarmente effettuare le esperienze quotidiane preposte, senza il rischio di intersezione tra gruppi diversi nello stesso spazio. Il materiale ludico didattico dovrà essere frequentemente pulito e assegnato in via esclusiva ove possibile. Tutti gli spazi disponibili potranno essere riconvertiti, ma è consigliabile utilizzare quelli esterni

ASPETTI ORGANIZZATIVI | È preferibile predisporre la zona di accoglienza all'esterno, con gli accompagnatori distanziati tra loro. In caso di ambiente chiuso, si dovrà ricorrere spesso a interventi di pulizia e aerazione, così come dovranno essere differenziati i punti di ingresso da quelli di uscita ove possibile. L'accesso alla struttura dovrà avvenire attraverso l'accompagnamento di un genitore (o delegato), munito di mascherina, mentre dovrà essere limitato quello di figure e fornitori esterni

FIGURE PROFESSIONALI | Per garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia in presenza, laddove necessario, i sottoscrittori del documento si impegnano a verificare la possibilità di individuare ulteriori figure professionali, di prevedere eventuali deroghe per le sostituzioni e di assegnare dotazioni organiche aggiuntive nei limiti delle risorse disponibili

REFEZIONE E RIPOSO POMERIDIANO | L'utilizzo degli spazi dedicati alla refezione dovrà essere organizzato in modo da evitare l'affollamento dei locali (turni di presenza o consumando il pasto nelle aule usate per le attività ordinarie), a meno che le dimensioni dell'ambiente non garantiscano di mantenere i gruppi separati. È consentito portare la merenda purché la struttura non preveda di fornirlo e sia identificabile con il singolo bambino. Lo spazio riposo dovrà essere organizzato garantendo la pulizia della biancheria e degli spazi, prima e dopo l'utilizzo

PROTOCOLLI DI SICUREZZA | I bambini dovranno essere messi nelle condizioni di potersi esprimere con naturalezza e senza costrizioni nei diversi momenti della giornata, pur rispettando i protocolli e le misure di sicurezza che ogni struttura adotterà e che farà riferimento a un Protocollo di Intesa tra i diversi soggetti competenti e le OOSS

FORMAZIONE/INFORMAZIONE DEL PERSONALE | È opportuno prevedere momenti di formazione e informazione specifica per il personale, anche attraverso la formazione a distanza, in materia di procedure organizzative interne finalizzate alla prevenzione del contagio e all'attuazione di corretti comportamenti igienico-sanitari

DISABILITÀ E INCLUSIONE | Considerando le difficoltà che le misure restrittive comporteranno per i bambini con disabilità, sarà rivolta particolare attenzione alla realizzazione di attività inclusive per favorire il coinvolgimento di tutti. Un'attenta analisi consentirà, poi, di evitare di esporre a rischi ulteriori situazioni già fragili. Il personale impegnato con bambini con disabilità potrà dover ricorrere a ulteriore dispositivi di protezione, come i guanti

INDICAZIONI IGIENICO-SANITARIE | La presenza in asili nido e scuole dell'infanzia sarà garantita alle seguenti condizioni:
- assenza di temperatura corporea superiore ai 37.5° nei tre giorni precedenti
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni

Dopo un'assenza per malattia superiore ai tre giorni, la riammissione nelle scuole sarà autorizzata previa presentazione dell'idonea certificazione. La presenza di un positivo nella struttura necessiterà l'attivazione di un monitoraggio attento in stretto rapporto con il Dipartimento di Prevenzione locale al fine di identificare precocemente la presenza di altri possibili casi e l'insorgenza di potenziali focolai